Originariamente inviata da
g-io
MATERIA: Semiotica dell'arte
LIBRI DI TESTO: Greimas, "Semiotica plastica e semiotica figurativa"; Lucia Corrain (a cura di), "Semiotiche della pittura"; Schapiro, "Per una semiotica del linguaggio visivo"; Foucault, "La pittura di Manet". Più due libri a scelta tra una lista di quattro

.. io ho portato Stoichita, "L'invenzione del quadro" e "Breve storia dell'ombra".
UNIVERSITà ( facoltativo) : Dams, Bologna (ma anche scienze della comunicazione)
DOCENTE ( facoltativo): Lucia Corrain
DESCRIZIONE: volendo l'esame poteva essere diviso in due (e io ho fatto così..tre libri a volta insomma); coooomunque, la prof è molto tranquilla, un po' puntigliosa ma giustamente, pretende qualcosa di più da quelli di Dams arte rispetto a quelli di Scienze della C. per quanto riguarda (oddio non mi so spiegare..) l'aspetto prettamente artistico, mentre ad es. il testo di Greimas l'ha chiesto molto più approfonditamente a quelli di Scienze della C. (questo un po' mi è spiaciuto, ma più perchè sarebbe stata soddisfazione personale se me ne avesse fatto parlare più a lungo..

)..
han detto che le sue assistenti sono un po' "acide", ma questo non ve lo posso confermare perchè io sono stata interrogata solo dalla prof..
infine, la materia è ostica (almeno secondo me) e delle conoscenze pregresse -mi- sarebbero state utili..i libri, in particolare "Per una semiotica del..." e "L'invenzione del quadro", sono decisamente prolissi, ma nulla di tragico..
io comunque questo esame lo consiglierei al mondo