Discussione Anemia mediterranea

L'avatar di *DolceAmara* *gp star*

Predefinito Anemia mediterranea

Non ho trovato altri topic sull'argomento...
    Non avevo mai fatto esami del sangue fino all'anno scorso..prima di iniziare la pillola anticoncezionale, ho fatto le analisi di routine, tra cui l'emocromo..avevo globuli rossi alti, volume corpuscolare, emoglobina e altri valori più bassi...la dottoressa aveva pensato fosse un'anemia da carenza di ferro, e mi ha detto che con la pillola il ciclo si sarebbe ridotto e non avrei avuto più problemi.
    In realtà ho rifatto le analisi dopo 6 mesi di uso della pillola e sono esattamente come prima, anzi, alcuni valori si sono abbassati ancora un po' (e i globuli rossi si sono leggermente alzati), quindi il problema sostanzialmente rimane..
    La dottoressa mi ha detto che, visto come stanno le cose, probabilmente è una forma di anemia mediterranea.
    Mi ha detto che è genetica, anche se a me non risulta di avere parenti con questa anemia...ma non so, evidentemente qualcuno l'aveva, magari nonni, zii, parenti lontani..
    Solo che non sono molto esperta di queste cose
    Qualcuno sa darmi qualche informazione in più?
    Cosa comporta questa anemia mediterranea?
    Sono portatrice sana?
    In caso di gravidanza che succede, la trasmetto al figlio?
    Posso prendere la pillola pur avendo l'anemia mediterranea?
    Grazie mille a chi saprà dirmi qualcosa in più
    Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...

L'avatar di Blue_Diamond *gp star*

Predefinito

Io sono portatrice sana di talassemia.
    Non ho sintomi di nessun genere se non analisi del sangue come le tue.
    Si conferma generalmente con delle analisi genetiche: il mio ragazzo ha valori simili ai miei ma pare non sia talassemico (non ha fatto le analisi genetiche, ha fatto l'elettroforesi dell'emoglobina e il suo medico ha detto che non è talassemico ma a me il dubbio rimane -.-).

L'unico problema si può presentare nel caso in cui tu faccia un figlio con un altro portatore sano di talassemia, in quel caso c'è il 25% di possibilità (mi pare) che il figlio nasca malato.
    Essere malati di talassemia (non portatori sani) comporta trasfusioni di sangue che sono fondamentali per la sopravvivenza e in più un trattamento con un chelante del ferro (Zahir correggimi se ricordo male) che viene iniettato tramite un macchinino che si tiene attaccato per 8-10 ore al giorno.

Che io sappia i talassemici non possono prendere la malaria ma non so se vale solo per i "malati" o anche per i portatori sani
    Comunque quando passa Zahir ti darà informazioni più professional

L'avatar di **Zahir** *gp star*

Predefinito

Sara ti ha spiegato tutto alla perfezione (e ricordo bene di averti già espresso le mie perplessità sul tuo ragazzo..).

Tu non hai alcun problema nell'essere portatrice sana di questa forma di anemia, quindi microcitemica..
    Si trasmette geneticamente, magari tua madre o tuo padre sono portatori sani e tu ti sei beccata il loro cromosoma malato
    Oppure potresti essere portatrice di una mutazione de novo, cioè sei la prima della famiglia a sviluppare questa anomalia.

L'unico problema riguarda la trasmissione alla prole qualora tu trovassi un partner portatore della stessa mutazione.
    In tal caso è indicata la consulenza genetica prima di intraprendere una gravidanza.

Go on, Leave me Breathless

Predefinito

Quote Originariamente inviata da **Zahir** Visualizza il messaggio
    Oppure potresti essere portatrice di una mutazione de novo, cioè sei la prima della famiglia a sviluppare questa anomalia.

Che fortuna
    I miei non ce l'hanno, hanno analisi del sangue normalissime, quindi probabilmente sono la prima della famiglia...
    Per la pillola nessun problema? Perchè la cosa che mi preoccupava è che sul foglietto della mia pillola (Miranova) c'è scritto che non bisogna prenderla se si ha anemia falciforme...su internet a volte l'anemia falciforme è considerata identica all'anemia mediterranea...ma sono davvero la stessa cosa?
    E se sono portatrice sana in ogni caso posso prendere la pillola? Perchè onestamente io non ho nessun problema, non me ne sarei accorta senza analisi del sangue...e i valori sono rimasti all'incirca uguali dopo mesi di assunzione..

Predefinito

L'anemia falciforme è un'altra malattia ematologica che, se in omozigosi (entrambi i geni mutati), favorisce l'adesione dei globuli rossi (i quali diventano "appiccicosi" e deformi) ai vasi sanguigni in cui formano dei piccoli "trombi" che ostacolano la circolazione. (si possono sviluppare anche degli infarti nei vari organi)
    Ovviamente la pillola è un fattore di rischio per trombosi e danno cardiovascolare, quindi non può essere assunta in pazienti con patologia così grave -l'anemia falciforme è molto grave-.

Anemia mediterranea in verità è un termine abusato e deriva dall'osservazione che molte persone nel bacino del mar mediterraneo sono portatori delle mutazioni o per beta-talassemia o per anemia falciforme.. essenzialmente come retaggio dell'elevata prevalenza della malaria in alcune regioni, in quanto il parassita responsabile dell'infezione non sopravvive nei globuli rossi malati.

Non so, tu hai fatto delle analisi genetiche? Sai di quale mutazione sei portatrice?

Predefinito

Non so, tu hai fatto delle analisi genetiche? Sai di quale mutazione sei portatrice?

No, ho fatto solo le normali analisi del sangue...
    Ho globuli rossi alti, volume, emoglobina bassi e piastrine leggermente alte..

Predefinito

Per capire se veramente sei portatrice di una delle mutazioni genetiche bisognerebbe fare analisi più specifiche..
    Soprattutto in futuro se vorrai avere figli!

Predefinito

Per capire se veramente sei portatrice di una delle mutazioni genetiche bisognerebbe fare analisi più specifiche..
    Soprattutto in futuro se vorrai avere figli!

Beh per quello senz'altro le farò..più che altro mi preoccupa un po' ora per la pillola...
    Non mi pare il caso ora di fare analisi più specifiche..comunque i miei non hanno nessuna anemia, e anche l'anemia falciforme è ereditaria, no?
    E poi non me ne sarei accorta prima? Voglio dire..non ha sintomi?

Pagina 1 di 2 12 »