Originariamente inviata da
Kathy87
Ciao a tutti...mi sono appena segnata sul Forum, perché non ne posso davvero più. Voglio solamente sfogarmi, ma è così difficile farlo con chi si ha attorno. Ho 24 anni, sono alta 1.68cm e peso 45kg...ma fino a pochi mesi fa ero a 50kg.
Non so da dove cominciare...cosa dire di preciso. Forse partendo un po' da più lontano, dal 2008, l'anno in cui ho incominciato a soffrire di attacchi di panico, in seguito ad un aborto spontaneo avvenuto a 6 mesi e 4 giorni di gravidanza. Una gravidanza attesa, voluta e aspettata con una gioia immensa. La cui perdita mi ha ferita profondamente, e tutt'oggi ci sto ancora male.
Questi attacchi di panico allora sopraggiunti non erano continui. A volte potevo averne 1...2...o 3 al mese. Duravano anche 40 minuti. Ma non m'impedivano di vivere. Passato l'attacco...mi riposavo perché ero stremata, e poi tornavo ad essere quella di prima.
Questo Agosto 2011 invece è cambiato tutto. Non so come mai...ma da un giorno all'altro ho incominciato ad avere problemi nel deglutire il cibo. All'inizio non sapevo cosa pensare. Credevo fosse solo un piccolo periodo stressante. Che sarebbe passato tutto nel giro di una, due settimane. Invece questo problema continuava. Tutti a dirmi "Sei troppo magra" "Perché non mangi" "Ma che problema hai?". E io che non sapevo cosa rispondere, ovviamente. Pensavo di non essere normale, e questo era quello che mi ritrovavo a rispondere più spesso "Non sarò normale, punto". Ho iniziato a selezionare i cibi che preferivo mangiare...e ad eliminare alcuni alimenti che ho sempre amato da morire, come il riso...la pasta troppo grande...o alcune verdune...o certi tipi di carne. Poi un giorno ho l'idea di cercare online persone che avessero i miei stessi problemi con il cibo. Ed ecco che mi compare in stampatello, lettere maiuscole grande come lo schermo del computer una parola: ANGINOFOBIA. Ho letto di tutto...e rivedendomi nei sintomi...ogni volta mi sentivo sempre più male. Chiedendomi perché proprio ora si fosse manifestata una cosa simile.
Ed infine eccomi qui, a metà novembre...con 5 kg di meno. E' stato uno shock poco fa, quando sono tornata a casa e mi sono messa sulla bilancia. 45kg...mi è venuto da piangere. Perché quando sono a tavola cerco di sforzarmi il più possibile a mangiare qualsiasi cosa pur di non perdere altro peso...anche se spesso purtroppo sono costretta a nascondere il cibo che ho in bocca dentro un tovagliolo di carta e buttare il tutto il prima possibile, senza che nessuno se ne accorga.... Non riesco mai a mangiare un piatto intero di qualcosa...magari arrivo a metà...e poi uso la tecnica del fazzoletto per fingere di riuscire a finire tutto. Perché sono stufa di sentirmi sempre dire "Ma che problema c'è? Ma non lo mandi giù? Ma che hai? Prendi questa pastica di Tavor...." insomma...forse l'aiuto di cui ho bisogno potrei averlo solamente seguendo una qualche terappia. Ma purtroppo...qualsiasi terapia costa.... A meno che non ci siano altre soluzioni di cui non sono a conoscenza...non so proprio cosa fare.
Tutto questo solo per...parlare. Sfogarmi. Confrontarmi con chi soffre di questa patologia. Perché solo chi ne soffre può sapere quanto si sta male. Vista dall'esterno sembra una sciocchezza...ma vissuta in prima persona è una vera tragedia. Soffri tutti i giorni per una cosa assurda. E io sono stanca...veramente stanca di soffrire. Spero solo di poter parlare con qualcuno che mi capisca...e che possa davvero darmi un po' di conforto. Scusate lo sfogo....