girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 12
    New Entry Gp

Anginofobia...sono stremata....

Ciao a tutti...mi sono appena segnata sul Forum, perché non ne posso davvero più. Voglio solamente sfogarmi, ma è così difficile farlo con chi si ha attorno. Ho 24 anni, sono alta 1.68cm e peso 45kg...ma fino a pochi mesi fa ero a 50kg.

Non so da dove cominciare...cosa dire di preciso. Forse partendo un po' da più lontano, dal 2008, l'anno in cui ho incominciato a soffrire di attacchi di panico, in seguito ad un aborto spontaneo avvenuto a 6 mesi e 4 giorni di gravidanza. Una gravidanza attesa, voluta e aspettata con una gioia immensa. La cui perdita mi ha ferita profondamente, e tutt'oggi ci sto ancora male.
    Questi attacchi di panico allora sopraggiunti non erano continui. A volte potevo averne 1...2...o 3 al mese. Duravano anche 40 minuti. Ma non m'impedivano di vivere. Passato l'attacco...mi riposavo perché ero stremata, e poi tornavo ad essere quella di prima.

Questo Agosto 2011 invece è cambiato tutto. Non so come mai...ma da un giorno all'altro ho incominciato ad avere problemi nel deglutire il cibo. All'inizio non sapevo cosa pensare. Credevo fosse solo un piccolo periodo stressante. Che sarebbe passato tutto nel giro di una, due settimane. Invece questo problema continuava. Tutti a dirmi "Sei troppo magra" "Perché non mangi" "Ma che problema hai?". E io che non sapevo cosa rispondere, ovviamente. Pensavo di non essere normale, e questo era quello che mi ritrovavo a rispondere più spesso "Non sarò normale, punto". Ho iniziato a selezionare i cibi che preferivo mangiare...e ad eliminare alcuni alimenti che ho sempre amato da morire, come il riso...la pasta troppo grande...o alcune verdune...o certi tipi di carne. Poi un giorno ho l'idea di cercare online persone che avessero i miei stessi problemi con il cibo. Ed ecco che mi compare in stampatello, lettere maiuscole grande come lo schermo del computer una parola: ANGINOFOBIA. Ho letto di tutto...e rivedendomi nei sintomi...ogni volta mi sentivo sempre più male. Chiedendomi perché proprio ora si fosse manifestata una cosa simile.

Ed infine eccomi qui, a metà novembre...con 5 kg di meno. E' stato uno shock poco fa, quando sono tornata a casa e mi sono messa sulla bilancia. 45kg...mi è venuto da piangere. Perché quando sono a tavola cerco di sforzarmi il più possibile a mangiare qualsiasi cosa pur di non perdere altro peso...anche se spesso purtroppo sono costretta a nascondere il cibo che ho in bocca dentro un tovagliolo di carta e buttare il tutto il prima possibile, senza che nessuno se ne accorga.... Non riesco mai a mangiare un piatto intero di qualcosa...magari arrivo a metà...e poi uso la tecnica del fazzoletto per fingere di riuscire a finire tutto. Perché sono stufa di sentirmi sempre dire "Ma che problema c'è? Ma non lo mandi giù? Ma che hai? Prendi questa pastica di Tavor...." insomma...forse l'aiuto di cui ho bisogno potrei averlo solamente seguendo una qualche terappia. Ma purtroppo...qualsiasi terapia costa.... A meno che non ci siano altre soluzioni di cui non sono a conoscenza...non so proprio cosa fare.

Tutto questo solo per...parlare. Sfogarmi. Confrontarmi con chi soffre di questa patologia. Perché solo chi ne soffre può sapere quanto si sta male. Vista dall'esterno sembra una sciocchezza...ma vissuta in prima persona è una vera tragedia. Soffri tutti i giorni per una cosa assurda. E io sono stanca...veramente stanca di soffrire. Spero solo di poter parlare con qualcuno che mi capisca...e che possa davvero darmi un po' di conforto. Scusate lo sfogo....
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

Be Your Own Hero *gp vip*
    L'avatar di What Women Want

Cazzo... ma non c'è terapia?
    not me.

All the crazy shit I did tonight
    those will be the best memories
    I just wanna let it go for the night
    that would be the best therapy for me

harmony
    Guest

ma il medico che dice?

*gp vip*
    L'avatar di Nablae

Beh, ci sono delle terapie farmacologiche, ovviamente sotto stretto controllo medico. Ma hai almeno provato a fare delle visite attaverso la mutua? Ora, non mi permetto di fare i conti in tasca, ma non puoi rinunciare a curare un problema per mancanza di soldi, per fortuna non esistono solo strutture private.

Hψ=Eψ

Gp Dipendente
    L'avatar di speedcore
    1,683

Quote Originariamente inviata da Kathy87 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti...mi sono appena segnata sul Forum, perché non ne posso davvero più. Voglio solamente sfogarmi, ma è così difficile farlo con chi si ha attorno. Ho 24 anni, sono alta 1.68cm e peso 45kg...ma fino a pochi mesi fa ero a 50kg.

Non so da dove cominciare...cosa dire di preciso. Forse partendo un po' da più lontano, dal 2008, l'anno in cui ho incominciato a soffrire di attacchi di panico, in seguito ad un aborto spontaneo avvenuto a 6 mesi e 4 giorni di gravidanza. Una gravidanza attesa, voluta e aspettata con una gioia immensa. La cui perdita mi ha ferita profondamente, e tutt'oggi ci sto ancora male.
    Questi attacchi di panico allora sopraggiunti non erano continui. A volte potevo averne 1...2...o 3 al mese. Duravano anche 40 minuti. Ma non m'impedivano di vivere. Passato l'attacco...mi riposavo perché ero stremata, e poi tornavo ad essere quella di prima.

Questo Agosto 2011 invece è cambiato tutto. Non so come mai...ma da un giorno all'altro ho incominciato ad avere problemi nel deglutire il cibo. All'inizio non sapevo cosa pensare. Credevo fosse solo un piccolo periodo stressante. Che sarebbe passato tutto nel giro di una, due settimane. Invece questo problema continuava. Tutti a dirmi "Sei troppo magra" "Perché non mangi" "Ma che problema hai?". E io che non sapevo cosa rispondere, ovviamente. Pensavo di non essere normale, e questo era quello che mi ritrovavo a rispondere più spesso "Non sarò normale, punto". Ho iniziato a selezionare i cibi che preferivo mangiare...e ad eliminare alcuni alimenti che ho sempre amato da morire, come il riso...la pasta troppo grande...o alcune verdune...o certi tipi di carne. Poi un giorno ho l'idea di cercare online persone che avessero i miei stessi problemi con il cibo. Ed ecco che mi compare in stampatello, lettere maiuscole grande come lo schermo del computer una parola: ANGINOFOBIA. Ho letto di tutto...e rivedendomi nei sintomi...ogni volta mi sentivo sempre più male. Chiedendomi perché proprio ora si fosse manifestata una cosa simile.

Ed infine eccomi qui, a metà novembre...con 5 kg di meno. E' stato uno shock poco fa, quando sono tornata a casa e mi sono messa sulla bilancia. 45kg...mi è venuto da piangere. Perché quando sono a tavola cerco di sforzarmi il più possibile a mangiare qualsiasi cosa pur di non perdere altro peso...anche se spesso purtroppo sono costretta a nascondere il cibo che ho in bocca dentro un tovagliolo di carta e buttare il tutto il prima possibile, senza che nessuno se ne accorga.... Non riesco mai a mangiare un piatto intero di qualcosa...magari arrivo a metà...e poi uso la tecnica del fazzoletto per fingere di riuscire a finire tutto. Perché sono stufa di sentirmi sempre dire "Ma che problema c'è? Ma non lo mandi giù? Ma che hai? Prendi questa pastica di Tavor...." insomma...forse l'aiuto di cui ho bisogno potrei averlo solamente seguendo una qualche terappia. Ma purtroppo...qualsiasi terapia costa.... A meno che non ci siano altre soluzioni di cui non sono a conoscenza...non so proprio cosa fare.

Tutto questo solo per...parlare. Sfogarmi. Confrontarmi con chi soffre di questa patologia. Perché solo chi ne soffre può sapere quanto si sta male. Vista dall'esterno sembra una sciocchezza...ma vissuta in prima persona è una vera tragedia. Soffri tutti i giorni per una cosa assurda. E io sono stanca...veramente stanca di soffrire. Spero solo di poter parlare con qualcuno che mi capisca...e che possa davvero darmi un po' di conforto. Scusate lo sfogo....
    La tua paura è quella di poter rimanere soffocata dal cibo? Perchè nell'anginofobia è quello il problema di base. Per uno che non ha questo problema è davvero difficile riuscire anche solo a immaginare come si possa avere paura del cibo, però chiaramente il problema c'è. La terapia è quella di esposizione allo stimolo fobico, in pratica devi affrontare gradualmente i cibi che fai più fatica a mangiare, iniziando da quelli che senti come rischiosi ma possibili fino ad arrivare a quelli più difficili. E' un problema al 100% psicologico. Io ne so qualcosa perchè per colpa di un trauma psicologico non riesco a mangiare gli spinaci lessi e roba che ci somiglia, non che me ne freghi molto, posso rinunciarvi benissimo, ma nel tuo caso se non fai qualcosa rischi grossi problemi. Se non hai abbastanza forza di volontà dovrai farti aiutare da uno psicologo.

Be Your Own Hero *gp vip*
    L'avatar di What Women Want

Ho trovato anche un altro consiglio: cercare di mangiare senza pensarci, ovverosia cercare di deglutire roba mentre si svolge un'altra attività (magari davanti ad un film, davanti al pc, va bene qualsiasi cosa che tenga mentalmente impegnati).

Magari dico qualcosa di scontato, a parole è tutto semplice.
    not me.

All the crazy shit I did tonight
    those will be the best memories
    I just wanna let it go for the night
    that would be the best therapy for me

New Entry Gp

Anzitutto grazie di aver risposto ragazze, sentire anche solo qualcuno che "ascolta il tuo sfogo" fa sentire veramente meglio. Grazie grazie devvero, grazie 1000!!

Harmony il mio medico all'inizio del problema mi ha fatto fare mille accertamenti, pensando si potesse trattare di ipertiroidismo, tracheite...o altro. Ma tutto e risultato negativo. Quindi in conclusione mi ha semplicemente dato Tavor Oro e tranquirit per gli attacchi di panico...senza parlare di terapie seguite da psicologi. Il tranquirit posso anche capirlo in effetti, è un calmante...e per prevenire un attacco di panico prima che vada a tavola può essere ababstanza utile, e ho notato che in effetti riesce a calmarmi abbastanza, quando sono molto sotto pressione. Ma il Tavor mi sono rifiutata di usarlo, in quanto è uno degli ansiolitici più forti che si possano trovare in commercio, e può creare anche un'elevata dipendenza. Certo, se le cose continueranno di questo passo ovviamente sarò costretta ad assumerlo...ma vorrei cercare di farne a meno....

What Women Want si...la terapia in effetti è quella che dice Speedcore, o comunque è molto simile. Mi sono informata sentendo alcune persone che lavorano nel settore dei problemi alimentari e mi hanno proprio parlato di questo tipo di terapia, dirmi che deve essere seguita da uno psicolgo, darmi numeri di vari colleghi che fanno proprio da "supporto" psicologico in questi casi, e i vari costi.... Il costo sarebbe anche accettabile per una, due, tre...anche dieci sedute...ma dato che la terapia può variare da un minimo di 5-6 mesi...ad anni, il problema è che diventerabbe una spesa enorme.
    Molto spesso faccio come dici tu...magari guardo un film, o provo a mettermi davanti al pc. A volte funziona, altre no...dipende dalla giornata, purtroppo.

Nablae infatti hai ragione. Fortunatamente non esistono solo strutture private. Mi sono presentata per un appuntamento, ma la cosa sta andando per le lunghe...spero che il prima possibile riesca ad averne uno. Le liste di attesa sono piuttosto lunghe.

Speedcore...hai capito perfettamente la mia situazione, soprattutto visto che per quanto riguarda un alimento hai il mio stesso problema. Durante tutta la giornata sento la mia gola completamente "serrata" e il solo pensiero di dover prima o poi, nell'arco della giornata, mangiare qualcosa mi fa sentire male. Perché ho fame...ma so che come metterò qualcosa in bocca sarà durissima mandare giù il boccone. Se devo mangiare un piatto di pasta, 60gr, posso impiegarci da 40 minuti a un'ora...e questo è un vero handicap, soprattutto perché in quel lasso di tempo faccio uno sforzo enorme.

La cosa che mi fa arrabbiare da morire...è che mi rendo conto che è tutto dentro la mia testa! Che basterebbe forse poco, o quasi niente...perché tutto torni come prima. Eppure non ci riesco. Mi ripeto giorno e notte che è tutto un problema psicologico. Che se voglio risolverlo devo capire da cosa è partito. Ma non riesco a pensare a qule evento accaduto prima di Agosto possa avermi portato fin qui.
    Mi fa venire una rabbia pazzesca il fatto che io debba sempre rifiutare inviti per cene, rinfreschi, matrimoni o altro...per un problema simile. Ma non posso proprio andare da nessuna parte...mi vergono, e la gente che mi vede non mi aiuta di certo dicendomi "quanto sei lenta" e "metti ansia".
    Per ora mi consola il fatto che per fortuna grazie ai "bar" ho ancora una vita sociale...per bere un caffè (decaffeinato ovviamente, sotto consiglio del medico) non ho problemi.

Speriamo di tirare fuori presto qualcosa da una seduta con uno psicologo...a volte mi sveglio già così stanca e debole che non vorrei fare altro che stare rinchiusa in casa dentro il letto. Ma so che questo servirebbe solo a farmi stare peggio...quindi devo tirare fuori tutta la forza che ho dentro, e ripetermi continuamente che oggi andrà meglio di ieri, e che pian piano tutto tornerà come prima. E che tenermi tutto dentro può solo farmi altro male...e parlare può essere una soluzione.

Grazie ancora a tutte!

Gp Dipendente
    L'avatar di speedcore
    1,683

Quote Originariamente inviata da Kathy87 Visualizza il messaggio
    Grazie ancora a tutte!
    Prego, ma veramente io sono maschio u.u
    Comunque non attendere lo psicologo, inizia già a provare da sola. Tu sai che puoi farcela e che non è per nulla difficile mandare giù il cibo! Solo che devi convincertene! Parti dal presupposto che ce la farai e vedrai che sarà più facile

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo