girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 10

Discussione: Anoressia...con ciclo?

New Entry Gp
    L'avatar di jess.blackswan
    19

Anoressia...con ciclo?

Buon pomeriggio a tutti. Sono una nuova iscritta, ho curiosato un po' in questo forum e l'ho trovato molto bello. Sicuramente capirsi, ascoltarsi e sostenersi aiuta molto, ne sono convinta... purchè serva anche come incoraggiamento all'azione, altrimenti rischia di diventare un "covo" dove solo il malessere fa da collante, anzichè la voglia di uscirne... beh scusate la digressione, ma insomma ho notato che ci sono persone animate da una grande voglia di ricominciare e di spronare gli altri, ed è bello. Mi chiamo Jessica e ho quasi 20 anni. Ho problemi con il cibo da... circa 5 anni, credo. E' difficile stabilire con esattezza quando sono iniziati, forse da sempre ho una situazione conflittuale. Non sono qui per raccontare la mia storia, almeno non ora e in forma di monologo ...posso aggiungere che sono stata in terapia per qualche mese, con una psicologa con cui ho ancora contatti, che non ne sono uscita e non so se mai succederà davvero. Ma sto puntando molto sulla "sincerità"... voglio dire che i primi anni non mi rendevo nemmeno conto di avere un problema, non sapevo spiegare cosa c'era sotto, non sapevo parlarne. Mentre adesso mi rendo conto che ho imparato a comunicare, a parlarne perchè mi sono conosciuta meglio, e ad ammettere ogni mio pensiero "patologico" innanzitutto a me stessa.
    Mi considero anoressica... o meglio non ne sono molto convinta, ma di fatto in terapia si è parlato di anoressia. Mi spiego meglio... non mi interessa essere inserita in una "categoria", credo che conti quello che io provo, che vivo, che faccio... ma mi turba un po' la questione dell'amenorrea. Io non ho MAI perso il ciclo,nonostante sia stata e sia sottopeso e restringa molto la mia alimentazione. So che in questi casi di parla di ED non specificati. Voi cosa ne pensate? Conosciamo bene le logiche perverse che scattano nell'anoressia, e secondo me non sono poche le ragazze che avendo il ciclo sentono di avere un "requisito" in meno per entrare nel club. Scusate ma penso che la realtà sia questa, non mi vergogno a dirlo e la considero comunque una cosa bruttissima. E' vero che ci sono anoressiche più gravi soprattutto dal punto di vista fisico, ragazze che sono sul punto di morire, ma la cosa che mi sembra sbagliata è che anche all'interno di questo disturbo a volte si giudichi per APPARENZE. Magari una ragazza ha un problema, smette di mangiare o riduce la sua alimentazione ma non dimagrisce eccessivamente. E magari, proprio perchè non dimagrisce quanto vorrebbe è sempre più frustrata e ossessionata, magari, per questo di suicida. Questo non è "grave"? Spero di far passare quello che voglio dire, cioè che i disturbi alimentari a volte sono sottovalutati, ci sono "malati" di serie A e di serie B, cosa che può alimentare la nostra "perversione". Parlo anche per esperienza diretta con persone e medici. Se vi va ditemi cosa ne pensate...
    un abbraccio a tutte
    Jess
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

Gp Dipendente

Ciao jessica! L'amenorrea non è un requisito necessario per la diagnosi di anoressia, quindi una ragazza può essere anoressica anche se ha il ciclo.

Per fortuna tu ce l'hai ancora, evidentemente non hai raggiunto un peso così basso da farlo cessare

New Entry Gp

io ho conosciuto un sacco di ragazze anoressiche,ma davvero sottopeso col ciclo e ti dirò questa distinzione non l'ho vista!sai dove l'ho notata?quando ero in clinica e magari entravano ragazze bulimiche normopeso....bè sembrava che loro non avessero problemi che stessero bene!putroppo è brutto ma ank all'internodei dca c'è una classificazione che ovviamente parte dall'estermo. chi è sottopeso è malato degno di cure chi non lo è invece "Sta bene"!putroppo noi tutte sappiamo che non è l'ago della bilancia a determinare la soffernza di un individuo,ma c'è altro che fa ancora e ancora più male

Musa di nessuno. Gp Dipendente
    L'avatar di Eufrosine_

l'amenorrea quindi non è un fattore discriminante per un eventuale ricovero?

New Entry Gp

Quote Originariamente inviata da Eufrosine_ Visualizza il messaggio
    l'amenorrea quindi non è un fattore discriminante per un eventuale ricovero?
    no,xkè dovrebbe compromettere il ricovero se tu stai male!!!cmq il parametro di diagnosi di anoressia è quello di avere un bmi(indice di massa corporea) uguale o inferiore a 17,5!ma qst è solo una comodità medica,se sai di soffrire di dca qst cose non contano molto...l'importante è che tu abbia deciso davvero di farti aiutare...fammi sapere!!!!

Musa di nessuno. Gp Dipendente
    L'avatar di Eufrosine_

ma non è solo il bmi... cioè, io credevo che perchè ti ricoverino devi essere gravemente sottopeso e stare male fisicamente. non è così?

I'll be beautiful *gp star*
    L'avatar di *Mary-Kate*

Quote Originariamente inviata da Eufrosine_ Visualizza il messaggio
    ma non è solo il bmi... cioè, io credevo che perchè ti ricoverino devi essere gravemente sottopeso e stare male fisicamente. non è così?
    guarda io che sono stata ricoverata 2 volte in medicina..ti posso dire che guardano molto le analisi e i paramentri.
    Il peso è normale che lo guardino per una diagnosi di anoressia ma del ciclo a me non hanno mai chiesto nulla.
    ci facevano invece caso invece nei centri in cui sono stata ricoverata..dipende..

New Entry Gp

infatti il peso è una questione aggiuntiva.negli ospedali normali guardano molto ank le analisi,mantre nei centri si basano sull'aspetto della malattia in generale...in un centro puoi entrare ank se sei normopeso,ma se la tua testa non funziona quello basta x essere malata!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo