girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 36
Like Tree1Likes

Discussione: antiproibizionismo e politica di riduzione del danno

*gp vip*
    L'avatar di _déjà vu_
    3,143

antiproibizionismo e politica di riduzione del danno

visto che nel topic su LSD e ipocondria siamo largamente ot, ma visto anche che di cose da dire e su cui discutere ce ne sono a volontà, ho pensato di aprire questo topic.

credo sia interessante anche in generale, al di là di questo momento di discussione specifico...sicuramente considerare punti di vista diversi sarà largamente utile a entrambi i filoni di pensiero.

spero sarà accettato, il mio scopo non è fare contestazione, ma proporre un confronto costruttivo.

per ora rispondo solo a manboy su una cosa che non condivido (per il resto sai che la penso come te)...dici che l'aumento dei prezzi delle sigarette ha portato alla crescita del mercato nero, e questo è sicuramente vero; però è altrettanto vero che se uno vuole ha la possibilità si acquistare sigarette sicure (si fa per dire, nel senso che sono controllate e rispondono a dei requisiti), se decidi di comprare quelle di contrabbando non sai quanto dannose possono essere (siamo sempre nel campo dell'astratto, fumare è dannoso in ogni caso). e in pratica sono affari tuoi. l'importante è avere la possibilità di accedere a quelle legali...lo stesso sarebbe per le sostanze: costerebbero di più e inevitabilmente si manterrebbe anche il mercato nero (anche se si potrebbe fare molto per evitarlo, ma tanto non si farà, come non si fa ora), ma uno ha anche la possibilità di andare sul sicuro e comprare cose controllate. non credo sarebbero in tanti a preferire l'illegalità, conoscendo i rischi. piuttosto che spendere 50 euro per 1 grammo di una sostanza X di cui non conosci qualità e purezza (che comunque non saranno mai al 100%, questo è sicuro, e forse neanche al 50, poi dipende dalla sostanza), sarà ben meglio spenderne 50 per avere mezzo grammo di quella stessa sostanza pura e controllata, no?
    Quote Originariamente inviata da Mrtongue Visualizza il messaggio
    sono presuntoso, permaloso, rompiballe, eroinofilo, vizioso, amante dei piaceri, lussuorioso, deviato, deliquente, poco incline all' assunzione di responsabilità, depravato, galeotto, emarginato, maniaco povero ed infantile
    Il pervertito mrtongue, il corrotto mrtongue, il vizioso mrtongue, il dissoluto mrtongue, l' aizzatore mrtongue, l' ascientifico mrtongue, il velleitario mrtongue, il logorroico mrtongue, ma il migliore, il più azzeccato, il più preciso è di sicuro l' apologetico mrtongue
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

valentinaV
    Guest

Hai aperto un bel topic, spero che venga affrontato con lo spirito giusto!

Allora, ne approfitto per dire la mia: premesso che quello che hai prospettato sia uno scenario possibile secondo me restano dei problemi pratici, ad esempio, per quanto riguarda il rincaro dei prezzi:hai fatto l'esempio delle sigarette, ma queste per quanto possano costare in più rispetto a quelle di contrabbando mantengono dei prezzi accessibili per le tasche del ragazzino come per le tasche dell'adulto.
    Secondo me applicando lo stesso meccanismo alla droga ci si troverebbe in un loop, guardando ad esempio al fenomeno della droga giovanile, un giovane per acquistarne mezzo grammo (mi attengo al tuo esempio) deve spendere 50 euro, ma una volta finito il mezzo grammo chi gli darà altri 50 auro?
    Il fatto che il commercio sia "controllato" non implica anche una "rivoluzione morale", qualora questo ragazzo dovesse andarne a chiedere altri 50 ai genitori, resta che sta comprando droga e non è la liberalizzazione/legalizzazione di questo prodotto a convincere i suoi a dargli i soldi, perchè resterebbero altri mille timori (dipendenza, overdose, danni fisici).

Inoltre tu parlavi di sostanze pure, e qui mi appello a voi perchè non sono molto pratica: sempre considerando il tuo scenario (che mi convince nella parte in cui è riduzione del danno) dicevi che il punto a favore di ciò è evitare che le sostanze vengano tagliate con schifezze varie a quanto sento in giro addirittura talvolta mortali, ma l'emissione di sostanze pure non porterebbe all'aumento del pericolo di overdose?

Gp Maniac
    L'avatar di manboy
    2,445

Dejà...quella riflessione l'ho fatta esclusivamente in riferimento a quello che mi pareva aver fatto intendere Schiribizza, che mi sembrava dell'idea che sarebbe un bene proibire anche le sigarette con il risultato, per me, di costringere al mercato nero non controllato,fumatori di ogni età,oltre a dare pure del fumo, droga di infima soddisfazione, un'alone di proibito che tanto attira molti adolescenti.
    Inoltre, un alto prezzo delle "droghe legali" o eventualmente in futuro controllate e legalizzate non mi pare la soluzione migliore.
    Non credo assolutamente che i fumatori siano diminuti per il costo delle sigarette, ma per le campagne di prevenzione e informazione, che per quanto non siano risolutive, a qualcosa servono.

Di certo, a parte per il sottoscritto e per pochi altri, che tutto sommato, anche allora qualcosa sapevano, anche se non immaginavano fino in fondo a cosa andavano incontro, non credo che l'informazione pubblica, che ai miei tempi non esisteva, sull'eroina (non il terrorismo ideologico) , non sia servita a nulla...
    Invece la crescita esponenziale del prezzo delle sigarette, attraverso la tassazione, fatta non certo come deterrente, ma per ricavare entrate statali senza proteste, ha ridato spazio e profitto al contrabbando, che come facevo notare era sparito per molto tempo...con tutti i rischi maggiori a cui si espone il consumatore povero o sprovveduto, di solito giovane,che pensa di aver trovato il modo per risparmiare utilizzando tabacco non controllato e più dannoso.

ValveV...come ho detto non ho la verità in tasca, nè una risposta ad ogni problema, ma con "legalizzazione", naturalmente si intenderebbe dapprima una sperimentazione controllata, con valutazione nel tempo dei pro e dei contro, e riguarderebbe dapprima le situazioni più gravi, come quella degli eroinomani che non risultano "curabili" con i sostitutivi (a me ad esempio sono serviti, nonostante in teoria fossi un caso disperato che non si era fermato di fronte al pericolo di morire quotidianamente per tanti anni)
    Poi in altra forma la legalizzazione riguarderebbe sostanze meno pericolose e studiate, ad esempio i derivati della cannabis, come accade in Olanda, dove i problemi maggiori sono nati dal turismo "droghereccio". Infatti sarebbe auspicabile una politica concordata almeno a livello europeo per evitare migrazioni alla ricerca di situazioni più vivibili.
    Per tante droghe e di quelle sintetiche il mercato si arricchisce tutti i giorni l' unica soluzione proposta è sempre stata proibire, perciò ne proibisco una e chi vuole guadagnarci senza problemi per un po' ...ne crea un'altra..
    Il puro proibizionismo, ormai l'hanno capito pure i sassi , come dimostrano i risultati a cui è giunta quella commissione promossa negli U.S.A, ha creato un un mostro che si mangia la coda...
    Una caratteristica del mercato attuale è aver creato un consumatore che vuole "sballarsi" a prescindere dal come...Un consumatore e poi tossico che risulta a volte ingestibile come ho fatto notare.
    Ultima modifica di manboy; 24-08-11 a 19:43
    [SIGPIC][/SIGPIC]

"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra."
    Richard Dawkins

Gp Dipendente
    L'avatar di ragazzaimpaurita86

Secondo me invece costerebbe meno se fosse legale, ogni sostanza intendo.
    L'erba potrebbe essere coltivata intensivamente e i prezzi crollerebbero letteralmente, e magari ci sarebbero varietà molto meno potenti in circolazione che potresti fumarti godendoti il sapore di una bella bud o haze ma sensa strafarti.
    Poi basterebbe una piantagione di Ipomea Violacea per fare LSD nell'ordine dell'etto, si potrebbe coltivare il papavero da oppio, stesso discorso per la coca e l'eroina, DMT dalle mimose, magari ci sarà la molecola costosa, del tipo 4-Metossi-5-Idrossi-alfa-triptamina che costa un pò di più come il King Assan e l'Ice-o-lator costano di più delle altre varietà di Hashish di amsterdam. Per non parlare della Salvia...

Il problema è che l'animaccia cristiana di questo paese e questo governo non capiscono che la dipendenza da sostanze non è un crimine, non è una scelta, è un tipo di carattere, è un disturbo di personalità, va curato, non represso.

Anche chi si faceva di eroina con un pò di metadone, bupropione e buona volontà può uscirne senza troppi danni. Poi il 90% delle persone, sono sicura, userebbe le droghe senza problemi.
    io non vendo droga, non so dove la puoi trovare e non ti aiuterò a farlo.
    io non so darti informazioni sulle feste, perchè non le so neanche io una settimana prima, e non troverai nessuno qui che te le fornisca.
    io non darò peso alle cose che scrivi se sono insulti, prediche o qualsiasi considerazione di questo tenore.
    io non sono tenuta a raccontare i miei fatti peronali a beneficio altrui se non lo ritengo opportuno.
    per tutto il resto, sono disponibile e felice di ricevere mp.

*gp vip*
    L'avatar di _déjà vu_
    3,143

Quote Originariamente inviata da manboy Visualizza il messaggio
    Inoltre, un alto prezzo delle "droghe" legali o eventualmente in futuro controllate e legalizzate non mi pare la soluzione migliore.
    Non credo assolutamente che i fumatori siano diminuti per il costo delle sigarette, ma per le campagne di prevenzione e informazione, che per quanto non siano risolutive qualcosa servono.
    Di certo, a parte il sottoscritto e pochi altri, che tutto sommato, anche allora sapevano quel che facevano, almeno in parte, non credo che l'informazione pubblica (non il terrorismo ideologico) sull'eroina, che ai miei tempi non esisteva, non sia servita a nulla.
    ma neanche a me...non dico che i prezzi dovrebbero essere alti per scoraggiare l'acquisto, anzi! se leggi il mio post precedente lo puoi ricavare facilmente...e l'informazione è fondamentale.

Quote Originariamente inviata da ragazzaimpaurita86 Visualizza il messaggio
    Secondo me invece costerebbe meno se fosse legale, ogni sostanza intendo.
    L'erba potrebbe essere coltivata intensivamente e i prezzi crollerebbero letteralmente, e magari ci sarebbero varietà molto meno potenti in circolazione che potresti fumarti godendoti il sapore di una bella bud o haze ma sensa strafarti.
    Poi basterebbe una piantagione di Ipomea Violacea per fare LSD nell'ordine dell'etto, si potrebbe coltivare il papavero da oppio, stesso discorso per la coca e l'eroina, DMT dalle mimose, magari ci sarà la molecola costosa, del tipo 4-Metossi-5-Idrossi-alfa-triptamina che costa un pò di più come il King Assan e l'Ice-o-lator costano di più delle altre varietà di Hashish di amsterdam. Per non parlare della Salvia...

Il problema è che l'animaccia cristiana di questo paese e questo governo non capiscono che la dipendenza da sostanze non è un crimine, non è una scelta, è un tipo di carattere, è un disturbo di personalità, va curato, non represso.

Anche chi si faceva di eroina con un pò di metadone, bupropione e buona volontà può uscirne senza troppi danni. Poi il 90% delle persone, sono sicura, userebbe le droghe senza problemi.
    può darsi, in effetti. non so, qualità più alta ma maggiore disponibilità, non so davvero cosa succederebbe ai prezzi...ma tanto, non è un problema in nessun caso: se si abbassano come dici tu tanto meglio, il mercato nero non ha più motivo di esistere; se si alzano, il contrabbando ci sarà ma si torna al discorso che ho fatto prima.

non ho capito come mai dici che l'uso di sostanze sia un disturbo da curare, ma poi sostieni che la maggior parte delle persone non avrebbe problemi ad usarle...
    su quest'ultimo punto poi non saprei, dipende molto dal carattere. ma in fondo si continuano a vendere barattoli di nutella anche se c'è gente che va all'ospedale con la glicemia alle stelle, e rischia la vita per problemi al cuore dovuti al sovrappeso.

Quote Originariamente inviata da valentinaV Visualizza il messaggio
    Hai aperto un bel topic, spero che venga affrontato con lo spirito giusto!

Allora, ne approfitto per dire la mia: premesso che quello che hai prospettato sia uno scenario possibile secondo me restano dei problemi pratici, ad esempio, per quanto riguarda il rincaro dei prezzi:hai fatto l'esempio delle sigarette, ma queste per quanto possano costare in più rispetto a quelle di contrabbando mantengono dei prezzi accessibili per le tasche del ragazzino come per le tasche dell'adulto.
    Secondo me applicando lo stesso meccanismo alla droga ci si troverebbe in un loop, guardando ad esempio al fenomeno della droga giovanile, un giovane per acquistarne mezzo grammo (mi attengo al tuo esempio) deve spendere 50 euro, ma una volta finito il mezzo grammo chi gli darà altri 50 auro?
    Il fatto che il commercio sia "controllato" non implica anche una "rivoluzione morale", qualora questo ragazzo dovesse andarne a chiedere altri 50 ai genitori, resta che sta comprando droga e non è la liberalizzazione/legalizzazione di questo prodotto a convincere i suoi a dargli i soldi, perchè resterebbero altri mille timori (dipendenza, overdose, danni fisici).

Inoltre tu parlavi di sostanze pure, e qui mi appello a voi perchè non sono molto pratica: sempre considerando il tuo scenario (che mi convince nella parte in cui è riduzione del danno) dicevi che il punto a favore di ciò è evitare che le sostanze vengano tagliate con schifezze varie a quanto sento in giro addirittura talvolta mortali, ma l'emissione di sostanze pure non porterebbe all'aumento del pericolo di overdose?
    grazie

ripeto, la mia idea non è che i prezzi dovrebbero essere alti per rendere più difficile l'acquisto. ma per renderlo più sicuro.
    ti riferisci alla delinquenza legata alla droga? non sono sicura di aver capito bene...o solo alla preoccupazione dei genitori?

se le sostanze fossero pure il rischio di OD starebbe a zero, ovviamente se il tutto fosse corredato da un'informazione corretta.
    tu sai, per esempio, che 100mg di eroina EV sono la dose letale con tolleranza a zero; se la acquisti pura, sai esattamente quanta ne stai usando, e ti regoli. se la compri al mercato nero non hai idea della percentuale di sostanza presente, se ne usi troppo poca non senti gli effetti, la volta dopo aumenti un po', ma magari è più pura della volta prima e vai in OD. non sai MAI quanta sostanza stai effettivamente assumendo...questo vale per tutte le droghe, dalle canne (ok è un grammo di haschish, ma di altre cose dentro quante ce ne sono?) all'LSD (un quartino...ma quante gocce per foglio? una? due?...nessuna? e quanto è vicino al centro del foglio, questo quartino?), la cocaina (e qui la fantasia non ha limiti, chissà che non ci sia il famoso Augmentin ingannatore..)
    sono presuntoso, permaloso, rompiballe, eroinofilo, vizioso, amante dei piaceri, lussuorioso, deviato, deliquente, poco incline all' assunzione di responsabilità, depravato, galeotto, emarginato, maniaco povero ed infantile
    Il pervertito mrtongue, il corrotto mrtongue, il vizioso mrtongue, il dissoluto mrtongue, l' aizzatore mrtongue, l' ascientifico mrtongue, il velleitario mrtongue, il logorroico mrtongue, ma il migliore, il più azzeccato, il più preciso è di sicuro l' apologetico mrtongue

Gp Maniac
    L'avatar di manboy
    2,445

Quote Originariamente inviata da _déjà vu_ Visualizza il messaggio
    la cocaina (e qui la fantasia non ha limiti, chissà che non ci sia il famoso Augmentin ingannatore..)
    Che sarebbe?.... un gioco di parole legato al nome del farmaco, che è un noto e diffusissimo antibiotico?
    Dovetti interromperne l'assunzione...abusandone (ero proprio incorreggibile)ormai avevo involontariamente selezionato un popolazione di batteri che si "facevano" di Augmentin
    [SIGPIC][/SIGPIC]

"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra."
    Richard Dawkins

*gp vip*
    L'avatar di _déjà vu_
    3,143

viene spacciato per coca...che gioco di parole? e perché ne abusavi? abbi pazienza, oggi veramente non capisco un'acca. se becchi il momento giusto ti faccio anche un discorso sensato, ma sennò..
    Ultima modifica di _déjà vu_; 24-08-11 a 23:28

New Entry Gp
    L'avatar di free terence

(Il discorso è molto complesso, e le droghe molto differenti una dall'altra)

Di norma sono anti-proibizionista, semplicemente perchè il proibizionismo ha sempre fallito. Ma anche la liberalizzazione ha enormi interrogativi. Sulla cannabis mi trovo d'accordo in quanto è comunque enormemente reperibile, e il taglio dell'hashish è moooolto più dannoso della resina in sè. Ma parliamo di Droga: Manboy, tu sei stabilizzato con uno sciroppo che ti consente una vita del tutto normale.Tolto il fastidio dell'affido, il Sert ha fatto, credo, un eccellente lavoro di recupero (perchè ha trovato un paziente collaborativo, ovvio). Da domani distribuiscono eroina purissima, migliore anche della thailandese, sotto casa, a prezzi popolari, e per sempre. Cedi? Lellina (ecco chi eri!), tu? Cocaina, stesso discorso, io in Italia ho tagliato da tempo tutti i contatti per prodotti di qualità fuori dal mercato. Mi apre domani il coca-shop, posso resistere un mesetto...
    Vedo gli amici ancora sulla strada,
    loro non hanno fretta,
    rubano ancora al sonno l'allegria
    all'alba un po' di notte
    e poi la luce, luce che trasforma
    il mondo in un giocattolo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimo