visto che nel topic su LSD e ipocondria siamo largamente ot, ma visto anche che di cose da dire e su cui discutere ce ne sono a volontà, ho pensato di aprire questo topic.
credo sia interessante anche in generale, al di là di questo momento di discussione specifico...sicuramente considerare punti di vista diversi sarà largamente utile a entrambi i filoni di pensiero.
spero sarà accettato, il mio scopo non è fare contestazione, ma proporre un confronto costruttivo.
per ora rispondo solo a manboy su una cosa che non condivido (per il resto sai che la penso come te)...dici che l'aumento dei prezzi delle sigarette ha portato alla crescita del mercato nero, e questo è sicuramente vero; però è altrettanto vero che se uno vuole ha la possibilità si acquistare sigarette sicure (si fa per dire, nel senso che sono controllate e rispondono a dei requisiti), se decidi di comprare quelle di contrabbando non sai quanto dannose possono essere (siamo sempre nel campo dell'astratto, fumare è dannoso in ogni caso). e in pratica sono affari tuoi. l'importante è avere la possibilità di accedere a quelle legali...lo stesso sarebbe per le sostanze: costerebbero di più e inevitabilmente si manterrebbe anche il mercato nero (anche se si potrebbe fare molto per evitarlo, ma tanto non si farà, come non si fa ora), ma uno ha anche la possibilità di andare sul sicuro e comprare cose controllate. non credo sarebbero in tanti a preferire l'illegalità, conoscendo i rischi. piuttosto che spendere 50 euro per 1 grammo di una sostanza X di cui non conosci qualità e purezza (che comunque non saranno mai al 100%, questo è sicuro, e forse neanche al 50, poi dipende dalla sostanza), sarà ben meglio spenderne 50 per avere mezzo grammo di quella stessa sostanza pura e controllata, no?

1Likes
LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando
.... un gioco di parole legato al nome del farmaco, che è un noto e diffusissimo antibiotico?