PDA

Visualizza la versione completa : Pelle grassa: cure e consigli.

*pulcina*
08-07-08, 20:08
Topic unico dedicato a questo tipo di pelle.
Tutto ciò che riguarda cure e prodotti sulla pelle grassa va scritto qui.

La pelle grassa si presenta “oleosa”, lucida,con brufoli e punti neri.
Questo aspetto è provocato da un’eccessiva produzione di sebo che altera la protezione naturale dell’epidermide e non permette la corretta ossigenazione dei tessuti.
Le zone particolarmente interessate dai tipici inestetismi della cute grassa sono fronte, naso e mento.

Cosa fare per ristabilire il giusto equilibrio?
La prima vera arma è la corretta detersione, la pelle grassa è più facilmente aggredita da agenti esterni come smog, polveri e inquinamento.
La pulizia del viso deve essere meticolosa e costante, ogni mattina è bene purificare ed eliminare il sebo che si accumula durante la notte.
Oltre ad un buon latte detergente, è necessario l’utilizzo di un tonico che serve a restringere i pori ed ad attutire il fastidioso aspetto lucido.
Infine è utile servirsi di una crema idratante la cui scelta deve, però, cadere su un preparato leggero e “oil free”, privo cioè di elementi oleosi.
I principi attivi che contribuiscono alla normalizzazione della cute sono: L’argilla e lo zinco
L’amido di frumento (importante per attutire l’aspetto lucido)
Estratti di rosa e bardana e carciofo (questi vegetali aiutano a purificare e rinfrecare)
Vitamine A, E (http://www.farmacia.it/cgi-bin/infosalute/content.cgi?db=content&uid=default&ID=130&view_records=Cerca) e B6 (proteggono e prevengono la formazione del sebo in eccesso)
L’acido salicilico (agisce da esfoliante)
Estratti di magnolia (utili per la loro azione anti batterica)
Triclosano ( questa sostanza inpedisce la formazione dei germi)
Una buona abitudine, è infine, la maschera. Periodicamente (una o due volte la settimana) è bene applicare una crema specifica che deterge e idrata a fondo.

°°Geisha°°
19-07-08, 13:39
Ragazze, io ho la pelle del viso tendenzialmente grassa.
Per fortuna non ho neanche un brufolo, però a ungo andare sembra quasi unta.

Mi servirebbe un prodotto seboregolatore (ma non cose troppo aggressive).

Mi hanno consigliato questo prodotto della Garnier... secondo voi è buono?

http://www.pharmacydirect.co.nz/productimages/1722med.jpg

*pulcina*
26-07-08, 18:35
Guarda, su Garnier sono parecchio combattuta.
Alcuni prodotti li ho trovati molto buoni, altri scadenti...

Quanto costa quello postato?
Ma c'è da noi?
Mai visto!

*Polvere di stelle*
26-07-08, 19:24
io con la garnier mi sono trovata malissimo, i prodotti sono troppo aggressivi.

alla fine io l'ho combattuta lavando ilv iso due volte al giorno con un sapone delicato e mettendo una crema idratante a base di acqua termale.

!!!Littlestar!!!!
27-07-08, 00:51
ragazze, da un pò di giorni mi sono usciti dei brufoli mostruosi sul viso, che occupano ogni millimetro di spazio disponibile...oddio, come faccio?
cioè ci vorrebbe un consiglio urgente per evitare che si moltiplicano, perchè come passa uno ne escono altri due..oddioooo

elizaveta80
03-08-08, 19:27
Ciao,
vi chiedo un'informazione (ho già postato una domanda simile nella discussione "Clarins" http://community.girlpower.it/clarins-vt118833.html ):

sapete se un fluido regolatore (Fluide Régolateur Ultra-Matifiant di Clarins, per esempio) può servire come idratante?
Quale è la differenza tra tonico e idratante?
E quale è la differenza tra regolatore e idratante?

Dopo la pulizia della mattina uso questo fluido regolatore. La sera dopo la pulizia non applico nient'altro. Una volta alla settimana uso una maschera all'argilla rosa e anche uno esfoliante (non insieme, ovviamente).
Mi servirebbe qualche altro prodotto?
Cosa mi consigliate?
Sono molto in dubbio!! :rolleyes: Non sono sicura, ma credo che avrei bisogno di qualcosa di "calmante", per così dire. Sento la pelle un po' stressata.
Ho la pelle piuttosto grassa e leggermente tendente all'acne, e non uso alcun trucco.
A presto!!

°gattina°
03-08-08, 20:29
chiedo ufficialmente di cambiare il font del primo post con tutti i consigli perchè mi si intrecciano gli occhi :P
si sono rompipalle :P

Migrilde
04-08-08, 01:38
a me acqua salata + sole mi fa la pelle perfetta..
nessun brufolo,niente pelle grassa e pelle abbronzata ;)
è come un cetro estetico gratutito :cool:

Cla
04-08-08, 02:09
io invece è proprio da abbronzata che divento super lucida!
nelle foto poi non ne parliamo, effetto specchio ahuauhauhauh

che posso fare? aiuto.

!!!Littlestar!!!!
05-08-08, 01:11
io invece è proprio da abbronzata che divento super lucida!
nelle foto poi non ne parliamo, effetto specchio ahuauhauhauh

che posso fare? aiuto.

si quando mi abbronzo scompare tutto, ma come incomincio a non andare a mare per qualche giorno, l'abbronzatura "cala" un pò, e mi escono tutti i brufoli e i puntini neri...:violentone::(

DolceSicula
05-08-08, 12:53
Ragazze che prodotti usate ?detergenti...creme...
Io ho usato la linea pure zone.. e ora la pelle pura di BV... ma vorrei sapere cosa usate voi.. non mi sono trovata benissimo con tutte e 2.. sarà che mi sta arrivando il ciclo e ho iniziato ora con quella di BV e quindi ho dei brufoletti... e cn la pure zone.. non piu di tanto.. voi che mi dite?

topyna
02-11-08, 21:18
Ho anch'io la pelle grassa.. Secondo voi è meglio un fondotinta in crema o in polvere?

stupenda84
03-11-08, 11:58
Ragazze, io ho la pelle del viso tendenzialmente grassa.
Per fortuna non ho neanche un brufolo, però a ungo andare sembra quasi unta.

Mi servirebbe un prodotto seboregolatore (ma non cose troppo aggressive).

Mi hanno consigliato questo prodotto della Garnier... secondo voi è buono?

http://www.pharmacydirect.co.nz/productimages/1722med.jpg

io lo uso e lo consiglio

stupenda84
03-11-08, 11:59
Ho anch'io la pelle grassa.. Secondo voi è meglio un fondotinta in crema o in polvere?

basta che usi un fondotinta adatto alla pelle grassa, tipo quello di clinique o di biotherm

Blaskina
03-11-08, 14:33
ragazze non usate prodotti da supermercato come la l'oreal , gariner e nivea ( ne ho citati solo alcuni ) piuttosto se volete ottenere dei buoni risultati senza rovinarvi la pelle puntate su prodotti che sono venduti in farmacia tipo vichy, la roche de la posai (non so come si crive :P). ve lo dico per esperienza personale e per quello che ho visto

*pulcina*
03-11-08, 14:59
chiedo ufficialmente di cambiare il font del primo post con tutti i consigli perchè mi si intrecciano gli occhi :P
si sono rompipalle :P

Giulia non so come modificarlo :p

>sabina<
03-11-08, 17:55
semplice semplice: detersione mattina e sera delicata con una saponetta dei Provenzali.
non applico la crema idrantante [la mia pelle non ne ha bisogno] a meno che non ce ne sia appunto bisogno ma capita raramente e solamente in zone circoscritte
una volta alla settimana scrub d'urto :D bicarbonato-limone-aceto
struccarsi sempre e comunque :cool:

Blaskina
03-11-08, 18:38
non puoi detergere una pelle grassa con una saponetta e non applicare nessun tipo di crema perchè 1:vedi quando lasci il sapone fuori per poco tempo e si crepa ecco immagina cosa puo fare alla pelle . 2: la pelle grassa è un tipo di ''pelle secca AMMALATA'' ( come i capelli grassi ) quiundi non si puo detergere senza idratare altrimenti il sottile film della pelle si altera già che è alterato di suo visto che è grassa....

>sabina<
03-11-08, 18:47
a) esiste sapone e sapone, ti posso assicurare che quella che utilizzo io è delicato e crepe non ne ho mai viste :arghh:
b) il film si altera nel momento stesso in cui detergi, semplicemente la mia lo ricrea da se. non credevo fosse una malattia :wink:

in effetti la mia pelle era molto piu grassa quando utilizzavo comunque una crema spinta da preconcetti socio-economici senza contare cosa veramente la mia pelle richiedesse, ora si lucida un po' ma è quasi al limite del 'normale'

giusto per curiosità, quale studio/titolo/conoscenza/... giustifica il tuo "non puoi" iniziale?

shire
03-11-08, 20:18
semplice semplice: detersione mattina e sera delicata con una saponetta dei Provenzali.
non applico la crema idrantante [la mia pelle non ne ha bisogno] a meno che non ce ne sia appunto bisogno ma capita raramente e solamente in zone circoscritte
una volta alla settimana scrub d'urto bicarbonato-limone-aceto

Mi dici qualcosa di piu su questa combinazione?! E poi.. aceto di mele, di vino, glassa di aceto :rolleyes:..
Voglio provarci anche io! Il viso poi non è che puzza? ..l'odore di aceto è pungente di suo, immagino sul viso!
Ho pelle grassa ---> punti neri e brufoletti ma riesco a colmare la cosa usando un prodotto della garnier oppure il sapone allo zolfo, dipende!

vespertine
04-11-08, 11:06
sabina, certo che puoi fare quello che ti pare.

credo che blaskina si riferisse al fatto che comunque il sebo in eccesso non rende idratata la nostra pelle, anzi è un effetto collaterale di una cattiva idratazione.

credo di averti letta più volte scrivere che frequenti forum ecobio, quindi ti invito anche a consultarli con attenzione, perchè se è vero che consigliano la saponetta che usi tu, lo fanno con certi crismi che tu non rispetti. se leggi bene scopri che l'uso della saponetta e basta, oltre ad essere eccessivamente aggressivo e quindi controproducente, altera il ph della pelle e quindi la saponetta da sola non è consigliata

>sabina<
04-11-08, 18:44
vespertine: che la pelle produca un po' di sebo mi pare normale, come pure che la vera idratazione venga dall'interno :D inoltre, se non ricordo male, una pelle sana dovrebbe impiergarci circa mezz'ora a ristabilire il ph. comunque, mi sono allacciata a una discussione simile di la, vedremo :p

shire: premetto che la ricetta non è mia ma proviene da uno dei forum citati da vespertine ;) è un po' d'urto quindi non è consigliabile su una pelle con problemi di acne o particolarmente sensibile. io ho una pelle effettivamente un po' sensibile ma, a parte una volta, non ho avuto nessun problema e anche quando è successo è stata comunque una cosa circoscritta e che mi è passata in un paio di giorni. si aggiunge un po' di succo di limone a un po' di bicarbonato [vacci piano con il limone senno diventa troppo liquido e ci devi mettere un sacco di bicarbonato :cool:] non ti preoccupare per la reazione: è il punto di forza di questo scrub! lo massaggi sul viso poi passi sempre poco per volta un po' di aceto, io uso quello di vino ma credo vadano bene anche gli altri. un po' di bruciore è normale, se ti sembra eccessivo però risciacqua tutto con molta acqua fresca! l'odore non è per nulla invitante :-) ma non resta nulla sul viso...solo una pelle come un culetto di un bambino :inlova: almeno su di me ;)

ally*89
05-11-08, 12:59
Sinceramente ragazze, io non so più che fare!
Le ho provate tutte...
Ora faccio in questo modo:
x Mattina:
- Mi pulisco con: Garnier Synergie Pure Gel Detergente
- Tonico: Vitalizzante Nivea
- Crema: Garnier Pure A Trattamento Quotidiano Idratante
x Prima del trucco
- Base: Mat Fluid By Kiko
x Sera
- Mi strucco con le salviette
- Crema da notte nivea

Ragazze, ma cosa sbaglio?

Blaskina
05-11-08, 14:48
cambia creme la nivea è una delle peggio marche

ally*89
05-11-08, 16:00
cambia creme la nivea è una delle peggio marche
E quale mi consigli? Alla fine da notte non la uso neanche tanto...

GretaWish
05-11-08, 21:35
io uso delle cose consigliate dalla farmacista ma nn capisco perchè ultimamente non funzionano più.... se io volessi farmi ua maschera ogni settimana per intensificare l azione quale mi consigliereste???

vespertine
06-11-08, 00:59
compra dell'argilla in polvere in erboristeria, mischiala con acqua creando una pappetta e tienila in posa. è economicissima e molto efficace!

°°Geisha°°
06-11-08, 18:54
vespertine: che la pelle produca un po' di sebo mi pare normale, come pure che la vera idratazione venga dall'interno :D inoltre, se non ricordo male, una pelle sana dovrebbe impiergarci circa mezz'ora a ristabilire il ph. comunque, mi sono allacciata a una discussione simile di la, vedremo :p

shire: premetto che la ricetta non è mia ma proviene da uno dei forum citati da vespertine ;) è un po' d'urto quindi non è consigliabile su una pelle con problemi di acne o particolarmente sensibile. io ho una pelle effettivamente un po' sensibile ma, a parte una volta, non ho avuto nessun problema e anche quando è successo è stata comunque una cosa circoscritta e che mi è passata in un paio di giorni. si aggiunge un po' di succo di limone a un po' di bicarbonato [vacci piano con il limone senno diventa troppo liquido e ci devi mettere un sacco di bicarbonato :cool:] non ti preoccupare per la reazione: è il punto di forza di questo scrub! lo massaggi sul viso poi passi sempre poco per volta un po' di aceto, io uso quello di vino ma credo vadano bene anche gli altri. un po' di bruciore è normale, se ti sembra eccessivo però risciacqua tutto con molta acqua fresca! l'odore non è per nulla invitante :-) ma non resta nulla sul viso...solo una pelle come un culetto di un bambino :inlova: almeno su di me ;)

Mi sembra ottima questa ricetta casalinga.
La proverò e vi farò sapere qualcosa. ;)

**LadyLyanna**
06-11-08, 22:52
Allora,una volta a settimana faccio uno scrub con Collagenil Peeling leggero, poi applico una crema idratante/antirossori (questa Dermana CP18 (http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=8158&idSezioneRif=406)) e un paio di volte a settimana questa maschera a base di acido piruvico che secondo me p ottima perfarma (http://lapelle.it/perfarma/prodotti_domicilaiari.html) ->la Rigen Skin Mask. Potentissima!!
con questi trattamenti sono arrivata a non avere più NULLA in faccia per circa un mese O_O miracolo!
Poi non so cosa sia successo e ho avuo una ricaduta =__=
Attualmente a questa routine ho associato la sera una passata di Tial Skin Lozione (sempre qui perfarma (http://lapelle.it/perfarma/prodotti_domicilaiari.html)), vedremo...
Ah, e mi lavo con il Cleanance dell'Avène mattino e sera.

Parentesi: per la mia pelle seborroica e acneica funzionano solo i prodotti dermatologici...quindi consiglio quelli, per me quelli della Garnier e simili vanno bene solo per pelli senza particolari problemi.

۶Arwen۶
07-11-08, 00:39
La mia pelle e' un disastro....brufoli,punti neri.....non ne posso piuuuuuuuuuuu!

Certo,ora che ho 19 anni la situazione e' nettamente migliorata in confronto a quando n avevo 14-15,pero' ...Ho comunque molti punti neri un po' su tutto il viso,e brufoletti qua e la'(ormai non mi vengono piu' quegli orrendi bubboni)...Pero' mi da un fastidio sentire la pelle cosi' irregolare e ruvida al tatto...

E vi dico che ho provato di tutto,prodotti di farmacia e di supermercato...ma niente!Qualsiasi crema osi mettermi sul viso,mi tappa i pori e in poco tempo mi fa' affiorare nuovi brufoli...cosi' smetto di usarla!

E' strano,perche',pur essendo impura e tendente al lucido,la mia pelle ha anche le caratteristiche delle pelli secche,perche' al tatto e' ruvida,inspessita e squamosa....

Ho smesso da molto tempo di mettermi fondotinta e fard,proprio per evitare di peggiorare la situazione piu' di quanto non sia gia' brutta..Quindi per la pulizia uso solo il tonico(il latte detergente mi ingrassa troppo).....e dopo niente crema.

So che non e' il massimo,ma non so proprio che fare....qualche consiglio?

Grazie.

**LadyLyanna**
07-11-08, 11:20
Arwen, io ho una pelle simile alla tua (nel senso che è grassa e contemporaneamente in alcune parti ruvida e secca...dì, hai anche come delle squamette?) e dopo un'odissea infinta dal dermatologo mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica...che ho curato con prodotti specifici ma che non si debella mai e spesso ha delle ricadute (come adesso, credo). Può darsi che tu abbia la stessa cosa ed è per questo che i prodotti dell'acne non funzionano...ti dico, prima pensavano che anche la mia era acne e mi davano prodotti specifici, ma questi mi facevano malissimo, la pelle si ribellava e faceva uscire ancora più brufoli perchè veniva trattata con una cura sbagliata...invece ora diciamo che ho capito di cosa soffro e al momento opportuno so come curarmi...

gaspina
07-11-08, 11:46
una volta alla settimana scrub d'urto :D bicarbonato-limone-aceto

sabina ma la tua saponetta è al burro di karitè? so che ce ne sono varie dei provenzali.. tu quale usi? e che tipo di pelle hai?

GretaWish
07-11-08, 14:32
ragazze ho messo sul viso la maschera all argilla ...per quanto tempo deve agire???? si inizia a solidificare... e sul foglietto non cè scritto un tempo...

>sabina<
07-11-08, 18:32
sabina ma la tua saponetta è al burro di karitè? so che ce ne sono varie dei provenzali.. tu quale usi? e che tipo di pelle hai?

ora ne sto usando un'altra ma praticamente cambia solo il profumo, la base è la stessa ;) diciamo che è moderatamente grassa :) quando usavo la crema mi si lucidava molto e il fondotinta tendeva a sparire, ora mi si lucida a volte dopo molte ore o se c'è caldo, ho qualche brufoletto occasionale ma nulla di che invece sono soggetta ai punti neri :p eh vabbe!

-Ila-
19-11-08, 10:27
La mia pelle e' un disastro....brufoli,punti neri.....non ne posso piuuuuuuuuuuu!

Certo,ora che ho 19 anni la situazione e' nettamente migliorata in confronto a quando n avevo 14-15,pero' ...Ho comunque molti punti neri un po' su tutto il viso,e brufoletti qua e la'(ormai non mi vengono piu' quegli orrendi bubboni)...Pero' mi da un fastidio sentire la pelle cosi' irregolare e ruvida al tatto...

E vi dico che ho provato di tutto,prodotti di farmacia e di supermercato...ma niente!Qualsiasi crema osi mettermi sul viso,mi tappa i pori e in poco tempo mi fa' affiorare nuovi brufoli...cosi' smetto di usarla!

E' strano,perche',pur essendo impura e tendente al lucido,la mia pelle ha anche le caratteristiche delle pelli secche,perche' al tatto e' ruvida,inspessita e squamosa....

Ho smesso da molto tempo di mettermi fondotinta e fard,proprio per evitare di peggiorare la situazione piu' di quanto non sia gia' brutta..Quindi per la pulizia uso solo il tonico(il latte detergente mi ingrassa troppo).....e dopo niente crema.

So che non e' il massimo,ma non so proprio che fare....qualche consiglio?

Grazie.

secondo me tu sbagli a fare così..
cioè, devi detergere, passare il tonico e idratare..sbagli a non mettere crema!in inverno la pelle dev'essere protetta dal freddo e d'estate dal sole..
e cmq un buon fondotinta lo puoi mettere, l'importante è struccare bene la sera!
deiv provare, provare, provare e provare..io di creme ultimamente ne ho cambiate tante, adesso ne sto provando una IDRATANTE che mi ha consigliato l'estetista..io sono sempre stata convinta di avere la pelle grassa, e all'ultima pulizia del viso mi ha detto che secondo lei ho bisogno di idratare xkè la pelle continuava ad assorbire la crema...e da come l'hai descritta tu, hai la pelle mista, non grassa...

°VeryChiCca°
19-11-08, 11:20
io una volta avevo la pelle grassa ma prevalentamente sulla fronte...
che mi dava un fastidio assurdo e mi lavavo la fronte con acqua nn so quante volte xk o ero in giro o a scuola e me l'asciugavo(sfregavo) cosi andava via tutto...
adesso ho il problema opposto ho iniziato a prender la pillola e la pelle mi è diventata secca..
ma secca da screpolarsi..
palpebre sotto gli occhi e sulla coda esterna dell'occhio da ritrovarmi tutta rossa anzi dava l'effetto come se fossi stata una tossicodipendente..
e sulla fronte rossa e screpolata e mi sn dovuta riempire di cortisone..
poi nn so se la causa sia dovuta sul serio alla pillola

*Polvere di stelle*
19-11-08, 12:48
io una volta avevo la pelle grassa ma prevalentamente sulla fronte...
che mi dava un fastidio assurdo e mi lavavo la fronte con acqua nn so quante volte xk o ero in giro o a scuola e me l'asciugavo(sfregavo) cosi andava via tutto...
adesso ho il problema opposto ho iniziato a prender la pillola e la pelle mi è diventata secca..
ma secca da screpolarsi..
palpebre sotto gli occhi e sulla coda esterna dell'occhio da ritrovarmi tutta rossa anzi dava l'effetto come se fossi stata una tossicodipendente..
e sulla fronte rossa e screpolata e mi sn dovuta riempire di cortisone..
poi nn so se la causa sia dovuta sul serio alla pillola

sì può essere, anche a me all'inizio ha dato questo problema. rimedia con una crema idratante per pelli sensibili.

°VeryChiCca°
19-11-08, 13:04
ah guarda vado avanti a creme di tutti i tipi ho una pelle del cazzo si screpola con niente.. è sensibile da quando ero piccola.. basta pensare che ho sempre le mani rosse ora che inizia il freddo diventan bordò e si screpolano.. infatti è già da un mese che metto i guanti :-)

Tinetta86
02-02-09, 21:18
tristezza...ho quasi 24 anni e mi ritrovo ancora a litigare con i brufoli!!! ho la pelle tendenzialmente grassa ma anche molto sensibile basta un brufolino da niente e mi resta il segno per giorni...che poi i miei sono più che altro brufoli sottopelle, quelli cosidetti "da stress"..adesso sto usando un mix di prodotti: detergente della NIVEA YOUNG con cui mi trovo bene perche non secca ed è leggermente esfoliante, tonico L'OREAL pure zone e crema GARNIER pure A che ho appena comprato e sembra buona...faccio anche una maschera all'argilla una volta a settimana.. pero non riesco a risolvere il problema!!!!così ho deciso di lasciar perdere i prodotti da supermercato e cercare qualcosa di più serio, magari in farmacia..avete qualche prodotto da cosigliarmi??ho visto la nuova linea per pelli miste-grasse di collestar, qualcuno l'ha provata??visto i prezzi non vorrei proprio andare alla cieca....
GRAZIE!!!!!

*lela*
04-02-09, 15:04
mi hanno consigliato la soagen della idi com'è?qualcuna di voi ha esperienza?
Prodotti che compattano la pelle e riducano i punti neri?

polola
03-03-09, 15:02
Riassumendo, una buona crema idratante per la pelle grassa?

tersicore
16-03-09, 20:00
Io ci sono già passata per tutti questi prodotti inutili e voglio darvi un mio parere.
Per una pelle con acne è ottima l'argilla in polvere, gli olii essenziali e come idratante l'olio di jojoba da applicare sulla pelle bagnata.Tutto il resto è solo pubblicità .

verykika94
21-03-09, 22:33
Io ho la pelle grassa, ma mooolto grassa...e fra un mese avrò 15 anni...
Praticamente è molto seborroica, in più i brufoli sono grossettini, ma solo nelle guance. Quelli nella fronte e nel mento si notano poco.

Al mattino detergo la pelle con il "latte detergente + tonico 2 in 1" della nivea. Poi metto il gel crema opacizzante control shine! della nivea. Sinceramente questo gel è l'unico che mi riesce a controllare veramente il sebo, infatti prima di utilizzarlo e dopo neanche un'ora che ero a scuola mi toccavo la fronte, la mano era untissima, ora invece no.

La sera detergo ancora la pelle con lo stesso prodotto della nivea, ma uso una crema farmaceutica. Si chiama "Acnidazil" ed è veramente forte. la consiglio a tutte quelle che hanno la pelle grassa, tipicamente brufolosa e non sensibile. Infatti, bisogna stare attenti a quanta se ne mette perchè il giorno dopo ti puoi ritrovare con la pelle tutta arrossata.
I brufoli li rimpicciolisce e quelli già piccoli li fa sparire. Ripeto che è forte, quindi non è per tutte. Se avete brufoletti sugli zigomi non mettetela su perchè io avendo la pelle degli zigomi più sensibile mi sono ritrovata la mattina dopo con la pelle arrossata. Insomma, credo di avervi dato un'idea.
io personalmente, la uso solo di sera perchè orami di giorno non ne ho più bisogno, infatti la situazione è migliorata molto, io la uso da 4 anni e in un'anno ho diminuito la quantità di brufoli in maniera impressionante. Penso che comunque la sera, prima di andare a dormire, abbia più effetto perchè la notte la pelle è più rilassata ed assorbe meglio, mentre di giorno è stressata dallo smog e più difficile da fissarsi. Io la metto finchè non ha coperto tutti i brufoli di bianco.

Comunque, per adesso uso solo questi prodotti, ne avete da consigliare altri che non siano tonici o creme varie dato che con questi mi trovo bene e con dei buoni risultati?

Bambola_93
22-03-09, 18:10
io per i brufoli uso la gentilcrema...è molto efficace...ne metti un pò dove cè il brufolo..senza splamarla..perchè la pelle deve assorberla...e a me passano in fretta...l unico problema che ho è quello dei punti neri...ora sto provando una crema si chiama micronorm ...se ho buoni risultati vi faccio sapere...

-Ila-
23-03-09, 11:58
Al mattino detergo la pelle con il "latte detergente + tonico 2 in 1" della nivea. Poi metto il gel crema opacizzante control shine! della nivea. Sinceramente questo gel è l'unico che mi riesce a controllare veramente il sebo, infatti prima di utilizzarlo e dopo neanche un'ora che ero a scuola mi toccavo la fronte, la mano era untissima, ora invece no.

La sera detergo ancora la pelle con lo stesso prodotto della nivea, ma uso una crema farmaceutica.

io sinceramente il latte detergente lo uso solo per struccarmi e quindi la sera..dovresti usare un gel o un sapone per "pulire" la pelle, poi passare il tonico e infine la crema..

*BondGirl*
24-03-09, 16:30
io ho un ex pelle acneica che mi è passata solo prendendo la pillola visto il mio problema di ovaio micropolicistico
io mi lavo la faccia il mattino e la sera con un detergente della nivea quello all'ossigeno con la confezione trasparenre e non bisogno di mettermi la crema anzi! se metto qualcosa la mia pelle diventa veramente schifosa e si ingrassa tantissimo!

micina86
25-07-09, 18:49
Io mi sono accorta che certi prodotti sono troppo aggressivi e non fanno che peggiorare la situazione.
stesso procedimento mattina e sera
sapone (io uso quello normale per mani-viso, neutro e molto poco)
tonico garnier fresh
crema idratante l'oreal happyskin per pelli normali-miste mi lascia la pelle vellutata e idratata e non grassa per la giornata

la sera lo stesso però finisco con la crema garnier pure A notte anti imperfezioni

*pulcina*
08-09-09, 17:21
io sinceramente il latte detergente lo uso solo per struccarmi e quindi la sera..dovresti usare un gel o un sapone per "pulire" la pelle, poi passare il tonico e infine la crema..

Può essere che il gel detergente sia troppo aggressivo per la sua pelle. :D

ElaisaMella
08-09-09, 18:22
potreste comunque usare il latte detergente per pulire la pelle, anche perchè ciò che si cerca è proprio la pulizia della pelle.
Si può infatti diluire, tra le mani, con dell'acqua e applicarlo con leggeri movimenti circolari, poi risciacquare.

°Vavve°
17-11-09, 15:11
Ragazze, quindi i passi da seguire per migliorare la situazione di una pelle grassa quali sono? E che prodotti consigliate?

*LaYLa*
17-11-09, 20:10
è una domanda da 100 milioni di euro questa!

comunque in generale, meglio evitare prodotti troppo sgrassanti che creano l'effetto rebound (più sgrassi più la pelle si ingrassa in fretta) usa prodotti delicati anche per la semplice detergenza del viso (ottimo un detergente alla malva che sto suando di fitocose) e ottima anche l'aloe per opacizzare e la polvere di riso da spennellare sul viso come base trucco o al post della cipria.
opacizza un sacco!

MrS.Bryant
19-11-09, 19:43
Pelle grassa? L'unica vera soluzione per me è stata una crema antibiotica che mi ha prescritto il dermatologo: non ha risolto del tutto il problema dei punti neri ma quello dei brufoli sì (anche se ne avevo raramente...ma il tipico vulcano che esce 1 volta al mese non mi esce +!)...Il punto è che quando smetti di prenderla ritorna tutto :(

*LaYLa*
23-03-10, 22:36
Frutto riporto di qua perchè altrimenti si inquina troppo l'altro topic ;)

hai scoperto di essere intollerante?
anche una mia parente aveva svariati problemi di pelle (impurità e pelle grassa nonostante una detersione accorta, ma anche continue dermatiti), poi per caso ha scoperto di essere allergica ai latticini ed eliminandoli ha migliorato molto la situazione.

Ho scoperto di essere intollerante alle proteine del latte, in verità lo sono da quando ero piccola e guarda caso mi causava sfoghi acneici in faccia pure a quell'età.
Poi l'intolleranza deve essersi attenuata e col tempo me ne sono quasi dimenticata.
Cerca e ricerca sul web scopro che diversi studi pubblicati su importanti riviste scientifiche americane mostrano come proprio i latticini (spesso anche i farinacei) possono essere causa principale di acne ecc, l'organismo quando non li tollera puo' attribuire alla pelle la funzione di "spurgatore".Da lì pelle incomprensibilmente unta nonostante creme e pillola. Mi son fatta due domande, ho riscoperto la mia vecchia intolleranza mai scomparsa ma solo ridimensionata e ho iniziato a togliere i latticini e derivati dalla mia alimentazione.
wow, pelle che migliora a vista d'occhio come non aveva mai fatto prima.
Seborrea fortemente attenuata, in primis.
Forse gira e rigira son riuscita a venire a capo di qualcosa, attendo di vedere il nutrizionista per capire se ho fatto centro o no, in caso fosse la mia dermatologa è da appendere al muro.

mIsS cHaNeL
24-03-10, 17:59
io uso lozione e gel mousse e siero "purezza plus" della kiotis non so se conoscete la marca..bhè costano un po tanto ma ne vale la pena spendere perchè sono ottimi..a base di olii essenziali ;):-)10

Lele89
25-03-10, 13:12

Ho scoperto di essere intollerante alle proteine del latte, in verità lo sono da quando ero piccola e guarda caso mi causava sfoghi acneici in faccia pure a quell'età.
Poi l'intolleranza deve essersi attenuata e col tempo me ne sono quasi dimenticata.
Cerca e ricerca sul web scopro che diversi studi pubblicati su importanti riviste scientifiche americane mostrano come proprio i latticini (spesso anche i farinacei) possono essere causa principale di acne ecc, l'organismo quando non li tollera puo' attribuire alla pelle la funzione di "spurgatore".Da lì pelle incomprensibilmente unta nonostante creme e pillola. Mi son fatta due domande, ho riscoperto la mia vecchia intolleranza mai scomparsa ma solo ridimensionata e ho iniziato a togliere i latticini e derivati dalla mia alimentazione.
Forse gira e rigira son riuscita a venire a capo di qualcosa, attendo di vedere il nutrizionista per capire se ho fatto centro o no, in caso fosse la mia dermatologa è da appendere al muro.

Più o meno la situazione di una mia amica, circa un anno fa ha iniziato ad avere molti problemi di brufoli diffusi sul viso e sul corpo, pelle grassa, addirittura sudorazione eccessiva ed emicranie. Ha fatto un test per le intolleranze un paio di mesi fa, reagisce ai latticini ed alle uova.
Da quando ha smesso di assumerli sta molto meglio e nel giro di 6 mesi con questa dieta controllata le intolleranze dovrebbero annullarsi e potrà tornare a mangiare come prima.

Frutto Bis
25-03-10, 13:27

ooh non vidi.
sì comunque stessa cosa della mia parente, adesso ha una pelle molto migliorata quindi sì, direi che hai fatto centro. pensa che l'intoller anza si rifletteva anche sul fisico, portandola a svariati aumenti di peso repentini.
c'è da dire che non è mai stata snella, però era strano perchè nonostante le diete non riusciva mai ad avere risultati seri e duraturi. eliminando i latticini si è sgonfiata tantissimo, ma non credo che questo sia anche il tuo caso.

ste168
25-03-10, 18:28
Io non sono intollerante ai latticini,
ma ricordatevi che latte e derivati sono piuttosto grassi
e spesso aumentano la produzione di sebo della pelle,
punti neri e alcune volte anche brufoli!

Io mangiando meno formaggi (ne vado pazza -.-!!!) ho visto un netto miglioramento della pelle.

E un'altra cosa!
La pelle durante la pubertà è normale che sia più grassa ed oleosa...
Io adesso ho 19 anni e ho visto un miglioramento anche grazie alla fine dello sviluppo!

*LaYLa*
25-03-10, 21:34

Io mangiando meno formaggi (ne vado pazza -.-!!!) ho visto un netto miglioramento della pelle.

E un'altra cosa!
Io adesso ho 19 anni e ho visto un miglioramento anche grazie alla fine dello sviluppo!

Sì questo è vero, bisogna sempre distinguere da pelle grassa o acneica perchè legata alla fase di sviluppo (quindi in certo senso quasi normale e frequentissima in una certa fascia d'età) dalla condizione della pelle in età adulta.
A un certo punto se vedi che pure dopo l'età dello sviluppo e magari prendendo la pillola la situazione non migliora molto, indagare anche su ciò che mangiamo puo' essere utile.
comunque a questo punto già che ci sono vi segnalo qualche info in più sul nesso latticini-acne-pelle grassa-seborrea

Eurosalus - Quei segni sul viso lasciati da latte e formaggi: altre evidenze del rapporto acne/latticini (http://www.eurosalus.com/notizie/ultime/quei-segni-sul-viso-lasciati-da-latte-e-formaggi-altre-evidenze-del-rapporto-acne/latticini.html)

Eurosalus - Confermato il rapporto tra acne e assunzione di latte (http://www.eurosalus.com/notizie/ultime/confermato-il-rapporto-tra-acne-e-assunzione-di-latte.html)

basta poi fare un'altra breve ricerca in rete e ne saltano fuori diverse di esperienze di persone che eliminando, o almeno limitando fortemente questi alimenti ,ha tratto vistosi giovamenti anche dove con pillola-creme-farmaci ecc non son riuscite a cavare un ragno dal buco.

giuliettachic
28-11-11, 11:33
Ciao a tutti, anche io ho il problema di pelle grassa. Qualcuno può consigliarmi qualche rimedio naturale? Avevo letto che alcuni olii aiutano a combattere la formazione di sebo... ne sapete qualcosa?

-Ila-
28-11-11, 11:45
io per adesso uso una serie di prodotti della akys, che è una linea specializzata che credo vendano solo dalle estetiste:
- sapone per lavare il viso mattina e sera
- crema sebo equlibrante
- maschera dermopurificante
- scrub

e una volta al mese, ogni 6 settimane vado a fare la pulizia del viso..
bah, ultimamente non è che sia molto contenta della mia pelle eh, ma non so neanche che fare di più! :(

sari90
28-11-11, 16:48
Ciao a tutti, anche io ho il problema di pelle grassa. Qualcuno può consigliarmi qualche rimedio naturale? Avevo letto che alcuni olii aiutano a combattere la formazione di sebo... ne sapete qualcosa?

ciao giulietta sto tentando di informarmi proprio sulla stessa cosa ma mi chiudono le discussioni, a me hanno detto del neem ma poi la persona con cui mi sentivo è sparita quindi prova anche tu a chiedere dell olio di neem contro l acne per ora è l unica cosa naturale che mi ispira contro la pelle grassa vediamo se scopriamo di piu

sari90
14-12-11, 13:59
mi hanno parlato di questo prodotto ma non so molto lo conoscete?

sari90
14-12-11, 14:00

E un'altra cosa!

latticini e pelle grassa! anche a me avevano detto di evitarli, anche io non sto messa bene a pelle!

Mici
22-12-11, 10:07
Ciao giulietta! io ho il tuo stesso problema..per adesso sto provando a usare la linea cleanance dell'avène, ne ho sentito parlare abbastanza bene! la mia pelle sembra davvero più pulita e anche i punti neri sono diminuiti..l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è che dopo qualche ora mi lucido comunque, è davvero fastidioso! :confused:
Magari continuando il trattamento passa, però sono molto scettica a riguardo!

Stellina_88
25-12-11, 22:32

ciao giulietta! dunque, non so se esistano oli specifici per la cura della pelle grassa. di sicuro esiste qualche olio essenziale (come il rosmarino). Tutto dipende da come li vuoi usare poi. Altrimenti so che esiste il così detto olio indiano. Lo si trova nei super e var acqua e sapone. Io ne ho uno delle kaloderma, è praticamente un mix di olio di mandorla, rosmarino e un'altro olio che non ricordo. Lo passo la sera sulla pelle asciutta, lo massaggio a lungo, lo lascio agire 5 minuti e poi lo elimino con un dischetto di cotone. A lungo andare secondo me aiuta! potresti provare, costa intorno agli 8 euro circa ma come tutti gli oli dura molto. Altro rimedio naturale potrebbe essere fare delle maschere all'argilla settimanalmente. Asciugano il viso assorbendo il sebo in eccesso.

sbirulina89
12-01-12, 13:39
Se vuoi sapere la mia opinione, ti consiglio la crema per il viso Beauin, oppure la crema per il corpo sempre della Beauin. Grazie agli elementi naturali che ne compongono le formule questi prodotti sono ottimi per pelli delicate, così come per pelli troppo grasse, inoltre sono energizzanti e rivitalizzanti. Io le ho provate e sono rimasta molto soddisfatta. Considera che poi, tenendo conto questi tempi di crisi, non costano nemmeno poi tanto.

Sirenetta89
10-02-12, 21:54
Io sapevo del Tea tree oil contro i brufoli, ma è molto forte e credo vada diluito. In ogni caso non credo che gli oli siano i prodotti ideali per la pelle grassa. Prova qualche crema opacizzante e seboequilibrante :)

lua
14-02-12, 19:32
Io sapevo del Tea tree oil contro i brufoli, ma è molto forte e credo vada diluito. In ogni caso non credo che gli oli siano i prodotti ideali per la pelle grassa. Prova qualche crema opacizzante e seboequilibrante :)

confermo il tea tree oil per l'acne, grazie alle proprietà antibatteriche.
e sì, meglio non utilizzare l'olio essenziale puro sulla pelle, ma diluirlo con dell'olio di mandorla.
io lo utilizzo, all'occorrenza, come "terapia d'urto", e devo dire che, su di me, funziona più degli antibiotici che mi ha prescritto il medico.