girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By *mel*

Discussione: Avere una casa pulita rispettando l'ambiente: biodetersivi e metodi di pulizia "alternativa"

*LaYLa*
    Guest

Avere una casa pulita rispettando l'ambiente: biodetersivi e metodi di pulizia "alternativa"

Come al solito se esiste già il topic fucilatemi pure

Io sto cercando di introdurre mia madre ad un graduale utilizzo di questi biodetersivi/ detergenti, ma devo ancora chiarirmi bene le idee in merito io in primis.
    Fino ad ora ho sentito parlare bene dei prodotti certificati ecolabel in quanto dovrebbero avere (e fonti ben più autorevoli di me confermano) un impatto ambientale ridotto al minimo sebbene non siano propriamente bio.
    Il punto è che su altri marchi che si professano integralmente bio leggo in rete pareri negativi in quanto in questo settore è davvero facile trovare delle bufale belle e buone, con ditte che ci marciano sù e spacciano per bio anche quello che non lo è, e fornendo inci parziali.

Qualcuna ne sa più di me e riesce a fornirmi delucidazioni?
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Io avevo studiato a suo tempo i marchi ecolabel e il marchio EMAS.

Ora ho ricordi vaghi
    Ma se ricordo bene il marchio ecolabel riguarda il singolo prodotto. Se un prodotto ha questo marchio, che poi è il fiorellino così:

significa che in tutta la sua catena di produzione, i materiali utilizzati per farlo e la sua distribuzione sono a bassissimo impatto ambientale

Per ottenere il marchio ecolabel il produttore deve fare richiesta e viene ovviamente verificato il basso impatto ambientale del prodotto. Solo allora il prodotto ottiene il marchio

Il marchio EMAS invece viene dato al produttore e riguarda tutti i suoi prodotti. E' molto meno rigoroso però, perchè viene dato semplicemente alle imprese che si impegnano per ridurre l'impatto ambientale, è una sorta di "patto"

Tutto questo a livello di comunità europea.

Insomma, se prendi il marchio ecolabel vai sul sicuro altrimenti secondo me sono tutte balle per farsi pubblicità...
    Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...

*gp star*
    L'avatar di meliade
    11,322

Mia mamma usa dei detersivi della coop, linea "viviverde" (quella che fa anche ottimo cibo bio!), che hanno il marchio ecolabel. Magari puoi provare con quelli...
    Anche io penso che mi rifornirò lì ora che vado a vivere sola.
    Comunque questo è un sito interessante, ci sono anche diverse "ricette" per fare i detergenti in casa. Alcune sono un po' difficili, però tanti consigli sono utili e richiedono materiali semplici: Detersivi BioAllegri - Impariamo a conoscerli e ad usarli
    Aliviame, Maria, aliviame
    dame otro beso de jerez
    ma
    ñana te lo pagaré

*LaYLa*
    Guest

grazie ragazze non avevo visto le risposte!
    allora confermate quel che già pensavo, vao su ecolabel!

New Entry Gp
    L'avatar di NordSudOvestEst
    43

In famiglia siamo molto attenti all'ambiente (e ora stiamo impartendo lezioni anche al mio ragazzo che è andato a vivere da solo)...Per esempio per lavare e lucidare le superfici in acciaio, in cucina, utilizziamo l'aceto di vino, che fa miracoli anche sulle incrostazioni delle padelle ^^, mio padre lo usa ogni sera quando rassetta la cucina(eh sì è lui la donna di casa)...
    E FoRsE QuEl ChE CeRcO NeAnChE C'è..

Gp Dipendente
    L'avatar di *mel*

Anche Esselunga ha una linea eco bio (non ricordo il nome, ma hanno le confezioni trasparenti); cmq come hanno già detto l'aceto di mele funziona benissimo come sgrassante, quindi è ottimo sia per pulire le stoviglie che per pulire i pavimenti.
    raggiosole likes this.
    DESIDERIO (da De+Sidereus) = consapevolezza di essere lontano dalla stelle e forte tendenza a volerci tornare.

New Entry Gp

Edit.
    Ultima modifica di tAtAbibi; 10-11-11 a 09:17

Masticatore di sogni Gp Dipendente
    L'avatar di Clochard
    756

Morto il topic? Era un argomento interessantissimo, soprattutto perché viviamo dove puliamo e penso farebbe piacere a tutti non avvelenarsi.