Discussione Cancro all'utero

L'avatar di *Paris* New Entry Gp

Predefinito Cancro all'utero

Ciao a tutte...credo di essere nel posto giusto. Ho assolutamente bisogno di un consiglio. Da circa 15 giorni un'amica a cui voglio molto bene ha scoperto di avere un tumore alla cervice (cioè al collo dell'utero). Lei è molto giovane, ha solo 25 anni ma questo non ha impedito al tumore di svilupparsi. Ora i medici che ha sentito danno pareri contrastanti. Uno dice che sarà necessario asportare tutto,l'altro che forse c'è ancora qualche speranza di asportare solo la parte malata. Lei ovviamente è disperata:ha il terrore di non poter più avere bambini, ma ha anche paura di aspettare troppo e di peggiorare la situazione.In questo periodo è comprensibilmente a terra, mi chiede consiglio ma io non so cosa fare! Vorrei poterle essere d'aiuto, ma non so come comportarmi in una situazione del genere, ho sempre paura di usare le parole sbagliate. Le classiche rassicurazioni banali e le frasi fatte non hanno senso in una situazione simile. Voi che fareste al mio posto?
    Grazie!

BlackLight
    Guest

Predefinito Re: Cancro all'utero

Quote Originariamente inviata da *Paris*
    Voi che fareste al mio posto?
    Senza avere una qualche competenza medica a riguardo io mi asterrei bene dal dare consigli sul cosa fare. E' un argomento terribilmente delicato e il volerle stare vicino non deve, in alcun modo, portarti a consigliarla in modo pericoloso.
    Quello che farei io nella sua situazione (non sono una donna, ok; non ho questo tremendo problema, ok; voglio però ugualmente far sentire la mia voce) è questo. Se ci fosse anche solo una minima probabilità che, asportando solo la parte malata, il tumore possa riformarsi in futuro, io questo rischio non lo correrei. Perderei la possibilità di essere madre, verò, ma eviterei anche al mio bambino di crescere privo di madre qualora quella possibilità si verificasse.
    Ripeto, non sto assolutamente dando un consiglio perchè senza conoscenze mediche sarebbero indicazioni pericolosissime. Dico solo di parlare con ottimi medici e farsi una idea precisa di qual è realmente la situazione.
    Alla fine, però, se la situazione è incerta, la scelta finale è delegata alla sensibilità di chi vive la situazione sulla sua pelle.

Certo di non aver dato alcun aiuto, voglio comunque esprimerti la mia comprensione per quello che state vivendo.
    In bocca al lupo.

New Entry Gp

Predefinito

riguardo il fatto che si è sviluppato nonostante abbia 25 anni è normalissimo perchè,purtroppo, le cellule tumorali,salvo casi eccezionali, crescono con una velocità che cresce quanto più il paziente è giovane...sembra assurdo ma è così............
    per quanto riguarda il resto...beh....ci sono da considerare tante cose....bisogna vedere a che stato è il cancro, quali parti ha colpito e quindi fare una valutazione dei possibili interventi praticabili...
    Se la situazione è tale da richiedere l'esportazione dell'utero non c'è scelta perchè significherebbe scegliere tra vivere senza utero o vivere con un cancro che pian piano ti avanza dentro e che comunque ti precluderà la possibilità di avere un figlio.......
    Spero tanto che sia una piccola forma tumorale asportabile senza conseguenze...nessuna donna se lo merita....

*gp star*

Predefinito

piuttosto che morire asporterei tutto, è una cosa difficile ma è meglio così
    I LICK YOUR ICECREAM AND YOU CAN LICK MY LOLLYPOP

BlackLight
    Guest

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bart83
    salvo casi eccezionali, crescono con una velocità che cresce quanto più il paziente è giovane...
    Più l'individuo è giovane, più la velocità di duplicazione cellulare è rapida ed è anche per questo che il tumore cresce con più rapidità in questi casi

New Entry Gp

Predefinito

e io che ho detto?

BlackLight
    Guest

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bart83
    e io che ho detto?
    Volevo solo spiegarlo un po' meglio, non ti agitare...

...Satine...
    Guest

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmoralizzatore
    piuttosto che morire asporterei tutto, è una cosa difficile ma è meglio così
    anche io la penso così..so che è difficile...ma è l'unica soluzione...a 25 anni xò è strano

Pagina 1 di 2 12 »