girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    New Entry Gp

Carattere chiuso ed incomprensioni

Ciao ragazzi,
    Vorrei sottoporvi il mio caso per ricevere un consiglio che possono valutare in modo sapiente la mia situazione.
    Sono una ragazza di 20 con un carattere chiuso, che tende a fare le cose da sola senza voler ricevere aiuti ma che con le persone giuste si apre e rivela, detto da altri, una bellissima persona.
    Da poco ho iniziato a ballare in un gruppo di danza che fa svariate attività: danza, cheerleading, hostess..
    Fin qui tutto bene mi piace l'ambiente e tutte le attività purtroppp c'è un ma: fin dall'inizio non sono mai mancata ad un allenamento, ho provato e riprovato tutte le coreografie ma purtroppo non sono una che come si dice " è nata imparata" e una mia cara amica che fa parte di questo gruppo mi ha confidato che da una riunione con le tre leader è saltato fuori che non sono contenti di me perché sembra che non mi impegni e non capiscono il mio atteggiamento.
    Lei mi conosce e sa che non esterno molto i miei sentimenti e tendo a voler affrontare le cose in modo autonomo senza voler fare affidamento ad altri ma le altre ragazze considerano ciò come una mancanza di voglia di fare. 
    Io sono molto dispiaciuta perché da tutto l'impegno che ho dimostrato iniziando da zero queste persone non mi hanno capita e mi hanno giudicata negativamente.
    Sto pensando di lasciare perdere questa attività perché sapendo cosa pensano di me queste persone mi risulta difficile far finta di niente e continuare a sorridere sapendo quello che dicono di me.
    Cosa dovrei fare?
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

VidErm
    Guest

Ciao!
    Potrebbe essere un'opportunità per provare a sbloccarti un po': potrebbe ingranare o potresti sbagliare, intanto ti sei messa alla prova! Non lasciare il gruppo per i motivi che hai detto! Capisco benissimo come ti senti perché anche io sono come te e quando mi succedono queste incomprensioni mi invento scuse per sparire nel nulla, poi ho iniziato a cercare un modo di affrontare le situazioni ed ho sbagliato, non ho ottenuto molto, ma non sai come mi sentivo sollevata per averci provato! Non ho avuto un calo di fiducia in me stessa.
    Se ti metti alla prova in questo caso secondo me ci guadagni: non ti è successo in un contesto lavorativo, per cui se perdi il lavoro non hai soldi per mangiare, ma in un contesto ricreativo che non ha ripercussioni pesanti. Trova una strategia per parlare con loro e spiegar loro come stanno le cose! Non farti prendere dall'ansia, forse i loro giudizi negativi su di te sono impressioni superficiali che puoi spazzare via con una spiegazione breve e modificando piano piano il tuo comportamento.
    Certo se non ti interessa cambiare il tuo comportamento, lascia il gruppo e il problema non esiste più...ma mi sembra che invece questa chiusura la vuoi un po' smussare!

New Entry Gp

Grazie della risposta,
    Si voglio provare a cambiare ma non capisco tutta la loro diffidenza nei miei confronti io mi sono sempre impegnata cerco di fare del mio meglio e questo è quello che ottengo.
    A maggio la mia amica ha detto che decideranno in base a quello che vedranno in termini di miglioramento. Non so se continuare a provare e vedere cosa succede o smettere prima di venire ferita o lasciare io il tutto.

VidErm
    Guest

Credo che tentare una strategia diversa dal mollare tutto ti sarà d'aiuto in tante altre occasioni simili che ti capiteranno. Quindi per ultima cosa volevo ribadire che se molli fai comunque uno sbaglio, ma se ci provi, fai la cosa giusta solo per il fatto che ci hai provato.
    "Sentirti ferita" è un'espressione troppo forte, questo comportamento "chiuso" è quello che ti ferisce, probabilmente è un comportamento che ti ha pesato per lungo tempo. Hai provato a parlarne con una psicologa? Spero che le altre ragazze ti diano consigli più pratici, io non sono proprio la persona adatta, a parte dirti di metterti alla prova e non di non allontanarti .

New Entry Gp
    L'avatar di Diavolo A4
    75

Greta,
    temo non sia una questione relativa al tuo carattere chiuso... francamente diffido molto di questo mito in cui uno prima e' chiuso, dopodiche' diventa estroverso e acquisice l' armonia con il mondo intero; di solito invece le cose si svolgono diversamente... dalle mie esperienze, l' epilogo piu' frequente e' questo: uno e' chiuso, poi si apre con certe persone e queste,di tutto cio' che gli hai dato,(e spesso soprattuto le cose di te che ritieni uniche e di valore incommensurabile) ne fanno un pacchetto e lo buttano nella spazzatura, con l' eventuale passaggio di diffonderle il piu' possibile a chiunque... cara mia, la verita' e' che queste persone sono diffidenti nei tuoi confronti, soltanto perche', a causa della tua riservatezza, non sono a conoscenza dei metodi per influenzarti o controllarti, e perche' intuiscono che tu potresti non avere affatto bisogno di loro... vedrai che il resto in realta' non gli interessera' piu di tanto una volta che avranno cio' che vogliono...

Fossi in te prima cercherei di informarmi su queste persone, in particolare su come gestiscono le loro relazioni sociali...
    Se sorge qualche dubbio che siano i soliti personaggi che vogliono esercitare il loro controllo su chiunque ed essere essenziali a tutti, meglio che dedichi il tuo tempo altrove prima di vedere ogni cosa di te stessa a cui dai valore e che condividerai con loro masticata e poi calpestata...

Al diavolo questa mania dell' esposizione, rivelati soltanto a chi ne e' degno, nella stragrande maggioranza degli altri casi ti accorgerai di aver soltanto dato perle ai porci...

Infine, la loro diffidenza ingiustificata nei tuoi confronti e l' ipotetica tua mancanza di impegno(secondo loro) e' semplicemente un modo per poter giustificare un eventuale allontanamento della tua persona adducendo cause superflue, nel caso loro non riescano a collocarti(come rapporto) dove gradiscono.

Gp Dipendente
    L'avatar di AnarchicoTheBest!

Dimostra a tutti la tua personalità e con umiltà, credendo in te stessa, li stupirai!

Bomstraat
    Guest

tu dici che non esterni molto i tuoi sentimenti, prova a fare teatro o qualcosa di affine (espressione corporea, ec...).

New Entry Gp

Io andrei un po' controcorrente e consiglierei di recedere.
    Questo gruppo che si è formato dall'altra parte del fiume finirà per logorarti e alla lunga la tua autostima ne risentirà notevolmente.

D'altronde secondo me, se c'è un problema sicuramente non è in te.
    Essi non possono sottrarsi al passato, e per esso, trascurano la realtà del presente.