girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    New Entry Gp

carboidrati... ad ogni pasto?

Ciao a tutte! Mi sono appena iscritta su questo forum e devo dire che lo trovo davvero molto bello..spesso è difficile farsi capire anche dalle persone che ti sono più vicine e finisci per sentirti irrimediabilmente sola..è bello sapere che invece ci sono tante altre persone che vivono la tua stessa situazione...Mi chiamo Elena, ho 16 anni, e nell'ultimo anno il mio rapporto con il cibo è diventato decisamente problematico...ieri ho parlato con una dietologa presso un consultorio giovani, era la seconda volta che ci andavo e le ho mostrato il diario alimentare che mi aveva chiesto di tenere...dopo le sue varie considerazioni ha concluso dicendomi che devo cercare di mangiare almeno 50 grammi di carboidrati sia a pranzo che a cena ogni giorno...ora..premetto che io sono abituata a mangiare carboidrati non più di due volte a settimana, al massimo tre...voi che ne pensate? E' esagerato mangiare così tanti carboidrati o ha ragione lei?
    Aspetto risposte con ansia
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

VidErm
    Guest

Ciao, benvenuta!! Sono sicura che ti troverai molto bene qui.
    Quando ero più o meno nel periodo che stai vivendo tu, mi fidavo di più delle ragazze con qualche problema alimentare passato o presente piuttosto che dei medici, ma è normale e credo che ti possa fidare della dietologa.
    Se mangi almeno 50 grammi di carboidrati a pranzo e a cena (anche escludendoli a colazione... gli spuntini immagino tu non ne faccia... ?), la cosa va a tuo favore prima di tutto dal punto di vista della salute, dell'umore, delle tue attività giornaliere. Senza carboidrati o con pochissimi ti può sembrare di andare avanti senza problemi, ma quella è solo adrenalina che poi si esaurisce... ma non so nei particolari la tua esperienza e ne parlerai se ne avrai voglia tu eh!
    In ogni caso vanno benissimo almeno 50 grammi sia a pranzo che a cena, se proprio vuoi iniziare ad abituarti gradualmente, inizia a introdurli solo a pranzo e non a cena, poi incomincia a introdurli per qualche cena e poi anche in tutte le cene. Introdurli subito a pranzo a cena credo che ti possa far venire delle crisi di ansia e non sarebbe acuto da parte della dietologa dirti di cambiare subito del tutto le tue abitudini con i carboidrati.

New Entry Gp

Ciao, ti ringrazio molto di avermi risposto VidErm ^^! Aanche io avevo pensato a introdurli solo a pranzo..per adesso però tutto quello che sono riuscita a fare è stato mangiare due fette biscottate a colazione invece che una per una mattina, e la mattina dopo mangiare due cucchiaini in più di marmellata (la mia colazione tipo prevedeva un bicchiere di te non zuccherato, uno yogurt alla frutta, una fetta biscottata e un cucchiaino di marmellata)...prima di cambiare le mie abitudini alimentari così tanto preferirei vedere se il prossimo mese mi viene o no il ciclo, negli ultimi tempi è stato piuttosto regolare e non è mai saltato e, anche se la dietologa mi ha detto che quasi sicuramente se continuo così il prossimo mese non mi potrà venire, io credo di aver finalmente trovato un equilibrio che mi permette di apprezzare il mio corpo...mi rendo conto che forse dall'esterno può sembrare assurdo quello che dico..ma io mi sento veramente così..

VidErm
    Guest

Ciao, non voglio essere seccante, ma ti consiglierei, per esperienza personale, di affidarti prima di tutto a degli schemi fissi e poi alle tue sensazioni positive, per quanto possano sembrare solide a autentiche. Io proverei, senza se e senza ma, a introdurre i carboidrati a pranzo, anche solo 50 grammi numerati. Ma quello che hai scritto mi preoccupa, e sa tanto da quegli espedienti psicologici che si usano per far sembrare migliore ai propri occhi la situazione così da evitare azioni concrete per migliorare quella condizione e che ti metterebbero in ansia... Fammi sapere cosa ne pensi

Vice ammiraglio *gp star*
    L'avatar di -Ila-

50 gr di pasta è poco e niente, però soffrendo di disturbi direi che è una buon partenza, per niente esagerata!