girlpower.it

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Carta marmorizzata

*gp star*
    L'avatar di Shiver

Carta marmorizzata

Ho ritrovato questa tecnica su internet per caso, ricordo di averla utilizzata da piccola e mi era piaciuta molto, poi ogni tanto mi tornava in mente ma non l'ho più ripresa..Ora invece vedrò di darmi da fare visto che può tornare molto utile!

Cenni storici

Nella storia quando si parla di carta marmorizzata, si fa sempre riferimento all'Estremo Oriente.
    Gli esempi più antichi di marmorizzazione decorativa sono stati rintracciati in Giappone e risalgono all'VIII secolo.
    La carta dai motivi più delicati, detta suminagashi, veniva usata per la calligrafia.
    Verso il XVI secolo la tecnica si estese alla Persia e alla Turchia, dove venne impiegata nella decorazione delle miniature e dei manoscritti.
    Quando i mercanti occidentali iniziarono i loro traffici con il Medio Oriente, la produzione di carta marmorizzata si intensificò.
    A quel tempo la carta marmorizzata veniva usata soprattutto per foderare l'interno di scatole destinate ai mercati europei; in questo modo la tecnica si diffuse in tutto l'Occidente.

Gli ambiti di applicazione di questa tecnica sono molteplici, tra cui i rivestimenti di scatole, bigliettini d'auguri, agendine, cartelline, portafoto

Materiali

*teglia o bacinella leggermente più grande del foglio che si vuole utilizzare (solitamente 30 cm per 30 e qualcosina)

*fogli di giornale

*fogli di carta

*colori ad olio

*un vasetto di vetro per ogni colore

*acquaragia o olietto per colori ad olio

*pennelli (preferibilmente uno a colore)

*pipetta contagocce/siringa senza ago

*medium: serve a rendere più densa l'acqua in modo da far galleggiare meglio il colore e rendere migliore la stampa, si può usare la colla da parati ma comunque il medium non è indispensabile

Procedimento

1)Coprire il piano di lavoro (possono essere utili giornali o una vecchia tovaglia meglio se incerata)

2)Mettere circa 2cm di colore in un vasetto di vetro e aggiungere qualche goccia di acquaragia (o di olietto per colori a olio).
    Poi mescolare finché il tutto non sarà ben miscelato.
    Attenzione: si ottengono effetti diversi se si usa acquaragia o olietto
    [io ricordo di aver usato l'acquaragia]

3)Munirsi di una teglia di quelle in alluminio usa e getta (si può usare anche un altro tipo di contenitore o una bacinella ma questa è la soluzione migliore) possibilmente rettangolare e riempirla d'acqua fino a 5cm circa dal fondo

4)Questo passaggi consiste nel versare un po' di colore all'interno della teglia.
    Per far ciò ci si può aiutare con una pipetta, una siringa senza ago o con un pennello.
    Poi bisognerà mescolare leggermente il colore (devono rimanere comunque delle macchie di colore sul bordo della superficie)

5) Si potrà ora aggiungere qualche goccia di colore
    Poi stesso procedimenti di prima, mescolare aiutandosi con un pennello e lasciare che il colore si espanda nella teglia per qualche secondo

NOTA BENE:

Il colore versato nella teglia deve galleggiare sulla superficie dell'acqua, non depositarsi sul fondo. Questo è possibile solamente diluendo i colori con acquaragia o olietto.

6) Prendere un foglio e adagiarlo delicatamente sulla superficie dell'acqua partendo dall'angolo e facendolo galleggiare per alcuni secondi

7) recuperare il foglio da due angoli e stenderlo su un foglio di giornale sul quale dovrà restare ad asciugare per un giorno

NOTA BENE

Quando si poggia il foglio sull'acqua bisogna stare attenti alla presenza di bolle d'aria al disotto, in questo caso basterà dare qualche piccolo colpetto sul foglio per far uscire l'aria (che crea bolle bianche sulla marmorizzazzione)

Nel caso in cui voleste cambiare i colori basterà eliminare dalla superficie dell'acqua nella teglia i colori già presenti attraverso la stesura di un foglio di giornale sulla stessa superficie fino a che il colore non sarà stato del tutto eliminato

Ecco qualche immagine

°°TaTToo YouR SouL°°

...Satine...
    Guest

Oh, bellissime
    Mi hanno insegnato a farle alle elementari

*Aspidessa*
    Guest

davvero belle