girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 29
    Banned *gp vip*

4,547

Come scegliete il prossimo libro da leggere?

Ho notato - e, non posso nascondere, con un certo piacere - che questa bacheca pullula di Lettori più o meno accaniti, appassionati o comunque dediti alla loro attività di lettura. Ho altresì constatato di non essere, fortunatamente, l'unico che ha sul comodino mentale una lista di libri da leggere più o meno ingente.
    La mia domanda allora è questa: dopo aver concluso un libro, come scegliete il prossimo che leggerete? Vi basate su criteri più o meno tecnici o vi lasciate trasportare dalla voglia in quel momento? Elaborate una lista da rispettare metodicamente o ne prendete uno a caso?

La domanda nasce da una riflessione fatta dopo aver concluso Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino.
    Dopo aver concluso un libro si va incontro, sostanzialmente, a 3 possibilità:
    - incominciare un libro dello stesso autore e dello stesso genere
    - incominciare un libro di un autore diverso ma dello stesso genere
    - incominciare un libro di un autore diverso e di genere diverso.

Ho volutamente escluso dalle possibilità la scelta di leggere un'opera dello stesso autore ma di genere diverso non per impossibilità, bensì per la rarità di questo caso (fermo restando che rappresenterebbe un'analisi molto interessante da fare).

Nella fattispecie, ieri mi sono deciso ad iniziare L'insostenibile leggerezze dall'essere di Kundera (già da tempo in lista), per poter poi analizzare le diverse componenti narrative all'interno di un periodo storico più o meno coevo al suddetto Calvino.

A voi.
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

Banned *gp star*

Cazzo, non puoi aprire questi topic a quest'ora.
    Sai che sono in ufficio e che se mi bagno poi mi vergogno.

*gp star*
    L'avatar di Lili*
    14,699

Purtroppo sono limitata dal mio paesaccio.Sebbene abbia una lista infinita di libri da comprare e leggere,odio farlo qui,dove non c'è una libreria decente.Amo invece la Feltrinelli di Palermo,nuova,grande,comoda,il paradiso del lettore.Dunque compro lì e non ci vado esattamente tutti i giorni...
    A casa,se i libri che ho specificatamente comprato li ho già letti mi affido alla libreria dei miei.La spulcio e qualcosa salta sempre fuori.Mi faccio guidare dalle trame o da recensioni che leggo qui,su Anobii e in giro.
    Più spesso preferisco cambiare autore,ma capita,se ne ho la possibilità, di leggere ope e dello stesso autore in successione.

I swallow the sound and it swallows me whole
    Till there's nothing left inside my soul *

Gp Dipendente
    L'avatar di FallingStar

Quando finisco un libro, se mi è davvero piaciuto allora vado subito a cercare altri libri dello stesso autore anche se di genere diverso (e solitamente ho la mania di prenderli ancora prima di finire la lettura in corso per averli già sottomano).

Altrimenti vado in libreria senza un'idea precisa ma con la sola voglia di comprare un altro libro, e sfoglio un po' titoli e trame a volte cercando tra gli autori che già conosco, o nei reparti dei generi che sono solita leggere.
    I don't want to start any blasphemous rumors, but I think that God's got a sick sense of humor, and when I die I expect to find Him laughing
    There'll be times when my crimes will seem almost unforgivable, I give in to sin because you have to make this life liveable

*gp vip*
    L'avatar di stella*

Raramente leggo più libri di uno stesso autore uno dopo l'altro. Se ho voglia di approfondire la conoscenza di un dato scrittore, lo faccio successivamente, dopo essermi presa una pausa intervallando con libri di autori diversi.
    Solitamente, scelgo le letture in base alla mia indole momentanea, capita spesso perciò che legga più libri dello stesso genere. Molte volte mi lascio aiutare nella scelta da recensioni che trovo qui, o su anobii. Altre volte capita di leggere una frase, un frammento di un certo libro e di rimanerne affascinata a tal punto da voler leggere l'opera intera.
    Ci sono difetti che, sfruttati bene,
    brillano più della stessa virtù.

New Entry Gp
    L'avatar di Janaki
    310

dipende... se il libro mi è piaciuto, e se li ho in casa, continuo a leggere libri dello stesso autore (come mi è successo per camilleri).
    altrimenti vado ad "ispirazione"

Gp Maniac
    L'avatar di eerie90
    2,157

Bella domanda. Di solito un criterio non c'è. Metto in programma di leggere gli altri libri di un autore che mi è particolarmente piaciuto ma evito di farlo subito per non averne a nausea. Ho una lista mentale abbastanza estesa e disordinata. In realtà non la seguo. Tendo a non riflettere molto perchè se inizio a vagliare le varie possibilità non la finisco più.

Capita anche che scelga un libro in base alla maggiore o minore profondità che credo lo caratterizzi. Se ho voglia di svago o evasione, magari evito libri che immagino "pesanti" (ma non sempre faccio simili riflessioni).

Spesso scelgo anche un libro in base alle pagine. A volte desidero letture più brevi, altre volte, quando sento di volermi affezionare a un'opera, prediligo libri più voluminosi, cosa che faccio anche quando so di avere molto tempo per la lettura ma non ho intenzione di cambiare 500 libri per tenermi sempre occupata.

Se devo comprare un libro, scelgo in base al prezzo e vado per le edizioni economiche (se acquisto qualcosa, di solito, è perchè il costo è inferiore ai 10 euro), magari facendo qualche ricerca su internet.
    Ultimamente non compro mai libri di cui non abbia prima sentito parlare o di autori a me ignoti (emergenti).

Guardo su anobili. Scorro la lista di autori e mi soffermo sugli autori che ho ammirato ma di cui ho letto poco, mi documento se altre opere possano interessarmi.

Antepongo i libri più datati a quelli appena usciti. Do la precedenza, se voglio essere fedele ai miei propositi, ai libri dell'autore che voglio approfondire se sono a corto di ispirazione improvvisa.

Se mi vengono prestati magari non c'entrano nulla con i miei must read e mi lascio vincere perlopiù dalla curiosità
    ho assaggiato le tue labbra di miele rosso rosso
    ti ho detto dammi quello che vuoi, io quel che posso

New Entry Gp
    L'avatar di Paolo esperto finanziario

Di solito finito un libro mi lascio guidare dall'istinto.
    E' difficile che io abbia voglia di leggere lo stesso autore e lo stesso genere, quindi cambio completamente. Il prossimo può essere un libro di cui ho sentito parlare, uno che ho visto mentre ne cercavo un altro, uno di un autore che seguo o di cui ho sentito parlare... l'importante è che leggendo la quinta di copertina e le prime pagine del libro passi l'esame del: "sì, lo voglio leggere".
    Di solito se sono costretto a leggere anche qualche pagina interna per capire se lo voglio o meno, significa che potrebbe essere interessante ma non abbastanza pregnante.

Una volta tenevo una wishlist, ma tra i gusti che cambiano con il tempo e il perderla regolarmente, ho rinunciato.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo