Eccoci alla puntata lombarda!
Premetto che essendo la cucina di questa regione piuttosto varia (anche a causa dell'ampiezza del territorio), io non sono molto ferrata sulla cucina da sotto Milano in giù (insomma della zona compresa nella Pianura Padana) perchè io provengo dalla zona insubre, cioè del nord-ovest, confinante con la svizzera, ma ho la fortuna di avere la mamma di origini valtellinesi, quindi conosco bene anche la cucina di questa zona alpina. Chiedo quindi ai Pavesi, Lodigiani, Cremonesi e Mantovani di aiutarmi magari a completare il quadro generale!
*Iniziamo dal capoluogo di regione! Tipicamente milanesi:
credo che sia ormai famosa la "cotoletta", cioè la costola di vitello impanata con il pangrattato e cotta in olio e burro. Si dice che quella originale sia con l'osso, ma si usa anche la variante detta "a orecchie d'elefante", che deve il nome alla forma accartocciata che prendono durante la cottura le fettine di carne sottilissime.
IL RISO: è una coltivazione tipica della zona a sud di Milano, per cui esistono tantissime ricette a base di questo cereale. Il più famoso credo sia il Risotto Giallo, ossia allo zafferano, ma in realtà i "risotti", possono essere con qualsiasi ingrediente: con i funghi, con i piselli ("risi e bisi"), con pere e gorgonzola, con mele e taleggio, o semplicemente alla parmigiana...Si può usare la fantasia, insomma (particolarmente modaiolo è quello con fragole o frutti di bosco)!
Il Risotto giallo molto spesso è accompagnato all' ossobuco di vitello, cotto in vino e aromi in una bella salsina succosa.
Il Panettone: non manca sulle tavole natalizie di tutta Italia, ma nasce proprio qui!
Tipico in generale in tutta la Lombardia è poi il suo cugino pane con l'uvetta, detto, almeno dalle mie parti "pan dei mortt", cioè dei morti, perchè si mangia nei giorni autunnali vicino a Ognissanti.
Non metto le foto perchè credo che il panettone sia ben conosciuto!
*Passiamo alla zona Valtellinese, ovvero la provincia di Sondrio. E' una zona di montagna in cui in particolare vengono allevati bovini, per cui vengono prodotti latticini e tanti formaggi.
Il più famoso, nonchè mio piatto preferito in assoluto... i Pizzoccheri!
Pasta di grano saraceno integrale cotta con patate, coste o verze e poi abbondantemente condita con formaggi Bitto e Latteria, burro,salvia e aglio. Una mazzata paurosa insomma!
Altra bontà nonchè attentato al fegato: i "sciatt" (letteralmente: rospi) Pezzetti di formaggio Casera impastellati con farina di grano saraceno e fritti.
La bresaola, salume di bovino, stagionato in spezie varie, molto saporito e -strano!- molto magro:
La polenta taragna, che è in realtà tipica anche della zona bergamasca-bresciana e di quella insubre. E' una polenta di farina mista, di mais (gialla) e di grano saraceno (scura), più rustica e saporita di quella classica gialla che forse si trova nei supermercati anche nel resto di Italia.Si mangia con brasaola, formaggi, funghi o semplicemente un po' di burro.
*LA POLENTA. Visto che ho già parlato di quella Taragna, vorrei specificare che la polenta tradizionale in lombardia è quella gialla, di farina di mais, cotta finchè non è soda e corposa. La polenta bianca, come quella gialla "molle", è tipica del Veneto e non usata da noi.
La polenta è un piatto tipico contadino, povera e poco costosa, buona ma legata nei tempi passati alle malattie da malnutrizione, come la Pellagra.
Si può fondamentalmente mangiare con tutto! è un piatto unico. Tipicamente si usa servirla con Gorgonzola o altri formaggi, con i funghi trifolati, con i "bruscitt", cioè un ragù di carne, o "pasticciata", cioè mescolata con formaggi e burro e ripassata al forno.
![]()
* La zona "Laghett", cioè le province di Varese, Como e Lecco, che si affacciano su diversi laghi, ha la particolarità della disponibilità di pesce, a differenza del resto di Lombardia. Per il resto, è una cucina di ingredienti poveri, una cucina contadina come gli abitanti della zona, a base soprattutto di polenta e verdure a foglia (che non soffrono del freddo rigido invernale), poichè la carne era costosa e poco accessibile, e formaggi.
Cosa nasce se mescoliamo il tradizionale risotto e del pesce? Il Risotto col Persico!!
Un altra specialità di pesce della zona comasca sono i Missoltini (in dialetto "misultitt"), pesci essiccati al sole e conservati così anche per un anno. Si mangiano solitamente con polenta normale o grigliata. Io li adoro!!
![]()
Un piatto tipico contadino della mia zona è la Cazoela, a base di verze, scarti di carne di maiale (puntine e coda) e altre verdure.
Il Risotto con la Luganega, cioè una salsiccia di suino tipica della zona insubre e brianzola.
Tempo di carnevale ambrosiano... si mangiano i dolci! Tipiche sono le Chiacchiere, sfoglie fritte e passate nello zucchero, e le frittelle, piccole e sferiche, ripiene di crema, di uvetta o anche semplicemente vuote.
![]()
Siete schizzinosi? Questo non farà per voi... le cosce di rana fritte! Si mangiano nelle zone lacustri e, per tradizione, solo nei mesi contententi la R (marzo,aprile,settembre)!!
*Altre prelibatezze tipiche...
I tortelli di zucca del mantovano, preparati anche con gli amaretti, e conditi con burro e salvia
I fiori di zucca fritti, con lo zucchero sono tipicamente preparati per i bambini
La mostarda mantovana e cremonese, cioè una conserva di frutta con zucchero e senape. Si usa anche per condire i tortelli di zucca ed è un cibo tipico natalizio.
I nervetti, cioè tendini di vitello conditi in insalata con sale, pepe, cipolla, aceto e vino bianco. Sono un tipico antipasto rustico e pare siano nati nelle osterie milanesi.
La sbrisolona, una torta povera mantovana a base di farina di mais,nocciole o mandorle, strutto e aromi.
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando

) è strana: ha piatti che adoro (risotto allo zafferano, risotto con la luganega, cotoletta...) e altri che detesto (trippa, cazoela, ma anche la polenta).
anche se avrà 17723532 calorie per grammo 

, cerco al ricetta e provo, effettivamente meglio non fidarsi, molti dolci in cui in realtà va la farina di mais vengono "adattati"!