girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 16
    *gp vip*

Cucina regionale: l'Umbria

Nel menù di questa settimana portiamo in tavola la cucina umbra da perugina doc posso dire che si tratta di una straordinaria cucina, molto gustosa e ricca. nei vari piatti ricorre spesso la pasta fresca, il tartufo, le salsicce (la pizza classica con salsiccia in umbria è detta appunto perugina ) e i salumi.

Comunque passiamo alla descrizione dei vari piatti suddivis per categoria

ANTIPASTI
    Regnano sovrani i formaggi e i salumi serviti con torta al testo.
    Tra i salumi più apprezzati abbiamo il capocollo, la coppa, il salamino di cinghiale, le salsicce secche. Ho postato le foto del capocollo ( 1) e della coppa (2) perchè so che in altre parti d'italia hanno lo stesso nome, invece da noi sono proprio distinte. In ogni caso la nostra coppa è un salume tanto buono quanto grasso fatto con gli scarti del maiale e scorza di arancia, è divina.

Uploaded with ImageShack.us

Poi abbiamo anche il prosciutto crudo di Norcia, il ciauscolo (salame rosato spalmabile nel pane)

Tra i formaggi abbiamo la caciotta di norcia spesso al tartufo e il pecorino.

La torta al testo è fatta di farina, acqua e sale e si mangia con verdure, salsicce, formaggi etc...

Poi abbiamo i crostini con i fegatini di pollo ( fegatini di pollo con cipolle, odori vari, alloro)

Torta al formaggio, tipica di pasqua ma la mangiamo pratiocamente sempre; è una torta salata con formaggi vari e tocchetti di groviera, uova etc.. cotta al forno. Più è gialla è più è buona e saporita; è ottima accompagnata dal capocollo

PRIMI

Umbricelli o pici, grossi spaghetti fatti in casa accompagnati da sughi vari, in particolare il sudo d'oca

Strangozzi, tipo umbricelli ma senza uovo nell'impasto. Mangiati solitamente con tartufo di Norcia

Cappelletti in brodo, credo siano come i tortellini e sono ripieni di carne varia (maiale, petto di pollo, vitello..). E' una pasta all'uovo fresca e sono serviti a natale in particolare con il brodo di cappone o pollo

Gnocchi al sugo d'oca

Pappardelle alla lepre o cinghiale, tagliatelle molto larghe condte in genere con questi due sughi

SECONDI

Coratella d'agnello con torta al testo

Porchetta, famosa da noi è quella di Costano dove fanno pure una sagra

Galantina (gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con carne macinata di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati. L'involucro viene poi cucito, avvolto con dello spago per il contenimento e cotto in brodo. Viene consumata fredda, tagliata a fettine

Lenticchie di Colfiorito ottime con zuppe o anche da sole

DOLCI

Ciaramicola, classico torcolo (o ciambella) che si prepara durante la settimana di Pasqua. All'impasto tipico del torcolo si aggiunge anche dell'alchermes, che produce il caratteristico colore purpureo delle fette. Il dolce viene normalmente ricoperto da una meringa dolce, cosparsa di sferette argentee e bastoncini colorati di zucchero

Maccheroni con le noci, un piatto freddo che viene preparato condendo la pasta (strangozzi) con un macinato dolce a base di gherigli di noci, zucchero, pangrattato e cannella. È consumato durante il periodo natalizio.

Torcolo, una semplice ciambella realizzata con latte o yogurt o ciocolato

Torciglione, caratteristica ciambella aperta (cioè non chiusa su sé stessa) preparata con un impasto a base di mandorle dolci, pinoli e zucchero. Viene tradizionalmente preparata in forma di serpe, avvolta su sé stessa, con una mandorla sporgente a disegnare la lingua.

Pinoccate, si tratta di un impasto a base di zucchero fuso e pinoli, che viene fatto raffreddare in tipiche forme romboidali della dimensione di un biscotto. Possono essere sia bianche (solo zucchero) che marroni (con cacao). Vengono consumate nel periodo natalizio.

Torcolo San costanzo, si tratta di una ciambella che viene preparata in occasione della festività di San Costanzo (29 gennaio), patrono della città di Perugia. L'impasto è arricchito da canditi e uva passa.

Arvoltolo o brustengolo, impasto a base di farina, acqua, lievito e sale che viene ridotto a pastella e versato a friggere sull'olio bollente, in forma di tortine circolari poco spesse. Dopo essere stati asciugati dall'olio, gli arvoltoli possono essere conditi con sale oppure zucchero e consumati preferibilmente caldi.
    ...e se fosse per sempre...
    MI STUPIREI...
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Che bel topic volley complimenti!
    Io ADORO i salamini di cinghiale.
    La torta al testo l'ho vista ovunque quando sono andata a Assisi, Perugia, Spello e Spoleto, ma non ho mai avuto occasione di assaggiarla
    I primi non mi ispirano particolarmente (ma non mi ispirano mai ), ma apprezzo le pappardelle con il cinghiale
    Piccola parentesi, il cinghiale è delizioso
    Tra i secondi mi ispirano porchetta e soprattutto le lenticchie le amo!
    I dolci mi sembrano tutti belli, tranne quello di San Costanzo che non rientra nei miei gusti
    Comunque basta il cinghiale per farmi amare la cucina umbra
    E' tutto buono lì..
    In particolare ricordo con piacere pasta (o risotto) alla norcina, quello coi tartufi mi pare
    Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...

*gp vip*

Quote Originariamente inviata da *DolceAmara* Visualizza il messaggio
    Che bel topic volley complimenti!
    Io ADORO i salamini di cinghiale.
    La torta al testo l'ho vista ovunque quando sono andata a Assisi, Perugia, Spello e Spoleto, ma non ho mai avuto occasione di assaggiarla
    I primi non mi ispirano particolarmente (ma non mi ispirano mai ), ma apprezzo le pappardelle con il cinghiale
    Piccola parentesi, il cinghiale è delizioso
    Tra i secondi mi ispirano porchetta e soprattutto le lenticchie le amo!
    I dolci mi sembrano tutti belli, tranne quello di San Costanzo che non rientra nei miei gusti
    Comunque basta il cinghiale per farmi amare la cucina umbra
    E' tutto buono lì..
    In particolare ricordo con piacere pasta (o risotto) alla norcina, quello coi tartufi mi pare

ti ringrazio io invece il cinghiale non lo amo molto..sarà che una volta ho esagerato e da allora lo odio ^^
    in ogni caso, almeno a Perugia, la pasta alla norcina è con panna, salsiccia e volendo funghi. Il tartufo è più insolito; d'altra parte è il classico piatto da mngiare con gli amici. Si fa solitamente quando hai tante persone a tavola e accontenti più o meno tutti ^^
    MI STUPIREI...

Sei il mio primo pensiero *gp star*
    L'avatar di schiribizza
    7,864

il prosciutto crudo di norcia sembra delizioso (L).

....ma c'è qualcosa dentro che mi morde l'anima..
    L'amore che distrugge come cielo a fulmine
    il nostro cuore fuorilegge spara colpi di dolore,
    è troppo tempo che non si fa più l’amore
    non scorre il sangue dentro al fiume,
    che ci portava verso il mare,
    il mare immenso..

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Ecco sì era panna, salsiccia e tartufo quella che ho mangiato io!
    Era deliziosa

Wonderlust Queen Gp Dipendente
    L'avatar di Sara122
    1,833

E' molto simile alla Toscana, io poi abito al confine e quindi ho assaggiato quasi tutto, mi mancano i dolci!

La torta al testo è ottima, consiglio di mangiarla da Faliero che è un ristorante "fast-food" di cucina umbra, e si trova sul Trasimeno!

Aggiungo:
    le lumachelle orvietane (focaccine con pecorino e pancetta)

E come vino l'Orvieto classico che è un bianco.
    "...ascolteremo la pioggia
    bagnarci i colori
    e mischiare i miei pensieri nei tuoi,
    ormai è l'alba e ho paura
    di stare a restare
    da sola a scordarmi di noi..."

*gp vip*

è vero..infatti molte cose sono identiche, vedi antipasti di salumi, crostini e molte altre cose...
    le lumachelle a dir la verità non le ho mai viste nè sentite...mi ispirano!!!
    MI STUPIREI...

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Che belle quelle lumachelle

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo