girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Cucina russa!

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Cucina russa!

Chi di voi ha visitato la Russia?
    Oltre ad amare San Pietroburgo, ho amato la sua cucina...
    Pur non essendo un'amante delle zuppe, quelle russe erano ottime
    Una su tutte, la solyanka (zuppa di carne):

Anche se la classica è quella con la barbabietola...
    Buonissima anche quella di pesce.
    E non parliamo di carne cucinata benissimo...e poi i loro piatti tipici, aringhe, caviale, salmone, salse di mirtillo...
    Insomma, non ho certo fatto la fame (e oltretutto si pagava abbastanza poco!)

Come mai una simile cucina (ottima, vi assicuro, molto più di cucine cinesi e robe simili a parer mio) non "sfonda" all'estero? Perchè in Italia, voglio dire, secondo voi, non ci sono ristoranti russi?
    Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

*gp star*
    L'avatar di meliade
    10,784

Non so, in genere tutta la cucina dell'est Europa se ci pensi non va molto in Italia. Forse perchè l'italiano medio fa fatica a concepire un pasto in cui non esiste la suddivisione in primo e secondo (che per altro però non esiste in nessun altra parte del mondo) o forse perchè non amiamo le zuppe. E nell'est Europa il piatto principe è quasi sempre la zuppa (solianka o solanka a seconda del paese), in mille varietà.
    Questa estate ero ospite da un'amica ungherese e per il pranzo della domenica ci è stata servita come prima portata la pastina in brodo. Per loro è una prelibatezza (lei mi ha confessato che è il suo piatto preferito e la domenica non è domenica senza), mentre io per esempio ho apprezzato molto di più l'agnello, la paprika ripiena e il coniglio in salsa di carote.
    Cmq sono quasi certa che ci sia un ristorante Russo a Milano!

Detto ciò, io sono stata diverse volte in Russia ma non amando caviale e salmone non rientra tra le mie cucine preferite!
    Però ricordo con piacere i Blinis, che tu non hai citato... quando da bambina andavo a Mosca a trovare i miei zii la tata ce li faceva per merenda con il prosciutto e con il salmone
    Aliviame, Maria, aliviame
    dame otro beso de jerez
    ma
    ñana te lo pagaré

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Giusto, i blinis
    Ottimi!
    Io li ho assaggiati anche con la ricotta (o qualcosa di simile )
    Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...

*gp star*
    L'avatar di *Pecora Nera*

non conosco nulla di russo... però in uno scambio con l'università di wroclaw i ragazzi polacchi ci hanno parlato un po' dei loro piatti, e in realtà io sono molto curiosa per i piatti etnici... ma pochi mi ispiravano, non so perchè, sarà che loro mangiano molta carne, mentre io praticamente no...

+ Rispondi