girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 100
Like Tree13Likes

Discussione: Dal Nord al Sud? Help please!

New Entry Gp
    L'avatar di punkate

Dal Nord al Sud? Help please!

Ciao a tutti... Vorrei chiedere dei pareri. Ho 19 anni e sono cresciuta a Sondrio, un paesino vicino al confine con la Svizzera. Da qualche anno ho iniziato a sentire dentro di me un malessere che non sono mai riuscita a spiegarmi, che mi ha accompagnata sia quando ero single che quando avevo un ragazzo e ancora ora che sono di nuovo single. Quest'anno è il mio primo di università e credevo che spostandomi a vivere a Milano sarebbe andata meglio, e invece così non è stato; anzi, forse è addirittura peggio.
    Due mesi fa un mio vecchio amico siciliano è venuto a trovarmi 5 giorni, e insomma io e lui siamo sempre stati innamorati ma abbiamo fatto finta di niente per via della distanza, ma questa volta ci siamo diciamo "aperti" anche se lui non se l'è sentita di parlare di una storia a distanza. Avrebbe dovuto trasferirsi a Milano a studiare l'anno scorso ma per vari problemi che ha avuto in famiglia non è più venuto. Da quando è tornato giù abbiamo entrambi iniziato a stare parecchio male per via della lontananza, fino a che lui ha iniziato a essere sfuggente e alla fine mi ha detto che non dobbiamo più sentirci per un po', perché ha avuto altri problemi sia a casa che a scuola e io gli occupavo troppo i pensieri. Io a malincuore ho accettato (ho dovuto) e non ci sentiamo da ormai 3 settimane. Mi ha anche bloccata su Facebook (è un simpaticone insomma) e penso l'abbia fatto per non più vedere il mio profilo visto che io non gli scrivevo mai.
    Al di là di questo inciso, ritorno al punto principale. Mia mamma, che non ha mai approvato l'ipotesi di una relazione con questo ragazzo e neanche ora l'approva, mi ha fatto pensare che forse questo non è il mio posto, e di provare a trasferirmi da un'altra parte e vedere se magari sto meglio. Io a Milano non ho legato con le persone di lì, ma solo con gente del sud, puglia, sicilia, ecc, perché mi trovo molto meglio con loro che sono calorosi, gentili, passionali, piuttosto che con la gente di Milano che corre sempre ed è fredda come le giornate. Inoltre anche se il mio futuro purtroppo non lo vedo possibile in Italia (tant'è che studio mediazione linguistica) non vorrei trasferirmi ora all'estero, vorrei prima prendere questa laurea (almeno la triennale). Allora questa è l'idea che mi è venuta in mente: trasferirmi in Sicilia dove c'è la mia stessa facoltà (così non butterei gli esami di quest'anno). Ovviamente in parte è per questo ragazzo con cui non so se potrà mai esserci qualcosa, perché è stato molto vago quando ha detto di non sentirci più, anche se ha detto che non era definitivo, ma poi mi ha pure bloccata su Facebook quindi... Io andrei a studiare giù ma non glielo direi almeno per il primo mese, per ambientarmi un po'. Tra l'altro gli affitti sono bassissimi rispetto a Milano. La domanda, dopo questo papiro, è: secondo voi è da pazzi trasferirsi in Sicilia per studiare? Al di là di questo ragazzo con cui lo ripeto NON HO GARANZIE, non so neanche se lo sentirò più e se lo sentissi potrebbe aver deciso di non stare mai con me? Forse il mio malessere è dato da questa mentalità del nord, tutti sempre a correre, stressati, con l'orologio in mano, la gente per strada ti guarda male... Ho sentito così tanta gente parlare bene della Sicilia che è una terra bellissima e la gente soprattutto... Cosa mi dite? Dovrò pur dare una scossa a questa vita, non ne posso più di far passare i giorni in attesa di qualcosa di provvidenziale... Magari andando a vivere giù dove c'è poco imparo ad accontentarmi di poco! Pareri? Anche di chi magari in Sicilia ci vive? O di chi dal sud è venuto al nord? O insomma di chi vuole!! XD
    Ultima modifica di punkate; 08-01-12 a 17:27
    ALL I EVER WANTED WAS TO SEE YOU SMILING

http://khate.splinder.com/

Happiness is real only when shared
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

Zyklon B *gp star*
    L'avatar di °°FranciscO°°
    7,096

*gp star*
    L'avatar di meliade
    11,323

Quote Originariamente inviata da punkate Visualizza il messaggio
    Forse il mio malessere è dato da questa mentalità del nord, tutti sempre a correre, stressati, con l'orologio in mano, la gente per strada ti guarda male...
    Scusa ma a me non risulta che a Sondrio ci sia lo stesso "clima emotivo" di Milano... la famiglia di mia mamma è di Bormio e io ci vado spesso, la gente è molto meno snob e più aperta rispetto a Milano.
    Comunque credo che dovresti rifletterci molto sul trasferimento, perchè ho l'impressione che tu lo faccia più che altro per questo ragazzo e mi sembra prematuro. Poi certo che la Sicilia è bellissima, ma devi valutare se la tua facoltà è altrettanto buona nelle università siciliane, perchè ogni uni è migliore in qualche campo e magari Milano è molto buona nel tuo...
    Psike1986 likes this.
    Aliviame, Maria, aliviame
    dame otro beso de jerez
    ma
    ñana te lo pagaré

Gp Dipendente
    L'avatar di fede1986

io valuterei non le persona ma la qualità dell'università visto che hai detto che pensi di andare poi all'estero cosa ti fregano le persone?! le perderai tra pochi anni lo stesso

New Entry Gp
    L'avatar di punkate

Cosa intendi dirmi?

Quote Originariamente inviata da meliade Visualizza il messaggio
    Scusa ma a me non risulta che a Sondrio ci sia lo stesso "clima emotivo" di Milano... la famiglia di mia mamma è di Bormio e io ci vado spesso, la gente è molto meno snob e più aperta rispetto a Milano.
    Comunque credo che dovresti rifletterci molto sul trasferimento, perchè ho l'impressione che tu lo faccia più che altro per questo ragazzo e mi sembra prematuro. Poi certo che la Sicilia è bellissima, ma devi valutare se la tua facoltà è altrettanto buona nelle università siciliane, perchè ogni uni è migliore in qualche campo e magari Milano è molto buona nel tuo...
    Sondrio non è come Milano sotto molti punti di vista, ma primo le persone non sono poi così aperte, anzi spesso la mentalità di montagna è ancora parecchio chiusa, sento molti miei coetanei o poco più grandi che sostengono che "sotto il sassella sono tutti terroni" e il sassella è appena fuori sondrio...e non lo dicono per scherzare! Sono davvero chiusi nella loro piccola realtà ed è una realtà che non mi piace! Per la qualità dell'università come faccio a saperlo? In base al numero di laureati che trova lavoro? Perché in questo periodo sono poche le università che ti permettono di trovare lavoro facilmente, e soprattutto non il mio indirizzo!
    E comunque penso di dover andare all'estero, però non sono sicura, se trovo lavoro qui io preferisco restare piuttosto che scappare, purtroppo per come si stanno mettendo le cose chi lo sa, e comunque potrebbe essere un'esperienza di vita, se no uno non va neanche per dire in erasmus perché tanto dopo un anno torna?
    ALL I EVER WANTED WAS TO SEE YOU SMILING

http://khate.splinder.com/

Happiness is real only when shared

Gp Dipendente
    L'avatar di TourneSol
    649

Mah, io quando ho letto il tuo post ho pensato in automatico "questa è pazza!!"
    Io non andrei a vivere giù nemmeno sotto tortura, i miei parenti sono della Sicilia e conosco la realtà..Inoltre tutte le ragazze che ho conosciuto nella mia città universitaria e che venivano dalla sicilia (ed erano davvero tante!!) parlavano male delle università siciliane, hanno sempre parlato di grandissima disorganizzazione sia per le lezione che per gli esami, e di minor valore degli insegnamenti rispetto "al nord".
    E non credo che trasferirsi al sud, dove paradossalmente la gente è senza lavoro e spesso viene al nord, sia paragonabile ad un anno di erasmus..
    Ma oltre al discorso universitario c'è proprio la "vita": l'organizzazione dei mezzi pubblici, i servizi pubblici offerti dalla città, la qualità degli ospedali e della vita in genere..
    Però se è quello che vuoi puoi sempre provare, ma è un discorso possibile se hai le spalle coperte, nel senso: tua mamma ti fa provare, tu provi perchè sai che se va male non rischi niente a livello finanziario (buttare soldi per un anno)..se invece è una scelta in cui anche finanziariamente sei molto coinvolta, pensaci bene..
    meliade likes this.
    .. Nessun altro poteva entrare qui, perchè quest'ingresso era destinato soltanto a te. Ora vado a chiuderlo ..

*gp star*
    L'avatar di Faline

Bah io di compagni di uni siciliani ne ho tanti, tutti sentono la mancanza della Sicilia (che comprendo alla grande, sono una lombarda d.o.c. ma se non lo fossi, sarei sicuramente siciliana, amo i sapori, l' arte, la cultura, i paesaggi di quella terra che è davvero magica);d' altra parte però ci sono posti davvero difficili, con università che non danno tutto quello che dovrebbero dare, e loro proprio per questo sono qui.

D' altra parte non ho mai sentito di un lombardo che è andato in sicilia a fare l' università, fossi in te ci penserei bene, la siciia purtroppo non è tutta templi, mare, cannoli e arancini.
    A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età...
    Vincitrice del contest "Miss sotto i 20 cm non se ne parla"

*gp star*
    L'avatar di meliade
    11,323

Quote Originariamente inviata da punkate Visualizza il messaggio
    Per la qualità dell'università come faccio a saperlo? In base al numero di laureati che trova lavoro? Perché in questo periodo sono poche le università che ti permettono di trovare lavoro facilmente, e soprattutto non il mio indirizzo!
    Il lavoro non c'è da nessuna parte e l'università non è poi molto legata all'impiego, più che altro cerca le classifiche di valutazione dell'insegnamento, dei servizi e dell'organizzazione. E' quello che conta. Come ha detto qualcuno se tanti siciliani (anche tanti miei colleghi infatti vengono da lì) si muovono un motivo ci sarà!
    Aliviame, Maria, aliviame
    dame otro beso de jerez
    ma
    ñana te lo pagaré

+ Rispondi
Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimo