girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 14
    New Entry Gp

84

Dichiarare il proprio amore

Voi come vi comportate quando qualcuno che non corrispondete si dichiara a voi?
    Io da quando ho detto alla ragazza che amo che sono innamorata di lei (mi è scappato di bocca in un momento di estrema difficoltà), non ho più ricevuto risposta. Tra me e lei c'è un'attrazione fisica, soltanto che lei non vuole relazioni (almeno così dice), quindi il nostro rapporto è sempre stato limitato. Che bisogno c'è di non rispondere più? Tra l'altro senza nemmeno darmi la possibilità di parlarne un attimo, senza parlare chiaramente, se non risponde mi fa stare peggio.
    Poco tempo fa una mia amica mi ha confessato di provare qualcosa per me, io non provo lo stesso e gliel'ho detto subito, ma non per questo smetto di essere sua amica... è lei che si sta chiudendo, ma fosse per me non cambierebbe niente nel nostro rapporto.
    Perchè a volte si tratta la persona innamorata come un'appestata? Non lo trovo per niente giusto... scusate lo sfogo, ma al pensiero che questa ragazza non mi risponderà più per questo motivo sto malissimo... vorrei almeno mantenere un rapporto normale...
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

New Entry Gp
    L'avatar di Giuli*
    140

Credo dipenda dai casi: le possibilità sono così varie e derivano da un numero tanto alto di variabili, che una risposta univoca non la ritengo verosimile. Innanzitutto dipende dal tipo di rapporto che c'è tra due persone, da quanto è "avanzato", dai caratteri, dal modo di reagire, che può essere anche molto diverso da persona a persona, etc. In alcuni casi è sufficiente spiegare alla persona che si dichiara che non c'è un uguale interesse, altre volte questo non basta, perché la persona in questione non demorde o si convince che l'opinione possa cambiare, e allora è più difficile mantenere un rapporto disteso e sereno, perché l'istinto, per quanto lo si possa negare, è quello di circoscrivere gli argomenti di discussione e di limitarsi anche nell'atteggiamento e nelle attenzioni, per non rischiare di essere fraintesi. Può capitare che una persona interessata, per quanto consapevole di non essere ricambiata, sia molto più attenta nel percepire gli atteggiamenti dell'altra, atteggiamenti a cui chi è disinteressato attribuisce un certo significato (probabilmente più aderente alla realtà), chi è interessato, invece, può attribuire un altro senso, magari per lui più "favorevole".
    Nel tuo caso, credo la sua reazione sia comprensibile, considerando i precedenti: lei non ha mai detto, mi sembra (correggimi se sbaglio), di essere interessata ad una relazione o di provare qualcosa nei tuoi confronti che non sia attrazione fisica (di questa uno non se ne fa un bel niente, alla fine). Forse pensa che potresti mal interpretare sue eventuali attenzioni o cordialità, scambiandole per interesse, e vuole evitarlo, sia perché tu non finisca per illuderti e logiche conseguenze, sia per evitare di dover dare spiegazioni nel caso la fraintendessi - non lo so.
    Come un tempo avevo detto ad Albertine: "Non ti amo", perché mi amasse; "Dimentico le persone, quando non le vedo", perché mi vedessero spesso; "Ho deciso di lasciarti", per prevenire ogni idea di separazione; se ora le dicevo "addio per sempre" era perché volevo assolutamente che tornasse entro una settimana; [...] se le scrivevo: "hai avuto ragione, saremmo infelici insieme", era perché vivere separato da lei mi pareva peggiore della morte.

New Entry Gp

84

Non saprei, c'è sempre stato un rapporto particolare, mai definito, ci possono essere state cose che io ho frainteso, come il fatto di chiamarmi "amore" in un momento intimo oppure altre frasi, direttamente non mi ha mai detto di provare qualcosa per me. Tutto ciò che mi ha detto è stato che ora si vuole divertire, poi non è stato più possibile parlarne perchè lei si rompe subito, e non lo so... non è facile comunicare... so soltanto che quando le ho detto che sono innamorata (c'era stato poco prima un mezzo screzio) non ha risposto niente, zero assoluto... e da quel momento in poi ha iniziato a non rispondere più. Io non capisco se non risponde ancora per lo screzio oppure per la rivelazione, che poi tanto rivelazione non è perchè ho sempre fatto gesti che parlavano chiaramente. Trovo brutto che una persona ti dica qualcosa di così importante e tu resti in silenzio, mi sembra come se il mio sentimento non meritasse proprio nessuna attenzione. E' una persona complessa, quindi spero sempre che dietro ci sia una spiegazione più profonda, però non è semplice non pensare che il suo silenzio sia soltanto totale indifferenza. Io, se una persona che non corrispondo si dichiarasse, non smetterei di rivolgerle la parola o rispondere al telefono, sarei semplicemente chiara e penso sarebbe sufficiente, ma perchè togliere il saluto ad una persona? Forse è solo arrabbiata ancora per lo screzio, o forse ritiene pesante il mio sentimento e, di conseguenza, me.

New Entry Gp
    L'avatar di Giuli*
    140

A volte sbagliamo a "sopravvalutare" le persone e ad aspettarci chissà che ragionamenti complessi e profondi dietro le loro azioni o i loro comportamenti, quando il più delle volte, invece, non c'è nulla da capire o ricercare oltre quello che appare (quantomeno questo è stato uno dei miei errori in passato).
    Sono d'accordo però che non si possa giustificare una reazione come quella che descrivi solo perché una persona si dichiara. Ci sono molti altri modi di reagire, non le hai certo fatto un torto.
    Come un tempo avevo detto ad Albertine: "Non ti amo", perché mi amasse; "Dimentico le persone, quando non le vedo", perché mi vedessero spesso; "Ho deciso di lasciarti", per prevenire ogni idea di separazione; se ora le dicevo "addio per sempre" era perché volevo assolutamente che tornasse entro una settimana; [...] se le scrivevo: "hai avuto ragione, saremmo infelici insieme", era perché vivere separato da lei mi pareva peggiore della morte.

New Entry Gp

84

Mi sta ferendo per niente, tanto e per niente. Le ho detto che mi sento ferita, disprezzata come persona, che non riesco nè a studiare nè a dormire, ma lei non fa una piega su nulla, silenzio assoluto. Credo che la questione ormai passi da un piano amoroso ad un piano umano, non si tratta più di non corrispondere una persona, si tratta di indifferenza anche per come una persona sta, io resto ogni giorno più perplessa... già ho una sensibilità oltre la media, poi lei è davvero dura.

New Entry Gp

84

Tra l'altro non capisco perchè se vuole chiudere i ponti non mi toglie da facebook... sembra proprio un'incazzatura ma non capisco il motivo.

New Entry Gp
    L'avatar di Giuli*
    140

Classico esempio di rapporto vissuto su due livelli diversi e antitetici, rapporto da cui entrambe avete cercato di trarre ciò di cui avevate bisogno, probabilmente senza riuscirci pienamente. Capisco la tua perplessità, ma quando si accosta un punto di vista essenzialmente distante dal proprio non ci si può aspettare di riuscire a comprenderlo del tutto. Ci sono persone dotate di tatto e di rispetto e persone che non ne hanno (o ne hanno meno o non riescono a dimostrare d'averne), persone che mettono subito in chiaro le loro aspettative in un rapporto e persone che non lo fanno.

New Entry Gp

265

Per esperienza: lascia stare. Non rischiare che i ponti si rompano del tutto, se mai ne valesse la pena. Tieni conto della sua esistenza, ma non pensarci, lasciala perdere. Ti fai del male tu e risulti ai suoi occhi come lei ti ha ridotto. Inutile colpevolizzarsi in questi casi, inutile aspettare una persona che mostra solo indifferenza, tentando di trovare nobili spiegazioni...bisogna solo passarci sopra. Con un carro armato.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo