girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 481 1 2 3 11 51 101 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 3845
Like Tree3Likes

Discussione: Diete e alimentazione: info e suggerimenti

Le Mod
    Guest

Diete e alimentazione: info e suggerimenti

Carissime compagne di dieta,
    in questo topic potete scrivere le diete che state seguendo, i vostri risultati (positivi e non) e magari anche qualche suggerimento...

se Hachiko è d accordo teniamolo per un po e vediamo come va...che dici?

ciao ciao..

La Bambi

--------------------------------------------------------------------------------------

Sebbene questa bacheca si chiami "Tenersi in forma", tengo a precisare delle cosette.

-Mai fidarsi del BMI. non tiene conto di moltissimi fattori come abbiamo già detto miliardi di volte.
    -Anche il peso è indicativo e dipende da una serie di fattori come la costituzione.
    - Se sentite l'estremo bisogno di mettervi a dieta,RIVOLGETEVI A UN DIETOLOGO. Non fidatevi delle diete da giornaletti tipo Top Girl e nemmeno delle diete miracolose del limone, del thé ecc. ecc.

Un bacio
    Ilaria

--------------------------------------------------------------------------------------

PIRAMIDE ALIMENTARE:

La porzione è legata al movimento

Si basa sul concetto di Quantità Benessere (QB), riferita ad un rapporto ottimale tra quantità di cibo, espressa in grammi, e quote di attività fisica espresse in minuti, ad esempio di passeggiata. E’ la “Piramide alimentare italiana”, ossia la guida settimanale per uno stile di vita salutare realizzata dalla Sezione di Scienza dell'alimentazione del Dipartimento di Fisiologia Medica dell'Università di Roma "La Sapienza".

La Piramide, che sarà presentata ufficialmente venerdì 30 marzo a Roma, deriva dal lavoro di un gruppo di esperti del Ministero della Salute. Spiega il professor Carlo Cannella, ordinario di Scienza dell'Alimentazione che la piramide alimentare giornaliera indica “quali porzioni di ciascun gruppo di alimenti devono essere consumate affinché la nostra alimentazione sia varia ed equilibrata e pertanto compatibile con il benessere”.

Il concetto di quantità benessere serve a portare la nostra attenzione da un lato sulla nozione di porzione di cibo, espressa come quantità in grammi e variabile a seconda del tipo di alimento, compatibile con il benessere del nostro organismo. Indicativamente una QB di frutta è pari a circa 150 grammi, per la verdura la porzione di riferimento è di 250 grammi e per il pane di circa 50 grammi. Non esistono perciò cibi buoni e/o cattivi ma, il loro difetto dipende dalla quantità consumata giornalmente; dall’altro sull’attività fisica, per non cadere nella sedentarietà; la QB di riferimento è pari a 15 minuti di cammino a passo svelt. Gli esperti concordano nel consigliare almeno 2 QB al giorno, ossia 30 minuti di camminata, anche frazionabili durante la giornata.

La Piramide alimentare è composta da sei piani in cui sono disposti, a scalare, i vari gruppi di alimenti, indicati con colori diversi per sottolineare che ciascuno è caratterizzato da un differente contenuto di nutrienti e richiede un differente consumo di porzioni. All'interno dello stesso gruppo, sottolineano gli esperti, è importante variare la scelta di diversi alimenti, per ottenere un'alimentazione completa. Al livello più basso si trovano frutta e ortaggi, di cui sono consigliate 5-6 QB (porzioni al giorno) tra frutta e ortaggi; al piano successivo stanno pane, pasta, rise e patate, per un consumo di 4-5 porzioni a giorno, ripartite secondo i diversi alimenti: su base settimanale si consigliano fino a 8 QB di pasta; 2 QB di patate; 2-3 QB di pane al giorno. Segue il piano dei condimenti (oli e grassi) per 2-3 QB quotidiani. Quindi latte, yogurt e formaggi (2-3 fino a 14 QB settimanali). Quindi il livello di carni, pesce, uova, legumi e salumi per 1-2 QB al giorno e, su base settimanale, fino a 3 QB di salumi; 2 QB di legumi e pesce; fino a 5 QB di carne. Il livello più alto è occupato da zuccheri e dolci, per una porzione al giorno.

In modo analogo è stata elaborata una piramide dell'attività fisica: alla base si trova l’attività più semplice, cioè camminare a passo sostenuto, mentre ai piani successivi sono indicate attività fisiche più impegnative che richiedono un minor tempo di esecuzione e/o una minore frequenza nella settimana. L’indicazione degli esperti è di almeno 12 QB di attività fisica per settimana.

[
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

19biondina87
    Guest

sopratutto...
    non "cercate compagne di dieta"

le competizioni sono pericolose e controproducenti

=.=' *gp star*
    L'avatar di *manu*
    11,797

Quote Originariamente inviata da 19biondina87
    sopratutto...
    non "cercate compagne di dieta"

le competizioni sono pericolose e controproducenti
    quoto in pieno,
    ognuno faccia x sè

Gp Dipendente
    L'avatar di GuiTaR=)

Quoto anke io.
    Dimagrire nn è una sfida con nessuno....tantomeno con sè stessi
    Se puoi vivere per sempre...
    per cosa vivi davvero?

Gp Dipendente
    L'avatar di *nikole*

ciao!!!!!!!!!! ho bisgno di un parere.. io mangio moltissimo durante il giorno (diciamo più per nervoso, abitudine ed ossessione che per fame)
    sn circa 6kg in sovrappeso, ma so che se seguissi anche solo per 2 mesi un'alimentazione normale li perderei tt (già testato) ma nn ci riesco proprio
    sekondo voi mi serve il dietologo o c devo riuscire da sola??

*gp star*
    L'avatar di Hachiko
    8,101

Quote Originariamente inviata da *nikole*
    ciao!!!!!!!!!! ho bisgno di un parere.. io mangio moltissimo durante il giorno (diciamo più per nervoso, abitudine ed ossessione che per fame)
    sn circa 6kg in sovrappeso, ma so che se seguissi anche solo per 2 mesi un'alimentazione normale li perderei tt (già testato) ma nn ci riesco proprio
    sekondo voi mi serve il dietologo o c devo riuscire da sola??
    nikole favore apri un topic apposta

New Entry Gp
    L'avatar di *SoleCoperto*

CIAO! Ho lo stesso tuo problema...
    Purtroppo io xo' vado già dal dietologo,uno di quelli super bravi,pane-pasta anche a colazione per intenderci!ma non mi serve a molto.......
    non riesco a perdere questi stramaledetti kg che vorrei tanto perdere perchè non risco a stare lontana dai paciughi!!
    Che palle...... Mi date un consiglio super concreto? Grazie!! Milia basia
    LIFE is STYLE

*gp star*
    L'avatar di Hachiko
    8,101

Quote Originariamente inviata da STYLEbaby
    CIAO! Ho lo stesso tuo problema...
    Purtroppo io xo' vado già dal dietologo,uno di quelli super bravi,pane-pasta anche a colazione per intenderci!ma non mi serve a molto.......
    non riesco a perdere questi stramaledetti kg che vorrei tanto perdere perchè non risco a stare lontana dai paciughi!!
    Che palle...... Mi date un consiglio super concreto? Grazie!! Milia basia
    cm ho già detto x nikole, apri un topic apposta x favore

+ Rispondi
Pagina 1 di 481 1 2 3 11 51 101 ... ultimo