girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 15
Like Tree2Likes

Discussione: dismorfofobia tutta la vita? per ex anoressiche

New Entry Gp
    L'avatar di Lucrezia's style

dismorfofobia tutta la vita? per ex anoressiche

Buon pomeriggio a tutti,
    C'è una questione che mi sta opprimendo, e di cui mi vergogno troppo per parlarne con le persone vicino a me.
    Ho sofferto di disturbi alimentari per molti anni, dall'infanzia durante tutta l'adolescenza, oggi mi sento (almeno fisicamente )abbastanza guarita.
    Rientro nel peso forma per la mia altezza, e porto una taglia adeguata, ma ho una pessima percezione della mia figura...
    In particolare allo specchio: mi vedo davvero enorme! Non scherzo, ci sono giorni che mi vedo larga come lo specchio!
    Ovviamente è impossibile che quella sia io,perchè come vi dicevo sono (per quanto riguarda le misure ecc..) perfettamente nella norma.

Domanda rivolta soprattutto alle ex anoressiche: succede solo a me?? Sarà così per sempre?
    Francamente la cosa è invalidante, soprattutto se devo comprare qualcosa, non riesco a capire come mi sta.
    Grazie in anticipo per le risposte.
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

deathliger
    Guest

non penso che i disturbi alimentari siano correlati a questa cosa.

New Entry Gp

Dici? Eppure tutto è cominciato proprio con quelli... Dici di parlarne con un medico?

deathliger
    Guest

no non serve in particolare un medico;sarebbe tra l'altro la cosa piu' sbagliata;serve solo piu' stima e considerazione da parte di chi ti circonda.Puoi parlarne con chiunque ti ispiri fiducia e rispetto.Quella del medico e' una maschera da millantatore mercenario sotto cui si cela un amico in avanzato stato di decomposizione.

*gp vip*
    L'avatar di Nablae

Deathliger, magari non è il caso di dispensare consigli opinabili a una persona che sta attraversando dei problemi! Puoi odiare i dottori e la medicina, ma almeno non ergerti a giudice. E soprattutto non dire palle.
    Lucrezia è davvero probabile che i passati disturbi alimentari e la dismorfofobia siano connessi. Sei stata seguita in passato da qualcuno?

Hψ=Eψ

VidErm
    Guest

Anche a me capitava!!!
    Era quasi ovvio ad un certo punto che era dismorfobia perché era impossibile vedere tutte quelle variazioni in un giorno solo!!!
    Terribile poi andarsi a comprare vestiti... Ancora adesso mi metto vestiti "a caso", non saprei nemmeno dire qual'è il mio gusto perché alla fine prendevo le cose prima di vedermi confusamente storpiata nello specchio del negozio.

Non credo durerà per tutta la vita...

Adesso sono mooolto meno così. Ogni tanto ricapita, ma mooolto meno.
    Sembra sciocco forse, ma sono stata con un ragazzo e quello che diceva lui nei riguardi del mio corpo era oro. Andavo a comprarmi vestiti con lui. Anche alcuni accessori, perché mi sembrava che facessero schifo appena li avvicinavo al mio corpo. Praticamente mi sono vista attraverso gli occhi di un altro e, per disperazione o per affetto, mi sono fidata di tutto quello che diceva. E ho fatto bene! E' da quando sono stata con lui oltretutto che mi accorgo che il mio corpo ha 23 anni... prima avevo percezioni sballate, lo vedevo tanto più piccolo rispetto alle ventenni, poco formato, strano... oppure lo vedevo come quello di una vecchia sedentaria che stava decadendo sempre di più... Non sono paranoie, è abbastanza orribile non riuscire a gestire la percezione del corpo.

Non preoccuparti, non sarà per sempre, non credo sia una cosa irreparabile, ma piuttosto un effetto collaterale di qualcos'altro...

deathliger
    Guest

Quote Originariamente inviata da Nablae Visualizza il messaggio
    Deathliger, magari non è il caso di dispensare consigli opinabili a una persona che sta attraversando dei problemi! Puoi odiare i dottori e la medicina, ma almeno non ergerti a giudice. E soprattutto non dire palle.
    Lucrezia è davvero probabile che i passati disturbi alimentari e la dismorfofobia siano connessi. Sei stata seguita in passato da qualcuno?
    come ho fatto in passato diro' come la vedo in merito a questi problemi:l'aspetto esteriore non condiziona il metabolismo, in quanto belle o brutte il mondo pullula di maschi che ti leccherebbero i piedi comunque.Alla base dell'educazione che ad una donna viene inculcata fin da piccola,sta il fatto che la prima cosa da evitare e' la gravidanza indesiderata.In realta' l'obiettivo primario del maschio e' di copulare (vi fara' anche schifo e vi sembrera' al limite dell'inverosimile ma e' cosi'...!!).Ogni donna nel suo istinto conservatorio ha la consapevolezza di essere desiderata,quindi apprezzata;pertanto non credo minimamente al fatto che in condizioni normali possa,una femmina,sentirsi brutta al punto di annullare se stessa.I disturbi alimentari si possono relazionare con l'insoddisfazione psicologica interiore,con la mancanza di autostima associabile alla difficolta' nel raggiungimento di particolari obiettivi sociali;un medico in questo ambito puo' far poco o nulla e solo l'amichevole vicinanza delle persone a lei piu' care potrebbe alleviare questo disagio interiore.
    Ultima modifica di deathliger; 03-10-11 a 02:05

New Entry Gp

Quote Originariamente inviata da Nablae Visualizza il messaggio
    Sono stata seguita da uno psichiatra per 3 anni, poi ho interrotto la terapia per incompatibilità. Nel frattempo la mia situzione era migliorata, e in accordo con i miei genitori ho deciso di provare a lavorare su di me da sola..
    Che cosa furba eh?

Quote Originariamente inviata da VidErm Visualizza il messaggio
    Anche a me capitava!!!
    Era quasi ovvio ad un certo punto che era dismorfobia perché era impossibile vedere tutte quelle variazioni in un giorno solo!!!
    Terribile poi andarsi a comprare vestiti... Ancora adesso mi metto vestiti "a caso", non saprei nemmeno dire qual'è il mio gusto perché alla fine prendevo le cose prima di vedermi confusamente storpiata nello specchio del negozio.

Non credo durerà per tutta la vita...

Adesso sono mooolto meno così. Ogni tanto ricapita, ma mooolto meno.
    Sembra sciocco forse, ma sono stata con un ragazzo e quello che diceva lui nei riguardi del mio corpo era oro. Andavo a comprarmi vestiti con lui. Anche alcuni accessori, perché mi sembrava che facessero schifo appena li avvicinavo al mio corpo. Praticamente mi sono vista attraverso gli occhi di un altro e, per disperazione o per affetto, mi sono fidata di tutto quello che diceva. E ho fatto bene! E' da quando sono stata con lui oltretutto che mi accorgo che il mio corpo ha 23 anni... prima avevo percezioni sballate, lo vedevo tanto più piccolo rispetto alle ventenni, poco formato, strano... oppure lo vedevo come quello di una vecchia sedentaria che stava decadendo sempre di più... Non sono paranoie, è abbastanza orribile non riuscire a gestire la percezione del corpo.

Non preoccuparti, non sarà per sempre, non credo sia una cosa irreparabile, ma piuttosto un effetto collaterale di qualcos'altro...
    Vedo che mi comprendi benissimo, e il tuo messaggio non so perchè mi ha messo un pò di speranza, grazie!
    Il mio psichiatra diceva che non si guarisce mai davvero, spero si sbagli.

Quote Originariamente inviata da deathliger Visualizza il messaggio
    come ho fatto in passato diro' come la vedo in merito a questi problemi:l'aspetto esteriore non condiziona il metabolismo, in quanto belle o brutte il mondo pullula di maschi che ti leccherebbero i piedi comunque.Alla base dell'educazione che ad una donna viene inculcata fin da piccola,sta il fatto che la prima cosa da evitare e' la gravidanza indesiderata.In realta' l'obiettivo primario del maschio e' di copulare (vi fara' anche schifo e vi sembrera' al limite dell'inverosimile ma e' cosi'...!!).Ogni donna nel suo istinto conservatorio ha la consapevolezza di essere desiderata,quindi apprezzata;pertanto non credo minimamente al fatto che in condizioni normali possa,una femmina,sentirsi brutta al punto di annullare se stessa.I disturbi alimentari si possono relazionare con l'insoddisfazione psicologica interiore,con la mancanza di autostima associabile alla difficolta' nel raggiungimento di particolari obiettivi sociali;un medico in questo ambito puo' far poco o nulla e solo l'amichevole vicinanza delle persone a lei piu' care potrebbe alleviare questo disagio interiore.
    Ho capito quello che vuoi dirmi, e in parte condivido pure, ma le persone che mi sono accanto pensano che io stia bene e che il calvario sia finito. Confessare una cosa del genere li allarmerebbe non poco, oppure non mi crederebbero... La cosa che mi fa più paura.
    In realtà ad una persona qualche mese fa l'avevo confessato,e mi ha riso in faccia e poi mi ha detto: " studi psicologia, curati!".
    Insomma un flop..

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo