pianetadonna.it

Pagina 1 di 6 12 3 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 42

Discussione: frattura osso sacro

*gp star*
    L'avatar di °°Fefs°°
    11,658

frattura osso sacro

Ieri sera mia madre, scivolando sul ghiaccio, si è rotta l'osso sacro.
    La prognosi è di 60 gg (salvo complicazioni) di cui i primi 20 a riposo assoluto, e gli altri con le stampelle. In più le hanno detto che, se ha dolori alla gamba nei prossimi giorni, deve tornare a farsi controllare perchè potrebbero esserci anche delle microfratture al femore.

Insomma, pare che la cosa sia abbastanza seria, anche se sembra che tutto sommato sia andata "bene" perchè non ci sono nervi danneggiati, e la frattura non è scomposta.

Qualcuno di voi ha esperienze simili? Quanto ci vuole normalmente perchè i dolori diminuiscano? E poi, la guarigione è completa o ci possono essere conseguenze anche a lungo termine?
    Grazie
    Because days come and go
    but my feelings for you are forever!

*gp star*
    L'avatar di **Zahir**
    7,916

Accidenti Fede, mi dispiace per la mamma, che brutta caduta!

Innanzitutto è un bene che non ci siano lesioni vascolari o nervose..
    I tempi di recupero temo siano inevitabilmente piuttosto lunghi, quindi vi converrebbe contattare già da subito un buon centro di riabilitazione e fisioterapia (magari ve lo consigliano i medici del vostro ospedale)..

Per le conseguenze a lungo termine non so aiutarti molto (prometto che troverò libri su cui informarmi in casa) però posso dirti che se si fosse fratturata l'anca sarebbe stata una situazione più delicata e più seria da affrontare anche per quanto riguarda i tempi di recupero e le complicanze..

Go on, Leave me Breathless

Mal Di Vivere
    Guest

Ma che le hanno fatto per la frattura all'osso sacro?Nulla,vero?

Gp Maniac
    L'avatar di fiammiferina
    2,209

io conosco una ragazzina di 13 anni che e' stata vittima di un incidente (per fortuna e' rimasta viva) alla quale tra le varie cosa e' stata constatata una frattura dell'osso sacro... e' stata immobile a letto x 2 mesi, anche perche' le si era rotto tutto il bacino, ora le ossa sono tornate abbastanza al loro posto e ora deve girare con le stampelle per un po'...

cmq, non so che intenzioni abbia tua mamma x il futuro, ma questa frattura potrebbe incidere sulla donna se un giorno dovesse partorire...

Puoi evitare di usare abbreviazioni?
    **Zahir**
    Ultima modifica di **Zahir**; 20-12-09 a 18:00

*gp star*
    L'avatar di °°Fefs°°
    11,658

Innanzitutto grazie per tutte le risposte

Vale, di riabilitazione nessuno ci ha parlato, ma mi era già venuto in mente, quindi ci informeremo (il padre di un amico di famiglia è ortopedico e ha detto che se c'è bisogno nei prossimi giorni viene a vederla...quindi al massimo chiederemo a lui )
    Comunque se poi per caso hai qualche informazione in più, puoi farmi sapere? Grazie

@Mal di vivere: non ha ingessature o altro, sta prendendo degli antidolorifici e ha delle calze particolari per evitare la trombosi, dovendo stare molto tempo ferma...Tutto qui, spero di aver inteso bene la domanda.

@fiammiferina: grazie anche a te per l'esperienza che hai riportato.
    Comunque mia madre ha 53 anni e assolutamente non ha in programma di avere altri figli
    Because days come and go

*gp star*
    L'avatar di **Zahir**
    7,916

D'accordo Fede, e poi fammi sapere cosa ne pensa il vostro amico!

Go on, Leave me Breathless

Mal Di Vivere
    Guest

guarda io ho avuto 6 fratture in 1 e il dolore diminuisce dopo moooltooo tempo.
    mi dispiace per tua madre.
    ma non possono darle gli antidolorifici in ospedale?
    In ogni caso la mia esperienza non è proprio uguale perchè io sono stato operato e ho dei ferri nel corpo..

*gp star*
    L'avatar di °°Fefs°°
    11,658

6 fratture in 1?ma come hai fatto?
    E con l'operazione e tutto quanto ci hai messo a riprenderti, almeno in parte?
    scusa la raffica di domande ma sto cercando di farmi un'idea di quello che ci aspetta.

Comunque mia madre adesso è a casa, è stata in ospedale solo una notte perchè la mattina dopo doveva essere visitata dall'ortopedico (le avevano anche proposto di fare la visita domani, dato che il radiologo le aveva detto che non c'era niente di rotto ). Le hanno fatto un'iniezione con un antidolorifico di cui non so il nome, comunque dev'essere una cosa "potente" dato che lo usano ad esempio dopo le operazioni. Ieri infatti stava abbastanza bene, oggi che ha preso solo il tachidol e ha fatto un'altra iniezione (anche di questa non ricordo il nome, ma volendo posso andare a controllare) un po' meno...

Più che altro mi preoccupa il fatto che abbia ancora tanto male ad una gamba...nel senso che a muoverla riesce, ma quelle poche volte che si alza (o con le stampelle, o appoggiandosi a me, per pochi passi tipo spostarsi dal letto al divano) si appoggia solo alla sinistra "strascicando" per terra il piede destro...mi auguro che sia solo per la botta, e che non ci siano altre fratture altrimenti sono cazzi...
    Because days come and go

Pagina 1 di 6 12 3 ... ultimo