girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 47
    Gp Maniac
    L'avatar di eerie90
    2,157

Gestione del proprio denaro (a breve e lungo termine)

Piccoli lavoretti, mance (quando mai?), vincite al lotto, chi più ne ha più ne metta... come amministrate i vostri soldini?
    Sto parlando di piccoli guadagni, non di lasciti dei parenti. Mi riferisco alla gestione di piccole/medie somme per ragazzi giovani che studiano ancora e che rientrano nella categoria dei "mantenuti" dai genitori non avendo un lavoro serio e con alti profitti (se invece parliamo dei veri mantenuti forse è perchè se lo possono permettere e allora sicuramente i soldi saranno in un conto bancario).
    Per piccole somme intendo 200 o 300 euro di "avanzo" che possono capitarvi tra le mani al mese, quel surplus senza il quale non fate la fame. Li tenete tutti in casa? Sotto al letto, nella federa del cuscino?
    Io lo scorso anno ho aperto un libretto postale (interessi pari allo zero) ma ora ho altri bisogni: ho trovato un lavoretto e pur essendo quasi in nero i soldi non me li danno a mano ma su un conto, che io non ho. A loro serve un IBAN, per ora uso il c/c di mio padre e mia madre poi mi da a mano l'equivalente del versamento. Questo mese nonostante mi abbiamo già versato la paga non ho in tasca ancora nulla perchè al momento mia madre non ha liquidi. Ho pensato che è meglio che trovi una soluzione alternativa... i miei genitori sono ancora della mentalità che io non abbia bisogno di questa indipendenza. Io sento l'esigenza di avere un deposito che sia frutto dei miei primi sacrifici. Voi che fate?
    ho assaggiato le tue labbra di miele rosso rosso
    ti ho detto dammi quello che vuoi, io quel che posso
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

*gp star*
    L'avatar di Alecs.

Cinque minuti e qualche firma per aprire un conto corrente e se sei studente non ti costa nulla o quasi.

Se aspettavo mia madre col cavolo che stavo dove sto ora.

Quote Originariamente inviata da Rebel Girl Varnakiras*
    Il resto sono solo dicerie per sentirsi fighi.
    Quote Originariamente inviata da Madre natura*
    Scusa. Mi sono resa conto che con te ho esagerato, il mio scherzo è stato di cattivo gusto.

sweetpiccolagio
    Guest

io vorrei tanto un lavoretto part-time o qualcosa che comunque io possa fare contemporaneamente all università, ma sarò io sfortunata oppure incapace non riesco a trovare nulla..
    se avessi un lavoro metterei i soldi sul mio bancomat, che è poi una prepagata con delle funzioni da bancomat..oppure li terrei "sotto il materasso", ma solo perchè se ho i soldi in mano tendo a non spenderli, e sono nascosti dentro la carta vanno giù che (non) è un piacere..
    e un lavoretto sarebbe proprio una bella cosa, perchè dei soldi in più non fanno proprio schifo e poi mi pesa tantissimo dipendere totalmente dai miei anche ora che abito fuori..

Gp Maniac
    L'avatar di eerie90
    2,157

Quote Originariamente inviata da Alecs. Visualizza il messaggio
    Cinque minuti e qualche firma per aprire un conto corrente e se sei studente non ti costa nulla o quasi.

Se aspettavo mia madre col cavolo che stavo dove sto ora.
    il conto corrente non ha spese di gestione un pò alte per uno che guadagna una miseria? ho saputo di una carta simil postepay che ha l'IBAN, costa 10 euro all'anno
    ho assaggiato le tue labbra di miele rosso rosso
    ti ho detto dammi quello che vuoi, io quel che posso

New Entry Gp
    L'avatar di EntropySource
    320

Quote Originariamente inviata da eerie90 Visualizza il messaggio
    il conto corrente non ha spese di gestione un pò alte per uno che guadagna una miseria?
    Sì, infatti.
    Io ho il conto Genius, il più economico di Unicredit, anche più di quello Giovani (o Studenti, non ricordo), e fino a 26 anni è gratuito, ma ci sono sempre gli 8 euro e qualche cosa di tasse trimestrali e un po' più di 30 euro l'anno per la carta di credito.
    Poi ai C/C bisogna starci appresso: se non si è accorti a farsi aprire il tipo di conto più adatto alle proprie esigenze si rischia di trovarsi per mesi con spese di gestione elevate, estratti conto via posta (che ovviamente non ti regalano) mensili e trimestrali.

Per rispondere alla domanda del topic, come detto io metto tutto sul C/C bancario: mia madre mi bonifica direttamente la paghetta mensilmente e idem la società di pallacanestro per la quale gioco (anche se lo fanno sempre con mesi di ritardo >_<). Ho uno zio che mi regala parecchi soldi a Natale e anche quelli vado a versarli.
    Quando non avevo il conto, tenevo i soldi in una piccola cassaforte che ho in cameretta... più per tenerli insieme che per metterli realmente al sicuro.
    Ultima modifica di EntropySource; 08-02-10 a 22:12

Mal Di Vivere
    Guest

Anche io tra poco devo aprire un conto perchè ho un 15 mila euro da mettere via.
    Ma cavolo anche a me chiedono gli 8 trimensili più 30 euro di bancomat..
    cioè 30 euro un po' mi girano.
    gli 8 no perchè sono statali..

New Entry Gp
    L'avatar di EntropySource
    320

Quote Originariamente inviata da Mal Di Vivere Visualizza il messaggio
    Anche io tra poco devo aprire un conto perchè ho un 15 mila euro da mettere via.
    Ma cavolo anche a me chiedono gli 8 trimensili più 30 euro di bancomat..
    cioè 30 euro un po' mi girano.
    gli 8 no perchè sono statali..
    Al mio conto il bancomat è gratis, altrimenti costerebbe 18 euro.
    30 euro costa la carta di credito.

Mal Di Vivere
    Guest

si scusa..
    no da me 19 il bancomat e 30 la carta di credito..
    alla fine in tutte le banche è cosi,

mi sono informato alla bnl che è ottima e non paghi il bancomat.
    solo che devi fare il conto online e tutte le transazioni..
    non so quanto mi convenga perchè se devo fare un bonifico mi costa 8 euro in più..
    mah..
    tra poco devo aprire il conto e ogni banca mi sembra uguale alle altre..

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo