girlpower.it

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Gioco di carte - Bang!

:ManuElinA:
    Guest

Gioco di carte - Bang!

Bang! è un gioco di carte con ambientazione western.

Al gioco possono prendere parte da quattro a sette giocatori (che diventano da tre a otto, tramite l'espansione Dodge City). Ad ogni giocatore viene assegnato casualmente uno dei seguenti ruoli:
    Sceriffo
    Vice Sceriffo
    Fuorilegge
    Rinnegato

Ad ogni giocatore viene anche distribuita una carta-personaggio con abilità speciali e un determinato numero di proiettili (cioè punti-vita).

Lo scopo del gioco cambia al variare del ruolo:
    I Fuorilegge devono eliminare lo Sceriffo
    Lo Sceriffo e i Vicesceriffi devono eliminare i Fuorilegge e il Rinnegato
    Il Rinnegato deve rimanere l'ultimo personaggio in gioco (restare solo con lo sceriffo e ucciderlo).

Il numero dei giocatori può arrivare ad 8 e le varietà delle carte aumenta grazie alle espansioni High Noon, Dodge City, A fistful of cards, Wild West Show.

Regole

Un giocatore può sparare ad un altro giocatore utilizzando una carta che riporta il simbolo "Bang!". Se il bersaglio ha una carta "Mancato" la può giocare e evita di essere colpito, altrimenti perde un proiettile (cioè un punto-vita). Quando un personaggio perde l'ultimo proiettile, è eliminato.

Una carta "Birra" può essere usata per recuperare un punto-vita. Un personaggio non può avere più punti-vita di quelli con cui ha iniziato il gioco.

Alla fine del proprio turno, un personaggio non può avere in mano più carte di quanti siano i suoi proiettili attuali. Deve quindi scartare le carte in eccesso.

Il gioco continua in senso orario, con ogni giocatore che pesca due carte all'inizio del proprio turno, fino a che lo Sceriffo è eliminato oppure fino a che tutti i Fuorilegge e il Rinnegato sono stati eliminati.

Oltre alle carte Ruolo e Personaggio, vi sono quelle realtive al Mazzo base che comprendono, ad esempio:

Cat Balou: fai scartare una carta (dalla mano o in gioco) a un qualsiasi giocatore;
    Emporio: si pescano tante carte quante sono i giocatori; ogni giocatore, a partire da chi ha giocato la carta, ne prende una;
    Indiani!: ogni altro giocatore può rispondere con un Bang! o perdere un punto vita;
    Panico!: si prende una carta (dalla mano o in gioco) da uno dei giocatori a distanza 1 (il calcolo è influenzato dalla presenza di carte come Appaloosa o Mustang, ma non dalle armi);
    Dinamite: al turno successivo alla messa in gioco, si estrae una carta dal tallone: se è compresa tra il 2 e il 9 di picche si perdono 3 punti-vita, altrimenti si passa la dinamite al giocatore successivo.

E' un gioco molto carino e simpatico, io però mi diverto di più a guardare che a giocare, ma, ad esempio, il mio ragazzo e qualche altro amico ne vanno pazzi!

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Io non ho mai giocato onestamente...però sembra carino
    Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...

:ManuElinA:
    Guest

Credo porti a dipendenza.L'ultima volta che ci abbiamo giocato è stato nelle vacanze di Pasqua, nella casa in montagna.
    Io e il mio ragazzo eravamo andati a farci un pò di coccole per poi passare ad un dolce pisolino pomeridiano quando ha sentito che gli altri hanno nominato Bang!.....
    Ebbene, mi ha lasciato nel letto da sola

*gp star*
    L'avatar di *Pecora Nera*

non l'ho mai sentito questo, io di solito non ricordo mai le regole dei giochi di società, ma proprio questo non l'ho mai sentito.... peccato, alcuni sono molto belli!
    Do you care if I don't know what to say?
    Will you sleep tonight or will you think of me?
    Will I shake this off pretend its all okay?
    That there's someone out there who feels just like me
    There is

Juliet *Stray Kitten
    Guest

Praticamente è la versione normalizzata del classico Assassino