girlpower.it

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Il brain training!

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Il brain training!

Il brain training: una vera e propria moda negli ultimi anni!
    Sono diverse, ormai, le riviste di brain training, ma molti sono anche i siti dedicati a questi giochi..
    Ma che cos'è il brain training?

Il nostro cervello è una macchina complessa, capace di immagazzinare tantissime informazioni diverse.
    Pare che sia diviso in diverse aree, ognuna con delle proprie funzioni: ad esempio, esisterebbe una parte che ci consente di memorizzare le cose (che dovrebbe poi essere quella con problemi nei malati di Alzheimer), un'altra che memorizza i numeri, fa i calcoli, un'altra che riguarda le relazioni con gli altri..
    Insomma, il nostro cervello è diviso in tante piccole aree.
    Vi sarete accorti, però, che se per un bel po' non ripassate la lingua inglese, tendete a dimenticarla. Idem per la matematica e per molte altre cose
    Sapete perchè? Perchè il cervello va "allenato"
    E' questo lo scopo di questi giochini! Tenere in forma il nostro cervello!
    Qualche esempio? Focus dedica a questi giochi un'intera rivista (Focus brain trainer), ci sono giochi simili anche sul Nintendo DS e così via
    Il più famoso, sviluppa le nostre capacità logiche: è il sudoku.

Altro famoso gioco sono le griglie logiche:

Mentre per sviluppare logica e linguaggio verbale, esistono ad esempio le catene di parole:

E molti, molti altri.
    Banalmente, anche cruciverba, rebus et similia possono essere considerati "brain trainers"

E voi ci avete mai giocato?
    Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...

:ManuElinA:
    Guest

Sulla mia nintendo DS ho due giochini simili...Il primo è il più famoso, appunto il Brain Training, quello della pubblicità...Ma trovo molto più carino e utile l'altro, Big Brain Academy
    Ovviamente li consiglio!

*gp star*
    L'avatar di *Pecora Nera*

brain training che figoooo
    big brain academy però è troppo carino, sono arrivata al massimo quasi su tutto (tranne la parte aritmetica perchè sono una frana)
    Do you care if I don't know what to say?
    Will you sleep tonight or will you think of me?
    Will I shake this off pretend its all okay?
    That there's someone out there who feels just like me
    There is

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Ah, volendo ci sono pure su facebook giochini di logica o simili, tipo "Who has the biggest brain?" e un altro di cui non ricordo il nome..

*gp star*
    L'avatar di *Neifile*
    6,698

bell'argomento!

io sono drogata di questi giochini: mi rilassano, sono divertenti e per di più fanno anche bene al cervello!
    Vi sono comunque altre tecniche per mantenere cervello allenato, come quella di cambiare l'ordine degli oggetti sulla tavola ogni mattina quando si fa colazione.
    Ad esempio un giorno mettere i cereali a destra e lo zucchero a sinistra, il giorno dopo lo zucchero a destra e i cereali a sinistra e così via...
    una sorta di giochino fai-da-te.

non sapevo che focus avesse dedicato un'intera rivista a quest'attività,
    devo aggiornarmi.

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Quote Originariamente inviata da *Neifile* Visualizza il messaggio
    io sono drogata di questi giochini: mi rilassano, sono divertenti e per di più fanno anche bene al cervello!
    Anche a me piacciono tantissimo sono divertenti e molto rilassanti, secondo me! Vorrei il brain trainer per nintendo DS, ma costa troppo

Quote Originariamente inviata da *Neifile* Visualizza il messaggio
    non sapevo che focus avesse dedicato un'intera rivista a quest'attività,
    devo aggiornarmi.
    Sì, credo siano già almeno un paio d'anni
    E' un giornaletto piccolino, diciamo che sarà grande come Topolino, toh
    Si chiama proprio Focus Brain Trainer...
    E' fatto benino secondo me, è diviso per aree...la parte "verbale" con cruciverba, catene di parole, parola magica (tipo la ghigliottina dell'eredità) etc, una parte "logica" con griglie logiche e altri giochini divertentissimi, una parte "matematica" con sudoku, kakuro e altri..poi c'è anche il pensiero laterale (sono situazioni che sembrano assurde a cui devi trovare una spiegazione che in realtà in genere è banale), giochi di memoria, di intuizione...
    A me piace perchè è molto vario