girlpower.it

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Il tai chi

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Il tai chi

Una disciplina antichissima che arriva dall'Oriente, di gran moda nell'occidente contemporaneo.
    Un allenamento completo ed efficace che apporta benefici psico-fisici e insegnamenti di vita.
    Il suo nome completo è Tai Chi Chuan.

Questa disciplina nasce in Cina come stile interno del Kung Fu. Alla base c'è il tahoismo, nato nel 500 a. C., che sostiene l'armonia tra Yin e Yang.

Ciò che differenzia il Tai Chi dalle altre arti marziali è la lentezza con cui si eseguono i movimenti, proprio come se fossero al rallentatore. Questo è fondamentale per capire il proprio corpo e la propria sfera interiore.
    Si parla di "forme", serie di posizioni concatenate con ampi e precisi movimenti di braccia e gambe, coordinati con una precisa tecnica di respirazione.
    Vantaggi? Rallenta il ritmo cardiaco, aumenta la capacità polmonare e concede benefici posturali!
    Ci sono anche movimenti da eseguire in coppia.

Secondo la leggenda, il Tai Chi Chuan è stato inventato da Chang San Feng, monaco immortale cresciuto nel tempio di Shaolin. Avrebbe tratto ispirazione dal combattimento tra una gazza e un serpente.

Per i suoi movimenti lenti e precisi, è una disciplina adatta a tutte le età, anzi, pare che in Cina sia addirittura affiancato alle terapie mediche all'interno degli ospedali
    Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...

*gp star*
    L'avatar di *Pecora Nera*

credo di aver aperto un topic io in sezione sport, ancora due o tre anni fa... volevo fare un corso, poi non ho più fatto niente perchè con l'uni mi risultava impossibile incastrarlo...
    Do you care if I don't know what to say?
    Will you sleep tonight or will you think of me?
    Will I shake this off pretend its all okay?
    That there's someone out there who feels just like me
    There is