Apro un nuovo topic che secondo me può tornare utile se qualcuna ha dei dubbi...
E' importante imparare a differenziare correttamente i rifiuti, per rispettare l'ambiente e anche per poterli riciclareinsomma, anche dai rifiuti può nascere qualcosa...
Vediamo insieme le principali frazioni merceologiche di rifiuti
ALLUMINIO: vanno gettati nella campana verde, che raccoglie alluminio e vetro. Rientrano in questa categoria: lattine, fogli di carta-alluminio, bombolette, tubetti come quelli del dentifricio, tappi di alluminio, scatolette (esempio quella del tonno)...
ORGANICO (O UMIDO): hanno un apposito contenitore distribuito dal comune, che consegna solitamente anche i sacchetti rigorosamente biodegradabilivanno buttati nell'umido tutti gli scarti organici derivanti dalla nostra tavola: bucce di frutta, ossa o pelle di pollo e altri tipi di carne, croste di formaggio...l'organico può essere raccolto anche nei propri giardini, in un composter (o compostiera) simile a questo:
Consiglio personalissimo, evitate di mettere nella compostiera le croste di formaggio perchè vi arrivano i topi![]()
CARTA: la carta può essere riciclata. Vanno gettati nella campana della carta, solitamente bianca, tutti i tipi di carta e cartone, esclusi i poliaccoppiati (esempio i cartoni del latte!) che contengono un altro elemento, tipo l'alluminio. Non vanno inoltre gettati nella campana della carta i contenitori di composti pericolosi, carte sintetiche, carte oleate o sporche (esempio i fazzoletti di carta, che andrebbero gettati nell'organico).
PLASTICA: questi rifiuti finiscono nella campana giallasono da buttare nella plastica le bottiglie di plastica, i contenitori in plastica, i vecchi sacchetti...
OLI ESAUSTI: ci vanno tutti gli oli usati per le fritture o per altre preparazioni culinarie, non gli oli delle auto!!
Ricordo infine che le pile e le batterie vanno gettate negli appositi contenitori:
così come i medicinali scaduti, che si trovano frequentemente fuori dalle farmacie:
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando
io sto zitta perchè non mi rompa le scatole più di quanto già fa, però io in appartamento all'uni li mettevo nell'umido...