girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 37
    *gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Impariamo a fare la raccolta differenziata!

Apro un nuovo topic che secondo me può tornare utile se qualcuna ha dei dubbi...
    E' importante imparare a differenziare correttamente i rifiuti, per rispettare l'ambiente e anche per poterli riciclare insomma, anche dai rifiuti può nascere qualcosa...
    Vediamo insieme le principali frazioni merceologiche di rifiuti

ALLUMINIO: vanno gettati nella campana verde, che raccoglie alluminio e vetro. Rientrano in questa categoria: lattine, fogli di carta-alluminio, bombolette, tubetti come quelli del dentifricio, tappi di alluminio, scatolette (esempio quella del tonno)...

ORGANICO (O UMIDO): hanno un apposito contenitore distribuito dal comune, che consegna solitamente anche i sacchetti rigorosamente biodegradabili vanno buttati nell'umido tutti gli scarti organici derivanti dalla nostra tavola: bucce di frutta, ossa o pelle di pollo e altri tipi di carne, croste di formaggio...l'organico può essere raccolto anche nei propri giardini, in un composter (o compostiera) simile a questo:

Consiglio personalissimo, evitate di mettere nella compostiera le croste di formaggio perchè vi arrivano i topi

CARTA: la carta può essere riciclata. Vanno gettati nella campana della carta, solitamente bianca, tutti i tipi di carta e cartone, esclusi i poliaccoppiati (esempio i cartoni del latte!) che contengono un altro elemento, tipo l'alluminio. Non vanno inoltre gettati nella campana della carta i contenitori di composti pericolosi, carte sintetiche, carte oleate o sporche (esempio i fazzoletti di carta, che andrebbero gettati nell'organico).

PLASTICA: questi rifiuti finiscono nella campana gialla sono da buttare nella plastica le bottiglie di plastica, i contenitori in plastica, i vecchi sacchetti...

OLI ESAUSTI: ci vanno tutti gli oli usati per le fritture o per altre preparazioni culinarie, non gli oli delle auto!!

Ricordo infine che le pile e le batterie vanno gettate negli appositi contenitori:

così come i medicinali scaduti, che si trovano frequentemente fuori dalle farmacie:

Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

*gp star*
    L'avatar di Faline

Ohhh bellissimo topic!
    Domandona: premesso che da me non esistono campane, nel senso che passano porta a porta ovunque, e che l' alluminio si butta insieme alla plastica nel sacco, avrei qualche domanda in merito agli imballaggi, che non ho mai capito dove cavolo si buttano:
    tipo carta dei grissini, sacchetto della pasta, domopak, dove si buttano?
    perchè ovviamente è plastica, ma qualcuno sostiene che non sia riciclabile e che quindi vada nel residuo, mentre altri sostengono che lo sia...
    e poi gli ossi e le conchiglie (vongole, cozze...)umido o residuo?
    Nonostrante da me esista da 15 anni almeno queste robe non siamo ancora riusciti a capirle...
    A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età...
    Vincitrice del contest "Miss sotto i 20 cm non se ne parla"

*gp star*
    L'avatar di :ManuElinA:
    5,656

A casa mia non si fa molto bene la raccolta differenziata: si differenzia solo il vetro, la plastica e la carta.
    I nonni del mio ragazzo che ho visto questa estate, invece, sono molto precisi.
    Almeno l'umido vorrei aggiungerlo a ciò che differenziamo.

Vice ammiraglio *gp star*
    L'avatar di -Ila-

a me sta molto a cuore la differenziata, se non fosse per me in ufficio butterebbero tutto nello stesso sacco! :|
    cmq faline, che io sappia tutti i contenitori di polistirolo sono secco non ricilabile, cosi come il domopack o la velina che ricopre le confezioni o la carta di pasta, eccecc..
    per i gusci di cozze e vongolo sai che non so dove li mette mia mamma?!credo nell'umido!

*gp star*
    L'avatar di *Pecora Nera*

da me ora passano porta a porta, prima invece si portavano nelle campane...
    però mi pare cambi da comune a comune, cose tipo dove mettere il tetrapak, se nel cartone, o nell'indifferenziato...
    per le plastiche, in un corso all'uni dove abbiamo trattato i rifiuti, ci hanno detto che tutto quello che è stato un contenitore va riciclato, altrimenti no... quindi bicchieri e piatti di plastica, domopack ecc non vanno riciclati, mentre i sacchetti della pasta, noccioline, cioccolatini ecc sì...
    per le ossa non so perchè le do ai cani dei vicini o amici, però i gusci delle uova mio padre ha la mania di metterli nell'indifferenziato perchè tanto "sono secchi" io sto zitta perchè non mi rompa le scatole più di quanto già fa, però io in appartamento all'uni li mettevo nell'umido...
    Do you care if I don't know what to say?
    Will you sleep tonight or will you think of me?
    Will I shake this off pretend its all okay?
    That there's someone out there who feels just like me
    There is

Vice ammiraglio *gp star*
    L'avatar di -Ila-

no beh, i gusci delle uova vanno si nell'umido!
    e quella dei sacchetti non lo sapevo!!grazie!

ah, il tetrapack nel mio comune da poco tempo lo si ricicla con la carta, ma so che non è così dappertutto!

*LaYLa*
    Guest

topic utilissimo.
    noi siamo uno dei comuni più virtuosi d'italia per la differenziata e io in giardino ho il compostaggio, praticamente ci mettiamo il 90% dell'umido che poi diventa concime per i miei vasi di fiori o erbe aromatiche.
    solo una cosa: la carta tipo scottex, che purtroppo a casa mia va via come il pane, per forza nell'indifferenziato?

*gp star*
    L'avatar di Faline

Quote Originariamente inviata da -Ila- Visualizza il messaggio
    no beh, i gusci delle uova vanno si nell'umido!
    e quella dei sacchetti non lo sapevo!!grazie!

ah, il tetrapack nel mio comune da poco tempo lo si ricicla con la carta, ma so che non è così dappertutto!
    Infatti anche il tetrapak...i gusci noi li mettiamo nell' umido, anche perchè sono molto sottili, mi chiedevo gusci e ossa dove vanno perchè sicuramente ci mettono moooolto di più a decomoporsi.
    quindi bicchieri e piatti in plastica nel secco?
    questa mi è nuovissima, cazzarola mai un'indicazione precisa eh!

@LaYla, io la carta tipo scottex e tovaglioli se non è lurida la butto con la carta
    A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età...
    Vincitrice del contest "Miss sotto i 20 cm non se ne parla"

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimo