ATTREZZATURE E UTENSILI
Per creare con la pasta sale occorre anzitutto avere a disposizione un piano da lavoro ben stabile che, nel caso non sia lavabile con acqua, deve essere ben protetto con 1 telo di plastica.
Per miscelare e impastare gli ingredienti, procuratevi una ciotola di plastica capiente.
Piccoli utensili di legno e un mettarello completeranno il vostro corredo per iniziare.
INGREDIENTI E RICETTE
(in base alle mia esperienza vi indico gli ingredienti che mi hanno dato i risultati migliori)
- FARINA TIPO 'OO'
- SALE FINO
- ACQUA A TEMPERATURA AMBIENTE ( va benissimo quella del rubinetto)
- COLLA DA PARATI IN POLVERE
RICETTA A
( x lavorazioni più spesse e voluminose come basi piatti, torciglioni ecc..
2 tazze di farina
1 tazza di sale fino
3/4 di tazza di acqua (circa 190cc più o meno poi vi regolate man mano ke impastate)
2 cucchiai da tavola di colla da parati ( io nn la uso sempre)
RICETTA B
( x lavorazioni medio piccole, ma nn particolarmente sottili, tipo foglie, frutta animali...)
1 tazza farina
1 tazza sale fino
172 tazza acqua
1 cucchiaio raso di colla da parati
RICETTA C
( x lavorazioni sottili quali fiori, abiti, capelli etc)
1 tazza farina
1 tazza sale finissimo
1/2 tazza acqua
1 cucchiaio di colla da parati
ovviamente le quantità possono essere aumentate o diminuite a piacere; dipende da come vi trovate
LA COLORAZIONE
potete usare caffè, curry, cacao basta aggiungerli all'impasto oppure con i colori a tempera!
cos' potrete creare vari colori magari dividete in piccoli pezzetti!!
COME FARE
- mettere 1 po' di colore a tempera in 1 ciotolina e diluitelo con pochissima acqua; aggiungete poca miscela asciutta e mescolate bene, fino a ottenere 1 piccolo impasto di colore concentrato; impastate il tutto con 1 porzione di pasta bianca finchè il colore non risulterà omogeneo
COTTURA
In forno a temp molto bassa x 12 ore (dipende dalla grandezza dell''oggetto) oppure sopra 1 termosifone ma ovviamente il tempo aumenta
POSTATE QUI LE FOTO DEI VOSTRI LAVORI IN PASTA SALE
n.b.
nei giorni seguenti verrà postato altro materiale utile x i vostri lavori!
grazie

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando