Di solito vengo in GP a sfogare "il peggio", di me o di quello che mi succede. Ma sono anche altro e nella mia vita ci sono anche cose belle: vorrei scrivere adesso che non voglio perdere un'altra cosa bella.
Ho scambi affettivi sinceri con un solo parente. Sta sempre peggio da qualche mese. Non riesco a descrivere com'è ora... Mi ha detto tempo fa che i dottori le hanno detto che il cervello sta regredendo e mi diceva goditela finché sei giovane. Di solito quando io e mia zia ci incontriamo non c'è spazio per le lamentele, per i dispiaceri e per i pensieri negativi, perciò quando ci capita di abbassare il tono (io cerco di evitare, lei non sa niente dei miei malesseri, e talvolta non c'è nemmeno bisogno di spiegare tutto di sé...), quando ci capita di abbassare il tono, è perché non si riesce a fare altrimenti...
Questo non voglio da lei, che si lasci completamente andare, ma la vedo sempre peggio.
E cosa anche più crudele, è che da tanto volevo scriverle una lettera per dirle quanto era stato importante per me il suo affetto dopo la morte di mia madre, e quanto per me è importante il ricordo di mia cugina, sua figlia, che è morta all'età che ho ora... non sono più triste per mia cugina, nemmeno in modo latente, il ricordo della sua giovinezza e di quanto era contenta di vedere la mia vitalità da bambina, da ragazzina, è qualcosa che non riuscirò mai a tradire, per quanto la depressione possa cercare di mangiarmi pezzi da dentro.
Ma ora credo che mia zia faccia fatica anche a leggere, e io non voglio dirgliele a voce quelle cose, perché non voglio che mi veda piangere, e se tento di non piangere il tono di voce mi risulta falsato, come quello di un doppiatore...
Però è ingiusto, ho scritto tante lettere sin da piccola, ma quelle poche lettere che non ho scritto, sono ancora tutte dentro e non voglio che ancora una volta il destinatario se ne vada prima che io sia riuscita a scriverla... ma non riesco a scrivere, non riesco più nemmeno a mangiare... non riesco ad andarla a trovare all'ospedale, sono troppo arrabbiata...

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando