girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    VidErm
    Guest

Mangiare sempre velocemente

Ciao ragazze, volevo chiedervi se secondo voi il mio modo di mangiare è legato a cause psicologiche.
    Ormai ho iniziato ad avere problemi alimentari dieci anni or sono, prima con anoressia (leggera), poi bulimia (leggera), poi ho altalenato tentando di correggermi il più possibile. Da vari anni sono libera dalla fissazione del cibo, non ricordo nemmeno la me fissata... ricordo che era terribile e indicibile, ma è veramente passato.
    Da qualche anno, però, mangio male. Ultimamente ho anche pesanti irritazioni allo stomaco, non posso mangiare quasi nulla che ho mal di pancia. Proprio ora, appunto, che ho questa sensibilità, mi risulta ancora più insopportabile il mio mangiare velocissima. Un piatto di pasta da 100gr riesco a finirla in due minuti. Così tutto il resto. Spesso mando giù i bocconi non abbastanza masticati e mi irrito la gola. Lo faccio da molto tempo, ma solo ultimamente sta diventando così doloroso da riuscire a stento ad andare tranquilla a lezione e incontrarmi con gli altri senza tenermi una mano sullo stomaco.

Grazie per eventuali risposte (-:
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

Juliet *Stray Kitten
    Guest

Il mangiare veloci è un'abitudine sbagliata che può nascere dai motivi più disparati o essere semplicemente un "vizio" incosciente.
    Ad esempio, io ho cominciato a mangiare velocemente perché da bambina ero una lumaca, finivo sempre per ultima la roba nel piatto e mi prendevano tutti in giro, così quando sono cresciuta e andavo a pranzo dagli amici per non fare brutta figura jo cominciato ad abbuffarmi... ma c'è anche chi mangia così senza un motivo preciso da sempre.

Hai fatto una visita, degli accertamenti per lo stomaco?
    Non voglio mettermi a fare diagnosi spicciole, ma da quanto racconti sembra gastrite nervosa, mi azzardo a dirlo perché anche io ne soffro e ho i tuoi stessi "sintomi".

Il mangiare velocemente fa introdurre molta più aria del normale nella pancia e da lì il senso di gonfiore che si va a sommare agli altri disturbi (irritazione ecc).

Prova a prendere dopo ogni pasto delle pasticche a base di carbone e finocchio (le vendono anche nei supermercati) o una tisana al finocchio la sera, sono una mano santa per il senso di gonfiore ed è tutta roba naturale, male non fanno insomma
    E poi cerca di mangiare il più lentamente possibile, cerca di controllarti quando mangi: all'inizio è innaturale, ma col tempo dovresti autoregolarti ^^

VidErm
    Guest

Gastrite nervosa, mai avuta, non saprei... Certo sono un po' nervosa, potrebbe essere quello anche.
    Non sapevo che la pancia si gonfiasse anche per il motivo detto da te...
    Tisane ne prendo una antistress tutta naturale non in bustine... Potrei prendere del finocchio sfuso al biologico (le bustine mi gonfiano di liquidi...), mi piace pure il sapore...
    Oggi ho mangiato lentamente, cerco di abituarmi, e se proprio proprio non basta ne parlo con la psicologa (uff...).

Ah: ho ancora la candida vaginale... puzzo di candida dalla mattina alla sera X( ho letto che può dare mal di stomaco, irritazione...

Juliet *Stray Kitten
    Guest

Anche se non si tratta proprio di gastrite, lo stress e il nervosissimo influiscono molto sulla digestione e sull'alimentazione in generale.

Qualsiasi cosa a base di finocchio o carbone vegetale va bene, che siano pillole, tisane o proprio finocchi mangiati da soli o con l'insalata (:

La cosa più complicata è l'educarsi a masticare per bene e lentamente, parlarne con la psicologia può aiutarti a trovare le cause emotive di questa abitudine in modo da poter intervenire anche su quelle, ma per una questione prettamente "meccanica" tocca semplicemente imporsi di mangiare piano fino allo sfinimento

Per quanto riguarda vari collegamenti con la candida non so che dirti :|