L'avatar di *DolceAmara* *gp star*

Predefinito Massa d'acqua nell'addome?

Buonasera...magari voi sapete darmi delle risposte
    Mio nonno avvertiva da un po' di tempo un gonfiore all'addome, e facendo un'ecografia è saltata fuori la presenza di una massa sembrerebbe liquida circa sotto il fegato. Approfondendo le analisi, si è scoperto che:
    1) gli esami delle feci sono normalissimi
    2) le analisi del sangue rivelavano anemia, che ha curato con il ferro, e ora ha soltanto i globuli bianchi bassi
    3) la massa in realtà si alza fino all'aorta (se ho capito bene)
    4) ha sempre avuto piccoli problemi di cuore e problemi al fegato (era un gran bevitore, ha avuto anche l'epatite qualche anno fa)
    Verrà ricoverato, ma sono preoccupatissima, avete idea di cosa possa essere? non ce la faccio ad aspettare...
    Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...

L'avatar di **Zahir** *gp star*

Predefinito

Mmh. Potrebbe (e dico potrebbe molto ipoteticamente perchè vorrei vedere le immagini o almeno leggere il referto dell'ecografia per capire la proiezione.. "sotto il fegato" mi confonde e anche "Si alza fino all'aorta", in quanto l'aorta si trova dietro al fegato quindi non capisco come sia posizionata la massa) trattarsi di ascite, soprattutto se tuo nonno è un forte bevitore e ha problemi di epatopatie.
    Non mi sbilancio più di così.. dovrei anche sapere se questa massa si muove o se resta ferma..

Go on, Leave me Breathless

Predefinito

Io l'ecografia non l'ho vista...ma mi dicono che sia "sotto il fegato" e risalga su fino praticamente l'altezza del cuore...pare sia ferma...
    Grazie della risposta intanto...

Predefinito

Non può salire fino al cuore perchè c'è il diaframma in mezzo! Se una massa d'acqua passasse liberamente dall'addome al torace ci sarebbe una bella gatta da pelare (e tuo nonno non avrebbe minimamente le forze per andare a farsi un'ecografia).

Se dici che ha notato gonfiore addominale l'ascite potrebbe essere una causa molto probabile.(se fossi dalle tue parti ti potrei fare da medico di fiducia, per capire se c'è questo versamento bastano poche manovre di semeiotica!! )
    Altre raccolte endoaddominali.. mi viene da pensare ad una pancreatite ma.. dolori addominali ne ha avuti? Roba "forte", non un crampetto o un peso allo stomaco..

Predefinito

Potrebbero essere due masse diverse, una sopra e una sotto il diaframma?
    Mmm che io sappia ultimamente faceva fatica a mangiare perchè si sentiva "pieno", e so che gli viene spesso da urinare e quando invece va in bagno per altri motivi ( ) fa molta aria e poco altro...
    Dolore sì, lo sentiva proprio in prossimità del fegato...

Predefinito

Una massa in torace non si sarebbe notata all'eco addome..
    Però potrebbe esserci una piccola faldina liquida attorno ai polmoni (in tal caso si vedrebbe con un Rx torace), magari non significativo. Escludo problemi importanti a livello toracico altrimenti avrebbe avuto altri sintomi, prevalentemente dispnea (fame d'aria).

Guarda la pollachiuria (urinare molto frequentemente) è molto diffusa nei soggetti anziani che abbiano eventuali problemi di ipertrofia della prostata; escludo connessioni con il versamento liquido addominale.
    Tenderei anche ad escludere problematiche "importanti" (intendo polipi o adenomi) intestinali se l'esame delle feci risulta negativo, a patto che siano stati eseguiti 3 prelievi delle feci per la ricerca del sangue occulto.. La stipsi è un'altra condizione medica frequentissima negli anziani per i motivi più disparati, soprattutto perchè bevono poco, mangiano poca fibra, fanno meno movimento.

Il dolore da pancreatite è diverso, molto diverso da quello che mi descrivi..

Resterei sull'ipotesi di un problema legato al fegato, considerando i precedenti del nonno (alcool ed epatite).. sai dirmi che tipo di epatite abbia avuto? Virale?

Predefinito

Quote Originariamente inviata da **Zahir** Visualizza il messaggio
    Tenderei anche ad escludere problematiche "importanti" (intendo polipi o adenomi) intestinali se l'esame delle feci risulta negativo, a patto che siano stati eseguiti 3 prelievi delle feci per la ricerca del sangue occulto..

Resterei sull'ipotesi di un problema legato al fegato, considerando i precedenti del nonno (alcool ed epatite).. sai dirmi che tipo di epatite abbia avuto? Virale?
    Sì, ha fatto 3 prelievi
    Per l'epatite non ricordo...è stata un po' di anni fa...Ma invece la cirrosi come si presenta?

Predefinito

Uno dei segni di cirrosi è proprio l'ascite..
    Per il resto è una patologia veramente molto complessa con una pletora di segni e sintomi che vanno da alterazioni cutanee (piccoli capillari dilatati o reticoli venosi evidenti, palmo della mano rosso, perdita dei peli) a tremori fini delle mani a perdita di massa muscolare, comparsa di ittero eccetera eccetera..

Pagina 1 di 2 12 »