girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 9
    New Entry Gp

metformina e insulino resistenza

salve ragazze sono nuova volevo avere un chiarimento se fosse possibile!!io ho 21 anni e ho l'ovaio micropolicistico,per sei anni ho seguito una cura con etinilestradiolo e androcur,però dopo averla interrotta non ho risolto nulla e sono 4 mesi che non ho il ciclo!!adesso mi sono rivolta a un ginecologo che mi ha fatto fare l'esame di tolleranza al glucosio e risulta che ho una resistenza insulimica molto alta e mi ha dato come cura la metformina da 500 e devo prendere mezza compressa prima di cena per 5 sere poi mezza compressa prima di pranzo e cena per 5 giorni e poi mezza compressa prima di colazione e 1 prima di pranzo e cena,quello che non ho capito è se queste pillole le devo prendere x 28 giorni e quando poi inizia il ciclo interrompere e poi ricominciare di nuovo!!se qualcuno ha già fatto una cura di questo tipo mi potrebbe spiegare come ha fatto a seguirla!!grazie mille a chiunque risponda...
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

*gp star*
    L'avatar di Faline

No no no aspetta, un ginecologo ti ha prescritto la metformina?
    A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età...
    Vincitrice del contest "Miss sotto i 20 cm non se ne parla"

New Entry Gp

si un ginecologo mi ha prescritto di prendere la metformina per cercare di risolvere il problema dell'ovaio micropolicistico perchè??da oggi devo iniziare la cura

*gp star*
    L'avatar di Faline

Perché imho il primo problema non è l' ovaio policistico ma l'insulino-restistenza.
    Chi ti deve seguire PER PRIMO non è certo un ginecologo ma un diabetologo.
    Sei sovrappeso?

*gp star*
    L'avatar di **Zahir**
    8,170

Quote Originariamente inviata da Faline Visualizza il messaggio
    Perché imho il primo problema non è l' ovaio policistico ma l'insulino-restistenza.
    Chi ti deve seguire PER PRIMO non è certo un ginecologo ma un diabetologo.
    Sei sovrappeso?
    Fra, mi tocca contraddirti.
    La sindrome dell'ovaio policistico -che sto studiando proprio in questi giorni per ginecologia...- si associa all'insulino resistenza la quale causa un peggioramento della patologia ovarica stessa mediato dall'iperinsulinemia (aumenta infatti la secrezione di androgeni nelle teche follicolari, riduce la sintesi del SHBG aumentando il testosterone libero, arresta lo sviluppo del follicolo e quindi provoca anovularietà).
    Non è quindi sbagliato che sia il ginecologo stesso, una volta accertata la mancata recessione del quadro clinico dopo l'assunzione di estroprogestinici, a prescrivere la metformina che è anche indicata specificamente per il trattamento dell'insulino resistenza associata alla PCOS.

Naturalmente si può consultare un endocrinologo per trattare la patologia con un approccio multidisciplinare ma non è da demonizzare un povero ginecologo che ne ha azzeccata una giusta

Go on, Leave me Breathless

New Entry Gp

no non sono sovrappeso...il problema dell'insulino resistenza è legata all'ovaio micropolicistico...in quanto ho un ciclo irregolare e non ovulo ,salto completamente i mesi!!e con questa cura lui vuole cercare di risolvere il mio problema visto che il mio ovaio in tutti questi anni non ha mai funzionato!!è un organo praticamente inutile nel mio organismo,è come se fosse l'appendicite ...c'è ma non serve a nulla!!!e essendo molto giovane ha voluto capire l'origine di questo problema e abbiamo scoperto che è l'insulino resistenza!!anche tu soffri del problema dell'ovaio micropolistico?

*gp star*
    L'avatar di Faline

Quote Originariamente inviata da **Zahir** Visualizza il messaggio
    Fra, mi tocca contraddirti.
    La sindrome dell'ovaio policistico -che sto studiando proprio in questi giorni per ginecologia...- si associa all'insulino resistenza la quale causa un peggioramento della patologia ovarica stessa mediato dall'iperinsulinemia (aumenta infatti la secrezione di androgeni nelle teche follicolari, riduce la sintesi del SHBG aumentando il testosterone libero, arresta lo sviluppo del follicolo e quindi provoca anovularietà).
    Non è quindi sbagliato che sia il ginecologo stesso, una volta accertata la mancata recessione del quadro clinico dopo l'assunzione di estroprogestinici, a prescrivere la metformina che è anche indicata specificamente per il trattamento dell'insulino resistenza associata alla PCOS.

Naturalmente si può consultare un endocrinologo per trattare la patologia con un approccio multidisciplinare ma non è da demonizzare un povero ginecologo che ne ha azzeccata una giusta
    No questo ok, è che son rimasta traumatizzata da una mia amica che è finita in ospedale causa metformina prescritta ad minchiam da due ginecologi (poi vabbè lei ha una storia di anoressia/bulimia/obesità non indifferente), se si trattasse di me mi metterei nelle mani di un diabetologo vista l' esperienza, le saranno capitati due ginecologi cretini però beccarne due in una volta...
    Ho come avuto l' impressione che non abbiano una gran familiarità con la metformina ecco...
    Ultima modifica di Faline; 30-01-12 a 13:26

New Entry Gp

zahir l'hai spiegato meglio di me!!!io con i termini tecnici non ci capisco molto... comunque effettivamente il ginecologo è stato bravo a fare la diagnosi perchè io sono sei anni che non prendo pace,praticamente da quando ho avuto per la prima volta il ciclo!!!in ogni caso io volevo capire come dovevo prendere la metformina perchè non sono riuscita a capire se la cura dura ventotto giorni e poi mi viene il ciclo e dopo riprendo nuovamente a prendere la metformina oppure è diversa la cosa!!!??

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimo