Dunque, per spiegare la situazione io vivo in casa coi miei genitori e mio fratello, ma nella stessa casa, al piano sotto, vive mia nonna.
Io le voglio bene, per carità, però...
Quando sta con mia zia (sorella di mio padre) diventa insopportabile..
Mio padre ha vissuto con mia nonna fino ai 34 anni, poi a 35 anni ha sposato mia madre, ma...mia madre è meridionale, e per una lombarda come mia nonna (ma soprattutto come mia zia) è stata quasi una disgrazia avere nuora/cognata meridionale
Mia madre non è mai andata a genio a nessuna delle due.
Appena sposati, mia nonna e mia zia la trattavano piuttosto male...e in particolare mia nonna faceva notevoli disparità tra i nipoti: mentre a mia zia curava i figli, a mia madre ha esplicitamente detto che i suoi non li avrebbe mai curati, perchè aveva già gli altri da guardare
E così, mia mamma non ha potuto lavorare per crescere noi.
Ma questo è il minimo, l'ha fatto volentieri. Però sono 20 anni che sopporta mia nonna e mia zia, e tutte le cattiverie che dicono su di lei e sui meridionali..
Io ci sto male, perchè a volte la vedo anche piangere. Le dico di non dare importanza alle loro parole, ma mia madre è molto fragile da quel punto di vista e proprio non ci riesce...e così sopporta...
Mio padre ha detto più volte a mia nonna e mia zia di lasciare in pace mia madre, ma niente da fare.
Ora i miei non erano a casa (sono in vacanza) e io sto facendo il possibile per cucinare, pulire e tutto quanto senza chiedere aiuto alla nonna (che poveretta, ha 84 anni)...però...ci sono rimasta parecchio male oggi. Sono rientrata da un giro di shopping e sono entrata a salutare la nonna. C'era anche la zia. Mi ha chiesto come sono andate le ferie. Poi sono uscita e ho salito le scale...ma mi sono accorta che parlavano di me e mi sono fermata ad ascoltare..insomma, sentivo mia nonna che diceva che non so fare niente, che se non cambio nessuno mi vorrà, che ho un carattere di merda (che in parte è vero) etc etc...dopo di che, mia zia si è alzata e ha chiuso la porta, e hanno continuato a parlare, ma sottovoce.
Ci sono rimasta malissimo.
Non credevo possibile che una nonna e una zia potessero vedermi sotto occhi così negativi..dopotutto non ho fatto niente di male..
Ho come l'impressione che per mia nonna gli altri nipoti siano migliori, mentre io e mio fratello siamo dei nipoti "secondari".
La vivo male questa cosa, anche perchè dall'altra zia (sorella di mia mamma) ho sempre ricevuto un sacco di complimenti, coccole, telefonate...mentre questa zia non da proprio idea di volermi bene, nemmeno un po'. Ci vediamo se capita, al compleanno mai un regalo, mai una telefonata, niente. Solo critiche.
Non so il senso di questo post, forse più che altro uno sfogo...ma che dite, dovrei parlargliene? Fargli capire che ho sentito tutto? Far finta di niente ma diventare glaciale? Voi che fareste?

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando