girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    *gp star*
    L'avatar di Blue_Diamond

Nutrizione e Sana Alimentazione: link utili

Ero indecisa se mettere questi link nel topic sulle diete, però poi ho pensato che nessuno ci avrebbe guardato , quindi meglio creare un topic ad hoc.

Vi lascio qualche link che può essere utile, non necessariamente per dimagrire, ma anche solo per avere idea di come deve essere un'alimentazione bilanciata e via dicendo.

Intanto:

- il sito della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) che riporta i LARN (i Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti e energia): si tratta di tabelle che riportano i fabbisogni energetici, di macro e micronutrienti per vari gruppi di persone (a seconda del sesso, dell'età, della situazione fisiologica tipo la gravidanza ecc). Sono tabelle indicative ma possono essere utili;

- il sito dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) dove troverete le Linee Guida per una Sana Alimentazione Linee Guida - INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Qui si fa cenno al corretto stile di vita e al comportamento alimentare da attuare per mantenersi in buona salute: controllo del peso, attenzione al sale, bilanciamento dei nutrienti, attenzione al tipo di nutrienti (acidi grassi essenziali, insaturi, saturi...) ecc. Ci sono anche le tabelle di composizione degli alimenti, che riportano le kcal e i contenuti in macro e micronutrienti di vari alimenti di uso comune.

- SAPERMANGIARE.MOBI - Scelgo per vivere meglio questo sito mi piace un sacco . Trovate un po' tutto, ci sono le tabelle, ci sono ricette complete (che ne so, la pasta al ragù) per le quali vengono calcolate le kcal e la composizione ecc.

In tutti e tre i siti troverete anche le tabelle delle porzioni, che secondo me sono utilissime. Per dire una porzione di pasta è 80 grammi (ma quello è abbastanza noto), una porzione di olio è un cucchiaio, di formaggio fresco è 100 grammi, di formaggio stagionato 50 e così via.
    Non vi fanno chiaramente una dieta, ma per chi è interessato può essere un aiuto, una fonte di informazioni alla portata di tutti!
    Spero vi possano essere utili .
    L' ho messo importante sperando che sia più in vista e lo lascio aperto così se avete commenti ecc possiamo parlarne .

Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

Gp Dipendente

699

io pasta ne mangio più di 100 g ma sono esagerata grazie blue
    quante volte sei passata, quante volte passerai ed ogni volta è sempre un colpo all'anima

carpe diem!

*gp star*
    L'avatar di Blue_Diamond

Più di un etto in effetti è tantino e poi il problema è sempre il condimento

*gp star*
    L'avatar di Blue_Diamond

Ho fatto da cavia sul sito sapermangiare.mobi
    Ho praticamente segnato per una settimana quello che mangiavo (in realtà in modo molto generale, tipo non fa differenza tra salume e carne e cose simili) e questo è il mio report settimanale

Riepilogo degli alimenti
    Ogni giorno hai mangiato in media 1.3 porzioni di Pane, 1.4 porzioni di Prodotti da forno e dolci, 1.2 porzioni di Pasta/riso/patate, 4.2 porzioni di Frutta e verdura, 0.9 porzioni di Carne/salumi/uova, 2.2 porzioni di Condimenti, 1.5 porzioni di Latte e Yogurt. Durante questa settimana hai mangiato 0 porzioni di Pesce, 4.5 porzioni di Legumi e 1 porzione di Formaggio.
    Riepilogo delle bevande
    Ogni giorno hai bevuto in media 6.3 bicchieri di Acqua, 0 bicchieri di Bevande gassate o zuccherate, 0 bicchieri di Bevande gassate light, 0.1 bicchieri di Vino o Birra e 0.1 bicchieri di Alcolici.
    Hai esagerato con prodotti da forno.
    Dovresti ridurne il consumo e non assumere più di 1 porzione al giorno di prodotti da forno.
    Hai dimenticato di assumere le giuste quantità di frutta e verdura, pesce e latte/yogurt.
    Dovresti assumere almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura e anche di più, 2 porzioni di pesce a settimana e anche di più e 2 porzioni al giorno di latte/yogurt e anche di più.
    A proposito delle tue abitudini alimentari, forse potrebbe esserti utile sapere che quantità troppo elevate di zuccheri aumentano la glicemia anche nelle persone sane e facilitano l’aumento del colesterolo, quindi dovremmo usare gli zuccheri il meno possibile.
    Se qualcuno vuole provare

New Entry Gp
    L'avatar di °Gemmy
    249

Figata! Provo anche io su supermangiare
    Dreams are my reality,a different kind of realfantasy

New Entry Gp

Stupendo, grazie per aver postato il link, ora me lo studio per bene!! :-D

*Liù*
    Guest

ho provato anche io. ecco il risultato
    Vediamo un po' come ti sei comportato questa settimana!
    Riepilogo degli alimenti
    Ogni giorno hai mangiato in media 1.9 porzioni di Pane, 0.9 porzioni di Prodotti da forno e dolci, 1 porzione di Pasta/riso/patate, 3.9 porzioni di Frutta e verdura, 0.3 porzioni di Carne/salumi/uova, 1.7 porzioni di Condimenti, 1.2 porzioni di Latte e Yogurt. Durante questa settimana hai mangiato 2 porzioni di Pesce, 2.5 porzioni di Legumi e 2 porzioni di Formaggio.
    Riepilogo delle bevande
    Ogni giorno hai bevuto in media 14.6 bicchieri di Acqua, 0.6 bicchieri di Bevande gassate o zuccherate, 0 bicchieri di Bevande gassate light, 0 bicchieri di Vino o Birra e 0 bicchieri di Alcolici.
    Hai dimenticato di assumere le giuste quantità di frutta e verdura e latte/yogurt.
    Dovresti assumere almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura e anche di più e 2 porzioni al giorno di latte/yogurt e anche di più.
    Inoltre la frutta e la verdura contengono alcune molecole antiossidanti che proteggono dall’invecchiamento, dalle malattie cardiovascolari e dal cancro.
    E per finire, ecco un consiglio apposta per te: usare troppo sale a tavola aumenta il rischio di tumori allo stomaco e aumenta la perdita di calcio con le urine, favorendo l’insorgenza dell’osteoporosi.
    ma io ho mangiato tantissima frutta e verdura :-(

New Entry Gp

Mangiare sano

A proposito di mangiare sano e link utili vi segnalo questa piattaforma online dove i ragazzi e le ragazze possono imprarare l'educazione alimentare divertendosi. è anche un concorso ed in palio ci sono anche dei bei premi della Philips.

Cibolando