Uhm strano non ci sia un topic su questa forma di modellismo.
L'ho scoperto praticamente ieri, perchè il 27 del mese prossimo cade il compleanno di un mio caro amico ed essendo lui un appassionato di modellini e mitologia greca, nonchè un gran vanitoso, ho pensato bene di cimentarmi nella creazione di un modellino che lo ritraesse nei panni propri della sua professione oppure in quelli della sua figura mitologica prediletta, Icaro.
Chiaramente parlo di statuette alte al massimo 20 cm, non sculture di due metri, così ho cominciato a ribaltare la rete alla ricerca della tecnica migliore per realizzare il suo regalo.
Ho pensato inizialmente al fimo o al cernit, ma visto che quando mi cimento voglio far le cose per bene e queste paste sintetiche possono solo fino a un certo punto e mi sembrano più appropriate per far gioiellini et similia, ecco che cerca e ricerca ad un certo punto mi sono imbattuta nelle fate ooak.
Parlo di queste bambole, fate e sirene, realizzate modellando una speciale pasta chiamata prosculpt su armature in fil di ferro zincato e poi colorate con specifici colori (i genesis) e corredate da capelli in lana, ciglia sintetiche, occhi di cristallo ecc ecc
qui c'è il sito ufficiale italiano per le amanti del genere
Home-OOAK
la mia reazione mentale quando ho realizzato cosa fossero è stata, in ordine:
1)Inquietanti/ un po' pacchiane
2)Miseriaccia però se son belle alcune
3)ok, io non son capace di farle: bisogna rimediare
Inutile dire che ho già stilato una lista di tutto il materiale che mi occorre e a sto punto non mi resta che reperirlo o in rete o nei negozi di hobbistica.
All'artistico ho già modellato con argilla e plastilina sempre su armature di fil di ferro, ma paste come cernit, fimo o appunto il prosculpt mai!
Vediamo un po' cosa riesco a combinare per il mio amico, poi di sicuro voglio provare a fare anche una di queste!
per farvi un'idea guardate l'album di questa bravissima artista italiana
New OOAK Fairies - a set on Flickr
questa è la sua creazione che preferisco![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando