Salve a tutti.
Ho 18 anni, quest'anno avrò la maturità e in seguito dovrò scegliere cosa fare della mia vita.
Ormai credo di aver capito quello che vorrei fare dopo: studiare la mente umana. Per questo avrei due possibilità: laurearmi in Psicologia o laurearmi in Medicina per poi specializzarmi in Psichiatria.
Informandomi sono arrivata alla convinzione che Psicologia potrebbe interessarmi di più: mi affascina molto e penso che potrei essere più portata per un lavoro incentrato sul rapporto diretto con i pazienti, senza la somministrazione di medicinali. Arriviamo dunque al problema: non c'è lavoro. So che non devo basarmi solo su questo per prendere una decisione, però ovviamente mi sento influenzata: sul web non faccio altro che leggere di psicologi senza lavoro o che lavorano in un ambito totalmente diverso da quello per cui si sono laureati.
L'altra idea sarebbe quella di tentare Medicina. Tralasciamo il test d'ingresso che comunque rappresenta un problema bello grosso... ma con un po' di impegno e fortuna forse potrei anche riuscirci...
Sono sempre stata brava a scuola, ho voti altissimi in materie come la biologia e tutti, parenti e professori, mi dicono che starei bene in Medicina. Non so però se è quello che voglio io!
Le materie scientifiche - biologia, fisica, chimica - non mi sono mai piaciute particolarmente, però le ho sempre fatte bene senza troppe difficoltà...
Cosa dovrei fare? In breve:
-Scelgo Psicologia, con il rischio di fare tanti anni di studio (sicuramente interessanti), sprecando tempo e soldi (visto che comunque dovrò anche trasferirmi, sarà una spesa non irrilevante per i miei genitori), per poi non riuscire mai a realizzare il mio sogno?