girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 54
Like Tree3Likes

Discussione: Sos Contraccettivi: dubbi, consigli e chiarimenti!

Sei il mio primo pensiero *gp star*
    L'avatar di schiribizza
    7,864

Sos Contraccettivi: dubbi, consigli e chiarimenti!

Forumine e forumini cari,
    ho deciso di aprire questo nuovo topic tutto dedicato ai dubbi che concernono i metodi contraccettivi e le informazioni di base in merito agli stessi, poichè ultimamente sono stati creati nuovi topic da utenti alle prime armi nel campo della contraccezione. Quindi scrivete qui, cercheremo di essere collaborativi gli uni con gli altri per diffondere le info e le conoscenze che tutti noi dovremmo possedere quando si decide di iniziare ad avere rapporti sessuali.

*Il preservativo: è l'unico metodo contraccettivo che consente di proteggerci da gravidanze indesiderate e dalle MST con efficacia di circa il 99%. Va usato dall'inizio alla fine del rapporto sessuale, fissatelo bene in mente! Inoltre occorre essere cauti anche nella conservazione e nell'uso del profilattico:
    - va tenuto lontano da fonti di calore e conservato in un luogo fresco e asciutto
    - è sconsigliabile tenerlo nel portafoglio in quanto è soggetto a sfregamento ed al calore (se per es. lo si tiene in tasca)
    - è necessario utilizzare lubrificanti a base acquosa poichè solo essi (assieme alla saliva) sono idonei per l'uso congiunto con il profilattico
    - va maneggiato con cautela (fate attenzione alle unghie) e lo si inserisce seguendo le istruzioni presenti all'interno del pacchetto
    - in caso di rottura del profilattico il rapporto diviene a rischio: è bene consultare il medico e se necessario ricorrere al contraccettivo d'emergenza, ovvero la pillola del giorno dopo (PDGD).
    - nel caso in cui il preservativo si sfili è necessario valutare la % di rischio a seconda della situazione.

*Il coito interrotto: il coito interrotto consiste nell'avere rapporti sessuali senza l'utilizzo di preservativo o contraccettivi ormonali con l'eiaculazione maschile all'esterno della vagina. Di fatto è un rapporto scoperto e come tale comporta la possibilità di gravidanze indesiderate, in quanto anche nelle perdite pre-eiaculatorie maschili (il muco trasparente, per intenderci) c'è una percentuale, seppur minima, di sperma in grado di fecondare l'ovulo femminile, e di incubare le MST (malattie sessualmente trasmissibili), pertanto il coito interrotto non è un metodo contraccettivo. Donne: spiegate bene ai vostri uomini la pericolosità di avere rapporti in questo modo!

*La Pillola del giorno dopo: anche la PDGD non è, come il coito interrotto, un metodo contraccettivo, bensì è un contraccettivo d'emergenza , pertanto, la si assume solo in casi di estrema necessità, come ad esempio la rottura del profilattico o lo sfilamento del preservativo in vagina con lo sperma all'interno, in caso di dimenticanze multiple di pillole ormonali e così via, e la si può assumere unicamente sotto prescrizione medica. Essa ha maggiore efficacia nell'evitare l'insorgenza di una possibile gravidanza se assunta entro le 72 ore dal rapporto a rischio, tuttavia quanto prima la si assume tanto più sarà efficace la sua azione. Nel caso in cui abbiate necessità di assumerla potrete richiederla al pronto soccorso, nei consultori o al vostro medico di famiglia. La PDGD assunta "copre" per un singolo rapporto a rischio: ciò significa che non ci protegge per i rapporti successivi all'assunzione. Infine, è sconsigliabile assumere una seconda PDGD se non sono trascorsi almeno 6 mesi dalla precedente assunzione.

*Contraccettivi Ormonali (CO): Si distinguono in:
    a) pillola anticoncezionale
    b) anello vaginale
    c) cerotto transdermico
    Essi inibiscono l'ovulazione e a seconda del caso si applicano/assumono con metodologie diverse. Hanno efficacia pari al 99,9% per quanto concerne possibili gravidanze, tuttavia essi non proteggono dalle MST.

*Altri metodi contraccettivi:
    ° la spirale: anch'essa non protegge dalle MST e necessita del ginecologo per l'inserimento e la rimozione del dispositivo e la spirale a rilascio progestinico è sconsigliata alle donne che non hanno ancora avuto figli. Protegge unicamente da gravidanze indesiderate e non dalle MST.
    ° il diaframma: va inserito prima del rapporto sessuale e per le sei ore successive ad esso durante le quali non è possibile avere altri rapporti e protegge unicamente da possibili gravidanze indesiderate e non dalle MST.
    ° il preservativo femminile: è molto simile al preservativo maschile, protegge sia dalle MST e che da possibili gravidanze indesiderate.

Vi lascio con un video comico in tema http://www.youtube.com/watch?v=JJG1D...eature=related
    Buona permanenza a tutti!
    Ultima modifica di schiribizza; 27-03-11 a 13:38

....ma c'è qualcosa dentro che mi morde l'anima..
    L'amore che distrugge come cielo a fulmine
    il nostro cuore fuorilegge spara colpi di dolore,
    è troppo tempo che non si fa più l’amore
    non scorre il sangue dentro al fiume,
    che ci portava verso il mare,
    il mare immenso..
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

New Entry Gp

Sos Contraccettivi: dubbi, consigli e chiarimenti!

Salve a tuttiii!
    Mi presento,sono Ludovica e sono nuova!>_<
    volevo parlavi di un mio problema che si è verificato 1 mese fa col mio ragazzo:S
    Io ho 14 anni e non ho mai fatto l'amore! Mentre il mio ragazzo sì all'età di 13 anni e ora ne ha 16-.-
    Stiamo insieme da quasi 6 mesi*___* però lo scorso mese quando ne abbiamo fatti 5 ho avuto un problemaa :S:S
    all'inizio mi lamentavo sempre perché il mio ragazzo non voleva fare nientee(manco preliminari-.-) e la cosa mi disturbava parecchio.. Ma un giorno verso le 22 eravamo a casa mia nel salotto e c'erano i miei genitori a casa e anche mio fratello più piccoloo (che era ancora sveglio-.-) e a lui gli è presa improvvisamente voglia di farlo e mi ha fatto togliere la maglietta , non voglio sembrare una bambina per questo ma un po' avevo paura perché se qualcuno entrava io ero MORTA!Comunque poi voleva togliermi i pantaloni ecc .. e io gli ho detto no un mare di volte e per questo si è seccato pensando che lo reputavo come tutti gli altri da quel giorno ho incominciato a sognarmi che io e lui lo facevamo e ci pensavo sempree perché mi sentivo anche una stupida per aver fatto in quel modo
    ieri abbiamo parlato dell'argomento "sesso" e mi ero decisa a farlo finalmente con il mio ragazzo e stavo per dirglielo!però lui mi ha detto : "io non ho mai usato i preservativi perché mi fa schifo e non intendo usarli mai" io ci sono rimasta! Non posso falo senza i preservativi! E' la mia prima volta non voglio mica restare incinta e farmi trasmettere qualche malattia(non per essere negativa ma non so niente di con chi la fatto ecc) !>-< non so che faree .. certo un giorno me lo chiederà di nuovo però io ho paura a rispondergli sì! CONSIGLII!>-<
    (scusate per il megapost '-')
    Ciaooo!

L'avatar di schiribizza
    7,864

Allora guarda cara io ti consiglio di fare un discorso molto chiaro con il tuo uomo in merito ai metodi contraccettivi e sottolineare che non intendi esporti a tale pericoli per una sua ridicola fissazione che oltretutto lo porta ad essere una persona molto poco matura e molto poco responsabile sia nei tuoi confronti che nei propri. In una coppia siete in due e dovete cercare di venirvi incontro, ma non su queste cose: il preservativo è indispensabile la prima volta e tutte le altre a seguire, a meno che non si usino altri contraccettivi, come quelli che ho scritto nel primissimo post, che si usano ovviamente dopo aver fatto l'esame del sangue per le malattie sessualmente trasmissibilie. Capisco la voglia, il desiderio di entrambi, ma non fate cazzate, mantieni la testa sulle spalle e non lasciarti convincere, mi raccomando!
    Se vuole fare l'amore con te deve usare il preservativo.

il mare immenso..

New Entry Gp

Ragazzi e ragazze vi spiego: Sabato 26 ho fatto l amore con il mio ragazzo, (prima volta per entrambi), ma è stato per poco e SENZA protezione..Lui dice di non essermi venuto dentro, anche perché comunque io non ho sentito niente però penso sempre che mi sia venuta una goccia dentro (o magari è solo mia impressione)... Domenica 27 mi è venuto il ciclo e doveva arrivare il giorno 30, però mi sto preoccupando perché ho letto che esistono anche finti cicli mestruali..che vengono le mestruazioni pur essendo in gravidanza... ho paura di essere rimasta incinta....Aggiungo anche che stamattina mi prudevano i capezzoli...Però il ciclo è normale.. i capezzoli sono sempre gli stessi...uffa ho paura..
    P.S: scusatemi se magari mi sono espressa male oppure non mi sono spiegata bene ma ho 17 anni e sono in ansia da 4 giorni =( rispondeteemiiiii

L'avatar di schiribizza
    7,864

Carmen, se il ciclo è normale sia in intensità che in quantità (ovvero se non mostra cambiamenti dal tuo ciclo abituale) direi che è possibile che si tratti di ciclo mestruale. Il fatto che avvertissi prurito ai capezzoli non è un sintomo di gravidanza: come può pruderti un dito, una mano, le ginocchia ecc possono prudere anche loro. Che questo ti sia da monito per il futuro: fare sesso senza preservativo è rischioso per due motivi:
    1) perchè si rischia moltissimo in termini possibilità di iniziare una gravidanza;
    2) perchè l'ovulazione non è precisa, il nostro corpo non è una macchina ed ogni giorno è rischioso, non ci sono giorni più sicuri di altri per fare sesso senza preservativo.
    Tieni conto che il preservativo protegge anche dalle MST (malattie sessualmente trasmissibili) sia da quelle pericolose sia da quelle "innocue" come la candida. Perciò pensateci due volte prima di ripetere lo stesso errore.

il mare immenso..

New Entry Gp

Grazie mille, allora il fatto dell'ansia viene dalla paura di essere rimasta incinta, giusto ?
    Poi il ciclo è normalissimo ieri era di maggiore quantità.. oggi di meno, però ho anche dolori (COME SEMPRE D'ALTRONDE) GRAZIE ANCORA E SCUSA PER LE DOMANDE FORSE ASSURDE ..baci

L'avatar di schiribizza
    7,864

Suppongo di sì, il fatto che tu sapessi che fare sesso senza proteggersi sia rischioso ti ha fatto venire un pò d'ansia.
    Ecco allora dimmi che userete il preservativo d'ora in poi.

Ps: ti prego di scrivere senza utilizzare il maiuscolo perchè equivale ad urlare ed il forum non lo gradisce e devo chiederti di evitarlo, grazie.

il mare immenso..

*gp star*
    L'avatar di Blue_Diamond

Però Carmen, permettimi di dirti che se siete in grado di fare sesso & co. dovete anche essere in grado di usare il cervello e non staccarlo o dimenticarlo per strada.
    Credo che a 17 anni tu sappia come nascono i bambini, quindi, che bisogno c'è di rischiare per niente?

E un altro consiglio spassionato: non leggere troppo le cose che ci sono scritte su internet. Certe informazioni lette senza cognizione di causa rischiano di essere male interpretate o per niente comprese, creando solo molta confusione .

+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimo
chiudi

Attenzione! Stai per entrare in una sezione del forum di Girlpower che tratta di tematiche inerenti alla sfera sessuale. Sono argomenti che potrebbero urtare la tua sensibilità o essere inadatti per la tua età, dunque il servizio è consigliato ad un pubblico adulto.

I messaggi sono direttamente inseriti dagli utenti senza l'approvazione preventiva di Girlpower che pertanto non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità dei contenuti e loro eventuali criticità rispetto alla morale comune o al buon costume.

Per segnalare contenuti impropri o per mettersi in contatto con la redazione: pianetadonna@banzaimedia.it

Se accetti queste condizioni d'uso non vedrai più questo avviso. Se le rifiuti non accederai alla sezione e sarai indirizzato alla home generale del forum.