girlpower.it

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: STENCIL

Kikketta
    Guest

STENCIL

Le origini dello stencil vanno ricercate in Cina, contemporaneamente all’invenzione della carta nel 105 D.C. Fino ad allora la tecnica veniva realizzata servendosi di elementi naturali quali foglie e sassi per mascherare le parti che non andavano colorate con i pigmenti.
    Con l’uso della carta si cominciò ad intagliare le forme, i disegni, le scritte e quant’altro fosse utile riprodurre fedelmente.
    Si può insomma sostenere che lo stencil fu una prima forma di stampa.
    Nel 600 in Cina si cominciarono ad intagliare disegni sempre più complessi per applicare la tecnica alla decorazione della stoffa, anche con l’utilizzo di più colori. Fu però in Giappone che la tecnica dello stencil su stoffa si perfezionò con l’introduzione delle prime mascherine lavabili e, di conseguenza riutilizzabili. La carta di gelso subiva, prima di essere intagliata con il decoro desiderato, uno speciale trattamento con succo di cachi. Ciò la rendeva impermeabile.
    Lo stencil viene largamente utilizzato per decorare pareti, mobili ma anche piccoli oggetti. Si tratta di una tecnica decisamente semplice che tuttavia può essere coniugata in molteplici variazioni ed assumere caratteristiche diverse di volta in volta.

VI MOSTRO ALCUNE TECNICHE STENCIL

CON OMBRE
    Qualora si volesse creare un effetto d’ombra in una decorazione stencil si dovrebbe ipotizzare la posizione della fonte di luce e calcolare con una certa precisione quali parti dell’oggetto o del decoro rappresentato potrebbero generare una zona d’ombra. Un modo molto semplice e preciso consiste nel realizzare lo stencil scegliendo colori più chiari per le parti che pensiamo più vicine al punto di vista dell’osservatore e utilizzando colori più scuri per quelle invece più interne e lontane.
    A colorazione ultimate sarà sufficiente sollevare la mascherina e sfalsarne la posizione di qualche millimetro verso la zona che riterremo creare più ombre. Con un pennello sottile e un colore scuro bisognerà quindi ripassare la zona compresa tra il decoro e la mascherina. Sollevando la mascherina si noterà come l’effetto del rilievo sia particolarmente suggestivo.

TROMPE L'OEIL
    Il Trompe l’oeil è una tecnica pittorica antica che imita il reale tanto da poter dare la sensazione di non presenza di una parete esistente, facendola diventare un giardino, un terrazzo, una vista sul mare... Per realizzarlo è necessaria un’ottima conoscenza delle regole prospettiche e della tecnica prospettica. Utilizzando invece apposite mascherine da stencil è possibile decorare intere pareti con semplici calcoli di ingombro del decoro (realizzabili con un centimetro e una matita) e un po’ di pazienza per il lungo lavoro.
    Esistono infatti mascherine studiate apposta per ottenere decorazioni trompe l’oeil, alcune simulano mensole e finestre, altre porte, balaustre e alberi. Si tratta di stencil un po’ complessi che tuttavia ripagano l’applicazione necessaria per realizzarli con una resa decorativa davvero sorprendente. Spesso in una singola mascherina sono raggruppati più elementi che andranno composti tra di loro secondo i suggerimenti indicati dall’immagine che accompagna la confezione. La tecnica da applicare per l’esecuzione dello stencil rimane quella classica utilizzata su qualsiasi superficie.

CON BRILLANTINI
    Appoggiate la mascherina da stencil sulla superficie che volete decorare e stendete una mano di Colla per Doratura. Fatela asciugare finchè non diventerà appiccicosa e trasparente. rimuovete la mascherina e spolverizzate la superficie con i Brillanti in uno o più colori pressandoli leggermente per aiutarli ad aderire bene.
    Scrollate l'oggetto o soffiateci sopra per eliminare l'eccesso di brillanti.

POSTATE QUI LE VOSTRE CREAZIONI

..Carpe Diem.. *gp star*
    L'avatar di **Melì**[*]
    12,745

E' bellissimo lo stencil... una volta a mia madre era talmente piaciuto un disegno floreale che aveva visto in un negozio, l'ha comprato e ha riempito le stanze di tutta la casa!! c'era qsto stencil con i fiori dappertutto!!
    ..Chi ti ha fatto quegli occhi e quelle gambe ci sapeva fare <3

Gp Dipendente
    L'avatar di Upsy

A me lo stencil piace tanto, io vorrei decorarci la stanza ma i miei non m lo permettono >.<

poi, il tromp-l'oeil è una cosa stupenda..
    quest'anno, quando sono andata in Francia, ho visitato Lione e lì era pieno di palazzi interi decorati in questo modo!

Su uno c'erano dipinti dei balconi con affacciate delle persone.. dava un effetot stupendo, sembravano veri! *_*
    come, come
    fly into my heart..
    and collapse.

New Entry Gp
    L'avatar di Persefone*
    54

dite che posso usare lo stencil sullo zaino (eastpack)??
    e che colori bisogna usare allo scopo?!

Gp Dipendente
    L'avatar di marby90
    1,036

Quote Originariamente inviata da Persefone*
    dite che posso usare lo stencil sullo zaino (eastpack)??
    e che colori bisogna usare allo scopo?!
    secondo me sì..una cosa piccola e semplice xò..altrimenti poi bastano anke le pieghe dello zaino x nn capire + cosa c'è disegnato ..cmq servono i colori x tessuti, o anke qualcosa di indelebile credo!

New Entry Gp
    L'avatar di Persefone*
    54

sì sì mi piacerebbe fare una scritta sulla tasca in fondo.

*Aspidessa*
    Guest

che bella tecnica

New Entry Gp

lo puoi usare,è anche facile.
    Scegli il disegno ,prepara la mascherina,metti la parte da decorare su un piano tipo tevoletta di legno...bloccalo con puntine o come vuoi,bloccaci il disegno quando la stoffa è ben tesa e poi colora....puoi farlo a spray,se è tipo eastpack,coi pennelli e colori x stoffa o con marker....pennarelli a base acrilica...se ti serve qualche dritta chiedi,sono writer
    I DRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAW!!!