mi chiedevo come si fa a conseguire il tesserino.
nel senso, dovremmo fare una richiesta specifica?
e in quanto tempo si può arrivare a conseguirlo???
gracias!!
mi chiedevo come si fa a conseguire il tesserino.
nel senso, dovremmo fare una richiesta specifica?
e in quanto tempo si può arrivare a conseguirlo???
gracias!!
non è facile come sembra.. comunque c'era scritto in un apposito topic
già, lo credo anke io..ma vorrei capirne un pò i termini...![]()
vai sul sito dell'ordine dei giornalisti
c'è scritto tutto e no, non è affatto semplice, è dispendioso.. e spesso nemmeno utile, ma è un mio parere...
Ciao, io sono nuova del forum, mi sono già presentata, e volevo inserirmi nel vostro forum cominciando da qui...
A proposito del tesserino da pubblicista, che sia dispendioso è vero ma non moltisssimo poichè si tratta di scrivere una serie di articoli che verranno pubblicati in qualche testata, rivista e quant'altro riconosciuto, ma RETRIBUITI. Dunque, partendo dal presupposto che è difficile cercare una collaborazione gratuita, quando avrai la fortuna di averla trovata, dovrai pagarti da te gli articoli che pubblichi, in modo tale che vengano riconosciuti...però se è questa la professione che si vulol fare nella vita, io penso che non sia una cosa inutile, perchè senza tesserino, non puoi accedere all'esame per entrare nell'albo dei giornalisti professionisti....
certo detto in questi termini è un po' riduttivo, ci sarebbero da dire tante cose, ma era per dare un idea...
Trovo inoltre che abbiate aperto a tutti uan grande iniziativa, quella di lavorare in redazione, o meglio collaborare, iniziativa a cui presto aderirò anche io!
Siete stati grandi!
devi dimostrare di aver avuto una collaborazione con una testata giornalistica online o offline registrata normalmente presso il tribunale.
I parametri sono:
70 articoli in due anni
collaborazione continuativa
copia dei pagamenti (fatture) degli articoli
firma sugli articoli
in caso di nickname devi far presentare dall'editore un documento che attesta che il lavoro è proprio il tuo, che è stato regolarmente retribuito e pubblicato.
Non valgono autocertificazioni
scusate, io non ho capito una cosa.
Io abito a Roma, scrivo con un giornale da marzo 2006, ho l'impressione che ora mi stiano tagliando fuori ed è già un numero che non mi fanno scrivere.Nel frattempo però ho già trovato altri giornali che mi pubblicheranno. Questo che significa che se interrompo la collaborazione con il primo mando all'aria tutti questi mesi di lavoro? O se non interrompo, ma cmq ho saltato un mese, non vale più ugualmente?
Altra cosa: quello che bisogna presentare per avere il tesserino, o che almeno hanno dato a me finora, è un foglio che attesta che hai percepito dei soldi per tot periodo di lavoro con la sottrazione della ritenuta d'acconto. Naturalmente in realtà non ho percepito un cavolo. Che cos'è dunque che ci dovremmo pagare da soli?Potreste spiegarmelo?
Grazie!