Vecchio topic:Topic Ufficiale: "Aiuto, sono incinta?"
Ave a tutti: gippini/e ansiosi/e e gippini/e sfidanti della sorte.
Siamo qui oggi per fare un brevissimo accenno di educazione sessuale (questa sconosciuta) e un banale excursus su quegli stranissimi “cosi” chiamati metodi contraccettivi.
Parto col dire che la fortuna NON è sempre dalla nostra parte, come dice...uhm chi era?Io lo ricordo da Lupo Alberto () “La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo”.
Il sesso è una cosa seria, richiede un minimo di cervello anche se potrebbe non sembrare. Le conseguenze di un rapporto non protetto possono rovinarvi la vita!E non parlo di bambini, ma di malattie.
Le ragazzine che fanno sesso con il coito interrotto con uno che le rassicura dicendo “tranquilla, l'ho già fatto e non è mai successo nulla” mi fanno rabbrividire.
E ora parliamo un po' del ciclo femminile. Per ciclo si intende il periodo che va da una mestruazione alla mestruazione successiva quindi anche se generalmente per “ciclo” si intendono le mestruazioni, quando vi si chiede (in caso di rapporti a rischio) “quanto dura il ciclo” non vi si chiede quanto durano le vostre mestruazioni, ma quanto tempo passa, generalmente, da una mestruazione all'altra.
Il ciclo femminile si divide in due fasi.
La prima va dall'inizio delle mestruazioni all'ovulazione. Questa fase ha una durata non determinata: può durare 5 giorni, 10 giorni, 13, 17, 20 o anche 30 (in casi rari, di cicli mooolto lunghi).
Proprio per l'impossibilità di determinare a priori la durata di questa fase, è pericoloso credere di essere protette da gravidanze se si hanno rapporti non protetti verso la fine delle mestruazioni o quando sono finite da pochi giorni. Qui un link che posto spesso e che, a mio parere, è chiarissimo: Incinta durante il mestruo.
La seconda fase invece va dall'ovulazione alle successive mestruazioni. Questa fase dura in genere circa una quindicina di giorni (ma a volte anche 13) ed è più o meno fissa, non è ballerina come la prima fase.
Quindi se oggi ho le mestruazioni, io saprò con certezza (e forse neanche al 100%) la data della mia ovulazione solo a posteriori, quando arriveranno le mestruazioni successive.
Ecco perchè la conta dei giorni è un metodo estremamente rischioso, tra i peggiori oserei dire. Mai mai mai mai affidarsi a questo tipo di calcoli alla Nostradamus: il ciclo è imprevedibile, può essere più lungo anche alla più puntuale del mondo e voi non potete saperlo in anticipo.
Indice di Pearl della conta dei giorni: tra il 26 e il 40% (l'estrema variabilità dipende da tanti fattori, io nel dubbio, prendo la percentuale di fallimento più alta, perchè nun se sa mai).
La definizione di indice di Pearl potete trovarla qui: Indice di Pearl - Wikipedia
Il “periodo fertile” è il periodo in cui è possibile che lo spermatozoo e l'ovulo si incontrino: questo periodo va da 3 o 4 giorni prima dell'ovulazione (tempo di resistenza degli spermatozoi in vagina) a 2 giorni dopo. Perchè mai due giorni dopo, ohibò?L'ovulo, una volta iniziato il suo cammino verso l'utero, rimane fecondabile per 24 ore. Una possibile doppia ovulazione si presenta (anche se è rara) entro 24 ore dalla prima + 24 ore di “fecondabilità” del secondo ovulo → 48 ore.
Quindi a maggior ragione, evitate calcoli alla stracazzo.
E ora passiamo ai metodi contraccettivi
billings (controllo del muco, che durante l'ovulazione dovrebbe essere più denso) → indice di Pearl = 8-15% se svolto con un minimo di preparazione
temperatura basale (misurazione costante della temperatura che dovrebbe risultare leggermente aumentata durante l'ovulazione) → indice di Pearl = 8-15% se svolto attentamente e con costanza, ogni giorno con un anno di preparazione
conta dei giorni → ne abbiamo parlato sopra
preservativo → si tratta di una barriera, in lattice, che impedisce il contatto tra lo sperma e la vagina. In questo modo viene impedito l'incontro tra ovulo e spermatozoo e quindi la gravidanza. Essendo una barriera, non fa passare nulla.
Se lo si utilizza correttamente, dall'inizio del rapporto (e non dopo un po', quando ci gira, se mi ricordo) e stando attenti a non romperlo magari con le unghie o con una conservazione sbagliata ha una buona sicurezza (Indice di Pearl = 3%, si arriva a 10% di fallimento in caso di mal conservazione, errori vari ecc)
metodi ormonali → sono i più sicuri, con un'indice di Pearl intorno allo 0,02-0,08% se usati correttamente, senza errori di assunzione, interazioni con farmaci ecc
ci sono anche altri metodi come il diaframma, il cappuccio cervicale, la spirale, il preservativo femminile (che in Italia non ho ancora visto ma sarei curiosa di vedere)
Per un discorso più completo sui metodi contraccettivi vi rimando alla sezione di contraccezione, in cui troverete topic appositi per ogni metodo contraccettivo.
Non rientrano tra i metodi contraccettivi:
la pillola del giorno dopo: la pdgd è più nota come metodo contraccettivo postcoitale ed essendo una bella bombardata di ormoni è meglio evitare di assumerla spesso o senza un motivo valido. Per questo è bene parlare al medico della situazione e lui valuterà se è effettivamente il caso di assumerla o meno.
Ricordate che:
1.la possono prescrivere anche alle minorenni, chi dice il contrario cerca solo una scusa per non darvela
2.senza ricetta non potete presentarvi in farmacia: non ve la danno
3.la ricetta si può ottenere recandosi dal medico di base, in consultorio, dal ginecologo, in pronto soccorso, dalla guardia medica
4.esistono purtroppo gli obiettori che si rifiutano di prescrivere la pdgd ma teoricamente sarebbero obbligati a darvi il nominativo di un medico che la prescriva (non succede quasi mai ahimè)
le lavande post coito con la coca cola
il coito interrotto: anche se di solito figura tra i metodi contraccettivi, io non lo considero tale per l'alta percentuale di rischio che ha. C'è il rischio di eiaculazione precoce, c'è il rischio che lui non si tolga in tempo e si rischia anche con le perdite preeiaculatorie che possono contenere spermatozoi abbastanza vivi da fecondare l'ovulo eventualmente presente. Se poi il coito interrotto avviene entro 12 ore da una precedente eiaculazione (quindi va evitato in rapporti successivi in particolar modo), la possibilità di trovare spermatozoi nel liquido lubrificante è molto più elevata e sono molto più mobili gli infami. Si tratta di un metodo veramente TROPPO rischioso per chi non ha intenzione di affrontare una gravidanza.
Evitiamo cazzate del tipo “si sa controllare”, “ha detto che l'ha fatto altre volte” (sticazzi che schifo, chissà con chi è stato brr), “è bravo” e bla bla. Madre natura ci ha dotati di un cervello, sei il tipo con cui volete scopare non ce l'ha, lasciatelo perdere, non sbavategli addosso come cagne in calore, perchè un altro che vi tromba magari meglio e senza mettere a rischio la vostra salute lo trovate eccome. Certo se le prime a non usare il cervello sono le donnine...ad un certo punto mi viene dal cuore “cavoli vostri”
l'accurato lavaggio dei genitali maschili dopo l'eiaculazione: la frase che ricorre spesso è “si è pulito bene”, ma come fate a pensare che si sia veramente pulito bene?Il canale interno (quello dove rimangono gli spermatozoi che vengono portati fuori dal liquido preeiaculatorio) non lo può pulire e la storia di fare la pipì non è poi così valida. Quindi NON esiste che lui “si pulisca bene”, manco se ve lo dice con gli occhioni.
l'essere vergine: a parte avere un famoso caso di gravidanza+verginità, il fatto che sia il primo rapporto, non vi mette al riparo da gravidanze, così come è rischioso farsi penetrare con le dita sporche di sperma “fresco”, pur essendo vergini, perchè l'imene, se non lo sapete, non è una barriera (so che molte di voi lo credono ancora
)
lavarsi subito dopo il rapporto: neanche lo commento, spero sia chiaro
farlo in mare
Ora non ricordo altre perle simili ma se qualcuno se le ricorda, me le dica che le aggiungo.
Veniamo ora a come non si rimane incinta, perchè si va da un estremo all'altro.
Non si rimane incinta:
baciandosi
con il pensiero
se lui prende in braccio lei
strusciandosi con gli indumenti addosso, con l'intimo addosso a entrambi o a solo uno o a nessuno dei due (se si evita la penetrazione ovviamente)
facendo un pompino: il sistema gastrointestinale NON è in comunicazione con l'apparato riproduttivo e gli spermatozoi una volta arrivati nello stomaco periranno tutti miserevolmente...che spreco di spermatozoi
guardandosi negli occhi
usando il preservativo, dall'inizio alla fine del rapporto (ovviamente preservativo integro, se volete fate la prova dell'acqua e giocateci ai gavettoni)
Potrebbe capitarvi, in sogno, di parlare con un certo Gabriele (arcangelo). In quel caso comincerei a preoccuparmi seriamente.
Senza apparizioni di arcangeli & co., in assenza di comportamenti a rischio, NON siete incinte manco per scherzo.
Il ciclo femminile è MOLTO sensibile a variazioni come il caldo, l'alimentazione, lo stress, un viaggio ecc quindi se vi ritarda di mezz'ora ma non avete avuto rapporti a rischio, non siete incinte.
Cercate di usare il cervello di cui abbiamo parlato all'inizio: è utile per evitarsi ansie assurde che causano solo un ulteriore ritardo delle mestruazioni.
Fatto tutto sto papiro, chiedo scusa in anticipo se qualche risposta risulterà un po' acida o seccata. Noi ragazze siamo qui per rispondere ai dubbi ecc, ma cercate di capire che se all'inizio della pagina una ragazza scrive “ho avuto sempre rapporti protetti, adesso sono in ritardo di un giorno”, le si risponde e dopo mezza giornata arriva un'altra che dice “ho sempre usato il preservativo, dovevano venirmi stamattina ma alle 12 non sono ancora arrivate”...sembra di scrivere ai muri.
Situazioni del genere sono simili: entrambe non hanno rischiato e sono preoccupate. Volete solo rassicurazioni, lo so, ma provate a razionalizzare e magari leggere le risposte precedentisono utili.
A meno che non ci sia un'invasione di Madonne, dubito che possiate essere incinte. Quindi mettetevi comode che NON siete miracolate.
Stesso discorso a quelle che si presentano dopo aver utilizzato un metodo contraccettivo degno del medioevo (anzi, le Romane almeno ci provavano a evitare il salto della quaglia).
Siamo nel 2009 e mi rifiuto di pensare che non si conosca l'utilità del preservativo come metodo di prevenzione di gravidanze e malattie. Chi non lo usa lo fa di sua spontanea volontà, nessuno punta pistole alla tempia di nessuno e la cazzata c'è tutta.
Non vi offendete se vi si fa notare che avete fatto una minchiata, perchè è vero. Evitate flame di “dovrebbe essere un forum di aiuto e voi non rispondete alle domande”, anche perchè, almeno per quanto mi riguarda, nei miei scleri da vecchia bacucca, rispondo sempre ai quesiti, è che voi partite in quarta a leggere i semi insulti (a volte meritati) e non leggete il resto.
Prego però, d'altra parte, le ragazze che rispondono, di trattenersi e limitare l'acidume.
Ultima cosa, ma non meno importante: la scrittura.
Siete pregate di nn scrv in qst md orrnd perchè chi vi legge, viene inevitabilmente colto da un attacco di orticaria e, come potrete ben capire utilizzando il sopracitato cervello, essendo impegnati a grattarsi, nessuno può rispondere ai vostri quesiti privi di vocali.
Le abbreviazioni comunque sono vietate dal Regolamento, quindi se non le volete togliere perchè Fa TrOpPo °°**CoOl**°°, ve le editerò senza pietà.

22Likes
LinkBack URL
About LinkBacks
) “La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo”.
)
, il fatto che sia il primo rapporto, non vi mette al riparo da gravidanze, così come è rischioso farsi penetrare con le dita sporche di sperma “fresco”, pur essendo vergini, perchè l'imene, se non lo sapete, non è una barriera (so che molte di voi lo credono ancora
sono utili.

Rispondi quotando