girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 24
Like Tree1Likes

Discussione: Topic ufficiale: Hiv e AIDS.

*gp star*
    L'avatar di **Zahir**
    8,170

Topic ufficiale: Hiv e AIDS.

In questo topic verranno convogliate tutte le discussioni inerenti all'infezione da Hiv: modalità di trasmissione, i test, la prevenzione, la sindrome da immunodeficienza acquisita o AIDS.

Ecco i link a precedenti topic aperti sull'argomento:

Hiv-aids [?]

il test hiv

1° Dicembre Giornata mondiale dell'A.I.D.S

A voi per dubbi, domande, chiarimenti, perplessità, informazioni...

Go on, Leave me Breathless
    Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

New Entry Gp

volevo innanzitutto ringraziarti x la risposta nell'altra discussione e scusarmi se ho aperto un post sbagliato ma non avevo trovato il topic ufficiale.
    comunque sia io ho notato che a volte ci sono informazioni discordanti e sbagliate su questa malattia..
    allora sicuramente si attacca tramite:
    - rapporti sessuali non protetti
    - trasfusioni di sangue infetto (anche se al giorno d'oggi è molto rara questa ipotesi per via dei controlli che si fanno sul sangue)
    - scambi di siringhe infette
    - trasmissione verticale da madre a figlio
    - contatto stretto e diretto con ferite sanguinanti
    su quest'ultima ipotesi (che era quella che interessava a me e su cui mi sono un pò documentata) ho trovato informazioni discordanti.
    allora su un sito ho letto che deve esserci contatto tra due ferite aperte per poter passare il virus e la quantità di sangue deve essere elevata, ma allora tramite scambio di siringhe come può avvenire il contagio visto che la quantità di sangue su una siringa non può essere una quantità industriale??
    e poi il contagio è automatico? cioè se ho un comportamento a rischio con una persona sicuramente sieropositiva è automatico il contagio o magari un organismo riesce meglio di un altro a debellare il virus?

°Miss M° *gp vip*
    L'avatar di Sole82
    5,436

per la prima domanda credo perchè con la siringa inietti sangue direttamente nell'organismo quindi è sicuro al 1000% che il sangue infetto è in circolazione..mentre per fa entrare in contatto il sangue tra due ferite credo che sia un po'difficile..

per la seconda da quello che so nessun organismo riesce in automatico a debellare il virus dell'HIV quindi dipende molto dal caso..però perchè rischiare?soprattutto poi con una malattia così pericolosa..

c'è sempre una nuova strada da percorrere

New Entry Gp
    L'avatar di Cesco85

Concordo con chi ha postato sopra.

Nella siringa basta poco sangue perchè inietti il virus direttamente in circolo, invece nelle ferite ne serve molto perchè è difficile far entrare il sangue infetto in circolo (in quanto dalla ferita il sangue tende ad uscire, non ad entrare).

Quanto al comportamento a rischio: No, non è automatico. Principalmente perchè a volte non entri in contatto con abbastanza virus da permettergli di "attecchire" (per spiegarla con termini semplcistici).

Trattandosi però di un virus incurabile e mortale, direi che giocare alla roulette russa e rischiare è totalmente folle.

P.S.: Aggiungerei anche il sesso orale, che, in determinate condizioni, può permettere la trasmissione del virus.

New Entry Gp

si si avete ragione ma non è proprio mia intenzione rischiare.. non mi drogo e ho avuto solo rapproti con una persona che ne ha a sua votla avuti solo con me. inoltre a dicembre sono stata ricoverata x la mononucleosi e mi hanno fatto il test hiv risultato ovviamente negativo.
    avevo iniziato a informarmi quando mi è successa la cosa che ho scritto nell'altro post, ma pensandoci razionalmente è proprio impossibilie sia successo qualcosa.

per il sesso orale invece quale sarebbero le determinate condizioni che possono permettere il contagio? anche qui per curiosità..

*gp star*
    L'avatar di **Zahir**
    8,170

Per la questione siringa/ferite confermo quanto ti hanno spiegato in precedenza

Sesso orale: non è una via di trasmissione così inconsueta anche se meno eclatante del sesso vaginale e soprattutto del sesso anale.
    Si trasmette l'Hiv attraverso il contatto tra lesioni-abrasioni-tagli della mucosa e le secrezioni vaginali, oppure lo sperma, che contengono alte concentrazioni virali (a differenza della saliva nella quale c'è talmente poco virus che è impossibile la trasmissione attraverso un bacio).

Go on, Leave me Breathless

New Entry Gp
    L'avatar di Cesco85

In sosanza comunque, da quel che so, il corpo sarebbe anche in grado di combattere contro il virus dell'HIV, il problema è che il virus, una volta che ha "attecchito", si va a rifugiare in aree del corpo in cui le difese immunitarie non possono arrivare (come il sistema nervoso), e quindi nonostante vi sia una costante lotta, nel corpo, tra sistema immunitario e virus, il virus non viene mai debellato del tutto perchè rimangono sempre dei "serbatoi" irraggiungibili dove i virus si moltiplicano e continuano a venire immessi nel resto dell'organismo.

Questo è anche il motivo per cui è incurabile, in quanto suddette aree sono irraggiungibili anche dall'azione dei farmaci antivirali.

Per questo un comportamento a rischio non risulta automaticamente in un contagio.
    Se i virus che entrano nell'organismo sono pochi, il sistema immunitario li debella prima che possano raggiungere questi "rifugi".
    Se invece la quantità di virus con cui si entra in contatto è sufficente da permettere al virus di attecchire, allora non c'è più nulla da fare (se non, al massimo, rallentarne la proliferazione).

E' lo stesso discorso del virus dell'Herpes...
    Quando ti ammali di Herpes una volta, parte dei virus si "nascondono" in posti irraggiungibili dal sistema immunitario, per poi tornare ad attaccare l'organismo quando è più debole (per questo poi l'herpes si ripresenta ogni volta che si è deboli o stressati), e non è possibile debellarlo del tutto neanche con le medicine.

*gp star*
    L'avatar di °°Fefs°°
    11,665

Ciao a tutti!
    Vorrei sapere se il virus si può trasmettere anche attraverso il sudore, e con un contatto non proprio diretto.
    Il fatto è che oggi, in palestra, mi sono accorta di avere un taglietto sul palmo della mano, a contatto insomma con parti degli attrezzi che tantissimi persone toccano, spesso con mani sudate ecc...
    Suppongo che se fosse così facile ammalarsi, l'HIV ce l'avremmo più o meno tutti...quindi sono quasi sicura che sia un dubbio idiota, ma vorrei una conferma...
    Grazie
    Because days come and go
    but my feelings for you are forever!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo