girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

Discussione chiusa
Pagina 1 di 70 1 2 3 11 51 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 560
    *gp star*
    L'avatar di Shiver

[Topic Ufficiale] Paure e Fobie

Abbiamo deciso di unificare i due topic perché gli altri erano sempre pieni di OT visto che spesso è difficile distinguere una semplice paura da una vera e propria e fobia per cui ora si continuerà il discorso qui

PAURA

La paura è una intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto.È una delle emozioni primarie, comune sia alla specie umana, sia a molte specie animali.
    E' governata prevalentemente dall'istinto che ha come obiettivo la sopravvivenza dell'individuo ad una presunta situazione di pericolo; si scatena ogniqualvolta si presenti un possibile rischio per la propria incolumità, e di solito accompagna un'accelerazione del battito cardiaco e delle principali funzioni fisiologiche di difesa.

Principali reazioni istintive alla paura possono essere:

*intensificazione delle funzioni fisico/cognitive e innalzamento del livello di attenzione
    *difficoltà di concentrazione
    *fuga
    *protezione istintiva del proprio corpo (cuore, viso, organi genitali)
    *ricerca di aiuto (sia articolato nel gridare la parola "aiuto", sia racchiuso in una semplice vocale gridata)

La paura è talvolta causa di alcuni fenomeni di modifica comportamentale permanenti, indentificati come sindromi ansiose. La paura di oggetti o contesti può essere appresa; negli animali questo effetto è stato studiato e prende il nome di paura condizionata, che dipende dai circuiti emozionali del cervello.
    La paura ha differenti gradi di intensità a seconda del soggetto: persone che vivono intensi stati di paura hanno sovente atteggiamenti irrazionali e/o pericolosi. Può essere descritta con termini differenti a seconda del suo grado di intensità (terrore, spavento, paranoia, panico)

FOBIA

La parola fobia, in psicologia e psichiatria, indica una paura inaccettabile.
    L'individuo che la prova non può fare a meno di essere terrorizzato sebbene il suo insight sia sufficientemente buono da rendersi conto dell'irrazionalità e della sproporzionalità di questo sentimento, che permane per un determinato periodo di tempo e determina un disadattamento del soggetto al suo ambiente.

In generale le cause delle fobie si riteneva fossero imputabili a elementi rimossi (vedi psicoanalisi) che manifestano il loro effetto portando l'individuo ad evitare una certa situazione che attraverso un fenomeno di spostamento può essere ricondotta ad un evento traumatico avvenuto sia durante l'infanzia che l'età adulta.
    Attualmente, la più moderna psicoterapia cognitivo comportamentale sostiene che il disturbo derivi da un cattivo apprendimento che può avvenire per condizionamento classico (teoria del Preparedness di Selingman) o per apprendimento sociale (Bandura).
    Il disturbo si viene poi a mantenere per condizionamento operante tramite l'evitamento, dove, il rinforzo negativo è rappresentato dalla sensazione di diminuzione dell'ansia per effetto dell'allontanamento dalla situazione fobica.
    Ultima modifica di *lau; 28-01-11 a 22:29

°°TaTToo YouR SouL°°

*gp vip*
    L'avatar di °°Dike°°

Ci sono diversi tipi di fobia esistono le fobie generalizzate (agorafobia e fobia sociale), fortemente invalidanti, e le comuni fobie specifiche, generalmente ben gestite dai soggetti evitando gli stimoli temuti, che si classificano così:

Tipo animali. Fobia dei ragni (aracnofobia), fobia degli uccelli o fobia dei piccioni (ornitofobia), fobia degli insetti, fobia dei cani (cinofobia), fobia dei gatti (ailurofobia), fobia dei topi, ecc..
    Tipo ambiente naturale. Fobia dei temporali (brontofobia), fobia delle altezze (acrofobia), fobia del buio (scotofobia), fobia dell'acqua (idrofobia), ecc..
    Tipo sangue-iniezioni-ferite. Fobia del sangue (emofobia), fobia degli aghi, fobia delle siringhe, ecc.. In generale, se la paura viene provocata dalla vista di sangue o di una ferita o dal ricevere un'iniezione o altre procedure mediche invasive.
    Tipo situazionale. Nei casi in cui la paura è provocata da una situazione specifica, come trasporti pubblici, tunnel, ponti, ascensori, volare (aviofobia), guidare, oppure luoghi chiusi (claustrofobia o agorafobia).
    Altro tipo. Nel caso in cui la paura è scatenata da altri stimoli come: il timore o l'evitamento di situazioni che potrebbero portare a soffocare o contrarre una malattia (vedi anche disturbo ossessivo-compulsivo e ipocondria), ecc. Una forma particolare di fobia riguarda il proprio corpo o una parte di esso, che la persona vede come orrende, inguardabili, ripugnanti (dismorfofobia).

*gp vip*
    L'avatar di °°Dike°°

Aggiungiamo anche come si curano le fobie e diciamo che il trattamento delle fobie è relativamente semplice, se non complicato da altri disturbi psicologici, e prevede primariamente un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale di breve durata (spesso entro i 3-4 mesi).
    La psicoterapia delle fobie, dopo un periodo di valutazione del caso che si esaurisce in genere nell'arco del primo mese, passa necessariamente attraverso l'utilizzo delle tecniche di esposizione graduata agli stimoli temuti. La guarigione attraversa vari stadi fino a che il soggetto non diventa neutro davanti alla fobia che prima lo rendeva debole. Nel caso di fobie invalidanti è molto diffuso l'uso di farmaci ansiolitici per gestire l'ansia dovendo fronteggiare necessariamente certe situazioni temute. Tale strategia consente di sopravvivere all'evento, ma non ottiene altro che l'effetto di rafforzare la fobia. E molte volte in questi casi si prescrivono gli antidepressivi.

*gp star*
    L'avatar di *pulcina*
    8,049

Io ho paura dei ragni

*gp star*
    L'avatar di Obscure Queen!

Io ho paura del vuoto e degli ufo

New Entry Gp
    L'avatar di *Valery*

Io ho sempre avuto paura...della mongolfiera e sono andata pure dagli psicologi...
    Trust in my self righteous suicide
    I, cry, when angels deserve to die...

New Entry Gp
    L'avatar di fefolina88

beh se vi devo fare l elnco delle mie paure c voglio 10 anni...!!!allora ho paura delle cavallette,dei topi(in una maniera allucinante) poi ho il terrore delle malattie (brutta cosa questa)!!! cmq tutte cose ke riesco a tenere sotto controllo tranquillamente!!!

New Entry Gp

io ho una gran paura dei cani......E' da quando ero piccola..... Qualcuno che l'aveva è riuscito a superarla??????

Discussione chiusa
Pagina 1 di 70 1 2 3 11 51 ... ultimoultimo