Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ed ho compiuto 21 anni da poco.
Oggi dopo 21 anni e pochi giorni ho deciso di raccontare la mia storia a qualcuno in cerca di comprensione e consiglio.
Sono nato in una famiglia di 5 persone: mia madre, mio padre, e due fratelli maggiori.
Non mi ricordo molto della mia infanzia ma sò per certo che quando sono nato i problemi in casa mia erano già presenti da molti anni.
Mia madre e mio padre si conoscettero molto giovani e si sposarono intorno ai 20 anni di età ed andarono subito ad abitare insieme ai miei nonni che avevano costruito un'altro piano sopra casa loro proprio per i miei genitori insieme all'aiuto finanziario di mio padre che già lavorava come impiegato bancario.
La situazione inizio a farsi pesante per le abitudini e l'educazione dei miei nonni molto severi e fissati con l'ordine.
Pochi anni dopo nacque mio fratello maggiore e tutto diventò più complicato: mia madre doveva lavorare e comunque una volta tornata a casa fare le faccende e badare al figlio con mia nonna che l'aveva educata a tener casa come uno specchio pur sacrificando il poco tempo che aveva ed il sonno, mio padre lavorava molto e a casa era poco presente.
Poi arrivò anche mio fratello mediano e da quanto ne so la situazione diventò molto difficile per mia madre, difficile a tal punto che dopo qualche anno dalla nascità del secondo figlio si ammalò mentalmente ed iniziò a sentire le voci ed a quel punto anche mio padre si lasciò andare, con la moglie malata due figli da crescere ed i miei nonni con la continua voglia di litigare, iniziò a bere.
Non sò esattamente perchè decisero di fare anche me, forse sono stato un'incidente non desiderato ma questo non me lo hanno detto mai, fatto stà che quando sono nato mi sono ritrovato con una madre mentalmente malata che non poteva seguirmi ed un padre alcolizzato che doveva lavorare.
Come ho già detto non mi ricordo molto della mia infanzia però ricordo che ho passato molto tempo con i miei fratelli i miei nonni ed i vicini, però ricordo anche quei momenti di tristezza quando tornavo a casa e trovavo mia madre che delirava e mio padre sbronzo che spesso litigava con i miei nonni anche per motivi futili ed io e i miei fratelli che cercavamo di farli smettere.
Una giornata veramente pesante fu quando mia madre tentò il suicidio buttandosi dalla finestra del bagno, avevo sei o sette anni ma ricordo ancora molto bene quel giorno: c'erano le mongolfiere che giravano per il nostro paese ed io cercavo mia madre per fargliele vedere poi mi sono affacciato dalla finestra del bagno e l'ho vista, ho chiamato mio padre e lui ha subito chiamato l'ambulanza, non so perchè ma non riuscivo a piangere ancora me lo ricordo.
Bene o male ho superato anche la mia adolescenza anche se questi avvenimenti sono continuati, per fortuna ho avuto ed ho ancora molti amici che mi aiutano ad andare avanti, ho avuto anche qualche ragazza e i miei problemi di cuore come tutti, però da qualche anno a questa parte sono saltati fuori molti altri problemi che tutt'ora mi stressano.
Quando mio fratello aveva diciotto anni ha iniziato ad avere i primi problemi con gli occhi, vedeva delle specie di mosche sul suo campo visivo, inizialmente pensavamo che sarebbe passato ma invece dopo quasi otto anni ancora ha questo problema, ha provato pure a farsi un'intervento al laser ma addirittura è andato male ed ora ha il campo visivo di un'occhio ridotto per non parlare dei fischi che sente continuamente agli orecchi.
Anche lui insieme a mio fratello più grande, che soffre di attacchi di panico, si è lasciato andare e questo mi rende triste ed ansioso ogni giorno poi anche loro litigano praticamente sempre e questo mi fa soffrire.
Mio padre e i miei nonni negli ultimi anni si sono calmati molto, mio padre beve poco e i miei nonni si fanno vedere giusto 5 o 6 volte al mese però mia madre ha continuato a peggiorare ed ora è praticamente insostenibile: ha continuamente sbalzi di umore, urla insulti contro le persone che gli sono vicine immaginando complotti e cose assurde contro di lei.
Quelli del servizio sanitario non ci hanno mai aiutato come si dovrebbe, ci mandano un'assistente 2 o 3 volte a settimana per un'ora ma il problema persiste per tutta la giornata anzi spesso riescono pure a far innervosire mi madre.
Due anni fa lei si sentiva sola ed esclusa, sia perchè non aveva praticamente nessuna assistenza a parte la donna delle pulizie che noi stessi pagavamo sia perchè noi provavamo a crearci una vita e non potevamo stare con lei tutto il giorno, si sentiva male e sola ed ha provato nuovamente a togliersi la vita con le medicine che il dottore gli prescriviva ed anche questa volta l'abbiamo soccorsa noi figli.
Poi il dottore che è praticamente sempre assente l'ha spedita in un'ospedale psichiatrico dove solo io e mio fratello mediano siamo andati a trovarla per più di due mesi un giorno si e uno no.
Ora addirittura si creano anche storie per la pensione di invalidità di mia madre e questo crea ancora altra tensione in famiglia ed io ho anche trovato lavoro quindi ho mille pensieri per la testa.
Praticamente ora la situazione è questa: quando stò a casa mia madre urla, ha sbalzi di umore e dice cose assurde, mio padre non c'è quasi mai e quando c'è si infila sotto il letto e bisogna anche fargli delle commisioni (preparare la cena, andare a prendere le sigarette etc.), mio fratello mediano è perennemente nervoso per colpa di questi problemi agli occhi e alle orecchie e litiga costantemente con l'altro mio fratello che ha attacchi di panico, i miei nonni ormai sono vecchi e non riescono più a fare niente quindi spesso bisogna aiutarli, l'assistenza è praticamente nulla se non fosse per la donna che paghiamo noi, abbiamo costantemente problemi di soldi perchè in famiglia siamo 5 più dobbiamo pagare la donna delle pulizie perchè mamma non può far niente, i miei fratelli non lavorano, cercano qualcosa ma non ce la fanno sono malati e stressati continuamente ed ora c'è anche questo problema con la pensione di invalidità di mamma, poi devo andare a lavorare con turni anche da 12 ore con questi pensieri e vi giuro che non ce la faccio più, poi ci sarebbero anche tante altre cose da raccontare ma più o meno questa è la mia situazione di oggi.
Ultimamente mi sento male e ho paura di non avere le forze per andare avanti.
Spesso sono triste e anche fisicamente provato, mi fa male la testa e lo stress mi uccide.
Ho anche pensieri strani e costantemente paura.
Sto scrivendo tutto questo qui oggi perchè cerco disperatamente qualcuno che sappia darmi anche un semplice consiglio su come poter affrontare questa vita, questa situazione, come poter gestire i problemi di mia madre e dei miei fratelli che mi angosciano continuamente.
Ora basta scrivere, probabilmente ho scritto anche troppo e vi chiedo scusa se non sono riuscito ad essere sintetico ed ho divagato.
Comunque vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o aiuto.
Andrea90![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando