pianetadonna.it

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Like Tree2Likes

Discussione: UNIVERSITA' PER STRANIERI di SIENA-MEDIAZIONE LINGUISTICA

New Entry Gp

40

UNIVERSITA' PER STRANIERI di SIENA-MEDIAZIONE LINGUISTICA

Ho aperto una nuova discussione perché non mi sembra che ce ne siano...Sapete qualcosa sull'UNISTRASI? Io mi vorrei iscrivere il prossimo anno,ma ho sentito in giro pareri discordanti..e poi,Mediazione linguistica è davvero un buon compromesso tra Lingue e letterature e le scuole di Traduzione e interpretariato (modello Trieste o Forlì),oppure è un'altra delle mille nuove facoltà la cui laurea non è nient'altro che un foglio di carta buono solo per fare arredamento in soggiorno? Infine,è più o meno difficile di Lingue e letterature straniere (in linea di massima,attitudini personali escluse) ?

*gp vip*
    L'avatar di Harue

Anch'io mi ero informata: Come qualità della didattica non ti saprei dire, però guardando il piano di studi non mi sembrava proprio lo stesso delle scuole per interpreti : è vero c'è qualche esame di diritto ed economia in più, ma per il resto ci sono sempre molti esami di letteratura e altre materie tipo Storia, Filologia ecc. e non c'erano laboratori di traduzione ed interpretariato. Quando si valutano delle facoltà di Mediazione Linguistica bisogna sempre guardare il piano di studi e verificare che ci siano effettivamente corsi di interpretariato, altrimenti sono soltanto facoltà di Lingue e Letterature con meno letteratura e qualche esame tecnico in più, ma non se ne discostano molto....

New Entry Gp

40

Quote Originariamente inviata da Harue Visualizza il messaggio
    Anch'io mi ero informata: Come qualità della didattica non ti saprei dire, però guardando il piano di studi non mi sembrava proprio lo stesso delle scuole per interpreti : è vero c'è qualche esame di diritto ed economia in più, ma per il resto ci sono sempre molti esami di letteratura e altre materie tipo Storia, Filologia ecc. e non c'erano laboratori di traduzione ed interpretariato. Quando si valutano delle facoltà di Mediazione Linguistica bisogna sempre guardare il piano di studi e verificare che ci siano effettivamente corsi di interpretariato, altrimenti sono soltanto facoltà di Lingue e Letterature con meno letteratura e qualche esame tecnico in più, ma non se ne discostano molto....
    Sì infatti e questa è proprio l'impressione che mi ha fatto l'unistrasi,quella di non essere nè carne nè pesce,nè mediazione,nè lingue e letterature...Non so c'è qualcosa che non mi convince,anche il fatto che qui in Toscana (io vivo vicino a Pisa ,ma in genere non mi è difficile essere al corrente delle facoltà senesi) sia così sconosciuta tanto che in moltissimi non sanno neppure che esista,mi mette un po' di dubbi...è vero che Famoso non vuol dire necessariamente Buono,ma insomma,nel caso dell'UNISTRASI non c'è proprio verso di sapere niente!
    Ultima modifica di LY.CIA; 17-09-12 a 23:16

New Entry Gp

40

Sì la conosco però anche di quella c'è chi non ne parla molto bene e poi io sono contraria alle scuole private,per una questione di principio,niente contro a chi ci va però eh!
    Ultima modifica di EB*; 04-04-14 a 21:11