girlpower.it

Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 74 1 2 3 11 51 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 588
Like Tree36Likes

Discussione: Università

troublemaker *gp vip*
    L'avatar di petalo*rosa
    4,484

Università

Ho bisogno di mettere un pò a posto le idee, perchè l'ambiente universitario mi sta distruggendo.
    Sono iscritta al secondo anno di ingegneria.
    Il primo semestre dell'anno scorso tutto bene, finchè non è arrivata la prima bocciatura. Ho fatto mea culpa, ho studiato meglio e a giugno ho passato quell'esame. Nel frattempo però arriva il primo 18, tragedie perchè avevo puntato su quell'esame, ma accettato.
    A luglio come una cretina passo lo scritto di fisica (anche se con 14), ma all'orale non ce la faccio, e quando il professore mi mette in un angolo per pensare a una risposta che sul momento non mi veniva, io presa dal panico me ne vado.
    Passo tutta l'estate a studiare analisi 2, a settembre dò lo scritto e vengo ammessa all'orale. Appena mi siedo la prof mi fa: "il suo scritto è gravemente insufficiente, quest'orale sarà determinante". Io, sorprendendo anche me stessa, invece di scoraggiarmi faccio un orale perfetto, rispondendo a tutte le domande. Risultato? Un altro 18.
    La delusione è tanta, ripensando ai pomeriggi sui libri mentre i miei amici erano al mare, consapevole che la materia l'avevo capita e studiata bene!
    La delusione fa sì che io non riprovi nemmeno a dare fisica (quello da cui ero "scappata" a luglio).

A ottobre inizia il secondo anno: forza di volontà e determinazione mi dico, seguo tutti i corsi, studio, e ieri avevo il primo esonero di fisica tecnica. Bè, è stata l'ennesima mazzata. Nonostante mi fossi preparata sugli esercizi, quello del compito non sapevo farlo. Ho fatto la teoria sì, ma se sono passata comunque il voto non sarà altissimo.
    Non vi dico di nuovo la rabbia, la frustrazione, la delusione nel passare ore sui libri per voti miseri!! Perchè io studio, ogni giorno.

E in più vedo amici che si lamentano di aver preso "solo" 26, che rifiutano 24, che dicono di studiare 2 giorni e poi prendono 30. (persone di altre facoltà però).

In questo anno e mezzo c'è da dire che sono stata anche un pò sfigata in quanto a esami, ma chi ci può credere?? Dopo 2-3 esami andati male nessuno crede più al fattore sfiga...evidentemente sarò io che non mi impegno abbastanza!

Eppure sono sempre andata bene a scuola, ho sempre amato la matematica e le scienze, adesso mi piacciono le cose che studio! Io sento che è questa la mia strada! Ma allora perchè deve essere così difficile?? Perchè tutto quello che faccio non viene riconosciuto?

Sto iniziando a non farcela più...ma mollare significherebbe non avere la più pallida idea di cosa fare...
    Siamo anime schizzate, nel deserto all'improvviso
    C'è un cartello che ci avvisa: benvenuti in paradiso
    E tu che graffi sottopelle...come polvere di stelle...
    Sempre più!

Negrita - Un giorno di ordinaria magia

Rispondi quotando Rispondi quotando Share with Facebook (0)

*memento audere* *gp star*
    L'avatar di *lau

la tua ultima frase e' emblematica,Petalo..
    ma dimmi,tu sei convinta,sicura,di amare,di avere la passione,per questo indirizzo da te scelto?
    oppure hai deciso di iscriverti ad ingegneria per esclusione?

ecco,bisogna che tu specifichi questo punto,a mio avviso.
    poi magari ne discutiamo meglio..
    ..non sunt peccata..
    ..nitimur in vetitum semper cupimusque negatum..

troublemaker *gp vip*
    L'avatar di petalo*rosa
    4,484

Lau, io sono sicura. Ho riflettuto bene prima di fare questa scelta, le altre opzioni sarebbero state matematica o biologia. Sicuro è che voglio studiare, a me piace imparare cose nuove.
    Poi ho scelto ingegneria perchè mi sembrava più "completa", si fanno sia materie teoriche sia materie più pratiche, e sono queste ultime che mi interessano!

Però poi mi sembra che quando vado a sostenere gli esami manchi sempre qualcosa...eppure i buoni voti all'inizio non sono mancati! Solo che ultimamente c'è stata un'inversione di tendenza e mi sono un pò demoralizzata...
    Sempre più!

*memento audere* *gp star*
    L'avatar di *lau

lo hai detto tu stessa: sei demoralizzata.

a questo punto credo che non ci sia nulla che non vada; sei un essere umano e da tale attraversi vari periodi e situazioni.puo' darsi che in questo momento vi sia un calo di energie,di lucidita',ma non e' nulla di cui preoccuparsi.
    devi solo mantenere la calma e tenere ben piantati i piedi "per terra" perche' se ti lasciassi influenzare d questo stato d'animo (sicuramente passeggero) e' ovvio che non riusciresti piu' a riprenderti!
    io credo che in una carriera universitaria come la tua sia molto consueto passare dei momenti del genere,non si puo' essere sempre perfetti,impostati,quasi meccanici,e' del tutto normale avere momenti in discesa.
    il mio consiglio te l'ho gia' dato,cerca di reagire e non lasciarti intimorire da questo,anzi,magari libera un po' la mente....a volte un po' di svago,di distrazione,aiutano!

che ne pensi?
    ..non sunt peccata..
    ..nitimur in vetitum semper cupimusque negatum..

*gp star*
    L'avatar di *DolceAmara*

Ciao Petalo!
    Cavoli, potrei averlo scritto io quel post
    Anche io aspirante ingegnere, mi sono iscritta 3 anni fa.
    Il primo anno va tutto bene. Bocciature già a dicembre, eh, ma poi ho recuperato e ho finito l'anno con indietro soltanto analisi B.
    Secondo anno: studio molto più del primo anno, ma ricevo bocciature su bocciature, tante, tantissime, non hai davvero idea
    A marzo sono in piena depressione. Penso di ritirarmi, tutti i giorni lo penso.
    Poi...esattamente come te mi dico che se mi ritirassi non saprei che altro fare, perchè io SO che la mia strada è questa.
    E allora ho detto: bene, c'è gente che ci ha messo anni e anni di fuoricorso. Tutti si laureano fuoricorso. Etc etc, finchè mi sono convinta di non essere poi così pessima. E fidati Petalo, neanche tu sei pessima...mi sembri una ragazza in gamba, fai una facoltà difficile con buoni risultati...chissà quanti sono più indietro di te!
    Insomma, ho rimboccato le maniche e alla fine del secondo anno avevo indietro soltanto 3 esami (da me sono pochi, contando che in due anni ne avevo 28 da fare).
    Ora sono al terzo anno. Ho ancora indietro quei tre esami, ma non mi dispero.
    So che ce la posso fare!
    E ti do un consiglio: dici di studiare tutti i giorni...beh, anche io lo facevo l'anno scorso, ma in realtà studiavo un po' "a casaccio", più per paura e ansia che per passione. E non ottenevo risultati. Studiavo tutto il giorno, sera compresa. Ma studiavo male.
    Ora studio 2/3 ore, ma quelle due ore studio bene, con passione e senza distrazioni..poi, finito di studiare, mi dedico ai miei hobbies mi rilassa...
    E fidati che rendo molto di più dell'anno scorso
    Fatti forza
    Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu...

VidErm
    Guest

Credo che la preoccupazione principale sia data dal fatto che alle superiori ottenevi certe gratificazioni che ti aspettavi di ottenere anche all'università, precisamente nella facoltà di ingegneria.
    Chiunque tu sia, stai andando bene. Sappi che con i voti che hai potresti anche terminare i 5 anni (mettendocene anche di più) con un professore che ti invita a provare il concorso di dottorato oppure potresti trovare subito lavoro grazie alla tua persona nell'intero, visto che gli ingegneri non vengono presi per i propri voti compreso quello di laurea. Fai una facoltà in cui i voti non determinano così tanto la bravura della persona. Non fare confronti con altre facoltà, in molte i voti sono dati di manica larga e in ogni caso ad ingegneria certi voti li prendono in pochissimi e venire bocciati è comune anche tra quelli che si riveleranno bravi, pensare di cambiare corso di studi capita anche ai più dotati per la facoltà di ingegneria.

Forse dovresti rivedere il tuo metodo di studio per applicarlo con più successo alla logica universitaria, e soprattutto permetterti più svago. Pensi che questo possa esserti d'aiuto o senti che il problema è diverso?

Gp Dipendente
    L'avatar di fede1986

guarda io ho fatto 2 anni di ingegneria... poi ho cambiato completamente facoltà... da uno che passava si e no 4-5 esami l'anno ora sono uno dei migliori... non devi scoraggiarti perchè ingegneria è la facoltà più difficile assieme a medicina a mio parere però tieni conto che tu troverai lavoro come ingegnere i tuoi amici probabilmente con più difficoltà e saranno meno retribuiti

troublemaker *gp vip*
    L'avatar di petalo*rosa
    4,484

Grazie a tutti per le risposte

Lau, hai ragione, non devo farmi abbattere da questo periodo. Purtroppo la difficoltà sta nel fatto che ogni volta che spero finisca, invece non succede! Ma continuerò a impegnarmi, anche perchè per adesso il mio ragazzo e la mia famiglia continuano a starmi vicino...spero solo di non perdere anche loro!

Sef, grazie =). Davvero, leggere ciò che scrivi tu mi fa sentire meno sola! Sul fatto di studiare a casaccio hai ragione, è controproducente! Meglio fare poco per volta ma fatto bene...solo che è difficile capire su cosa puntare...magari mi ritrovo a preparare un esame che non mi conviene dare, quando invece avrei dovuto studiare altro! bah...per adesso sto studiando bene 2 materie per fine gennaio..

VidErm: in realtà gli svaghi li ho, vado in palestra, esco con gli amici e il ragazzo, leggo...in metodo di studio non so se sarebbe bene cambiarlo o no! Sul fatto del voto di laurea me lo dicono tutti...forse questo problema dei voti mi angoscia un pò troppo, specialmente nel confronto con gli altri...

Fede...bè, il fatto del lavoro è una delle cose che mi fa andare avanti!!

Detto ciò, vado a studiare. xD Che stavolta fisica voglio proprio passarla!!
    Sempre più!

+ Rispondi
Pagina 1 di 74 1 2 3 11 51 ... ultimo