Abbiamo deciso di aprire questa discussione, perchè riteniamo che la prevenzione sia fondamentale. Purtroppo, ora parlo a nome mio, ho notato che molte ragazze rimandano questo evento perchè presa dalla paura e dei dubbi. E' normale che una visita come questa crei imbarazzo e paura, ma vogliamo farvi capire che il ginecologo non è un mostro...anzi, è un importante alleato per la nostra salute!
Quando bisogna fare la prima visita ginecologica?
Appena si inizia un'attività sessuale, è bene fare un controllo, da ripetere poi una volta all'anno.
Quando non si hanno ancora avuti rapporti, invece, è bene fare la prima visita verso i 16/18 anni.
Come si svolge una visita ginecologica?
Molte ragazze sono portate a credere che sia una visita dolorosa e terribile. Non è niente di tutto ciò!Certo, posso capire che può risultare imbarazzante mostrare una parte del corpo così intima, ma dobbiamo tenere presente che per l'uomo o la donna che abbiamo di fronte è una parte del corpo come un'altra.
La visita si svolge così:
1. Inizia con un colloquio, in cui il medico raccoglierà informazioni sulla vostra salute, sulla vostra storia clinica (anamnesi) e quella dei parenti più stressi, sul vostro ciclo mestruale e sulla vostra vita sessuale. Per quest'ultima...non vi farà un terzo grado, ma è importante sapere se avete avuto rapporti o meno e che contraccettivo usate.
2. Il medico vi farà spogliare i pantaloni/la gonna e gli slip e vi sdraierete sul lettino ginecologico.
3. La prima parte della visita vera e propria riguarda i genitali esterni
4. Il medico inserirà un dito in vagina e con l'altra mano tasterà l'addome per sentire gli organi interni.
5. Per vedere bene le pareti della vagina e il collo dell'utero, il medico userà uno strumento chiamato speculum. In questo momento è importante che stiate rilassate. E' probabile che vi faccia spingere un pò per poterlo inserire con più facilità. Non è doloroso!Se siete tese, al limite un pò fastidioso, ma dura davvero un attimo!
6. Può farvi un pap-test, la visita al seno e l'ecografia
7. Dopo esservi rivestite, il medico vi dirà cosa ha visto e vi darà eventuali cure e/o prescriverà eventuali esami.
Se una ragazza è vergine, come si svolge la visita?
Idem come sopra, tranne che per la visita interna con speculum. Se una visita accurata è proprio necessaria, il ginecologo può proporre la visita rettale: il medico inseriscce un dito nell'ano, anzichè in vagina, e tasta l'addome per sentire gli organi interni.
Quanto dura una visita ginecologica?
Una visita come quella che ho descritto sopra, in totale può durare 15-30 minuti.
La visita ginecologica è dolorosa?
Assolutamente no!Ripeto...se quando il medico inserisce lo speculum non state rilassate, può essere fastidioso. Ma non doloroso.
E' possibile fare la visita con le mestruazioni?
Se il ciclo è abbondante, no, perchè il sangue impedisce di vedere bene le pareti e il collo dell'utero.
E' possibile fare un'ecografia con le mestruazioni?
Sì.
Cos'è un pap-test?
Il pap-test è un esame molto importante per la salute femminile, perchè permette di diagnosticare in tempo tumori al collo dell'utero e infezioni come quella da Papilloma virus.
Come si svolge un pap-test?
Dopo aver inserito lo speculum, il medico preleverà qualche cellula dal collo dell'utero, servendosi di una specie di lungo cotton fioc.
Dura un attimo e non è doloroso!
Ogni quanto bisogna fare il pap-test?
Una donna sessualmente attiva dovrebbe ripeterlo ogni 1-2 anni
E' vero che per fare il pap-test è necessario astenersi dai rapporti per 24h?
E' consigliato, così come evitare l'uso di ovuli/creme.
Come si svolge l'ecografia?
L'ecografia può essere di due tipi:
1.Addominale --> La sonda viene mossa sulla pancia. Si fa principalmente in caso la ragazza sia vergine
2. Transvaginale --> Un sondino viene introdotto delicatamente in vagina. E' migliore perchè permette di vedere meglio gli organi interni. Non è dolorosa.
Quanto costa una visita ginecologica?
Dipende moltissimo. Innanzi tutto, bisogna distinguere tra sanità pubblica e ginecologi privati. La parcella di questi ultimi è molto variabile. In ospedale è necessario pagare il ticket, e in consultorio invece è gratis.
Vorrei andare dal ginecologo, ma non voglio dirlo alla mamma. Come faccio?
Si può andare in un consultorio o prendere appuntamento da un privato. Non bisogna temere che i genitori possano sapere qualcosa, perchè il medico ha l'obbligo del segreto professionale.
Mia mamma mi accompagnerà alla visita, deve per forza entrare?
Assolutamente no. Sei tu a dover decidere!
In caso di problemi (tipo la mamma che vuole entrare ma tu non vuoi che sappia che non sei vergine), se il caro vecchio dialogo non funziona, puoi telefonare alla ginecologa e chiederle di dire a tua mamma di restare fuori.
E' meglio il consultorio, l'ospedale o un privato?
La scelta è personale!L'unico vantaggio dell'andare da un privato è che si è seguiti sempre dallo stesso medico, con cui è possibile instaurare un rapporto di fiducia e che ci conosce. Mentre in ospedale e in consultorio si rischia di essere visitate sempre da un medico diverso.
Meglio un gine uomo o donna?
La scelta è, ovviamente, soggettiva.
L'importante è trovare un medico col quale poter instaurare un rapporto di fiducia, che ci faccia sentire a nostro agio, che sia disponibile, facilmente rintracciabile e professionale!
Che intimo devo indossare?
Quello che vuoi!Di certo al ginecologo non interessa che intimo indossi
Ho cercato di rispondere a quelle che ho notato essere le domane più frequenti. Ma non esistate a chidere, se avete altri dubbi!
Ultimo consiglio. Se è la prima visita, non abbiate paura di dirlo al ginecologo...sarà ancora più delicato!E non abbiate timore nemmeno di fare tutte le domande che volete...è lì apposta per aiutarvi!
__________________________________________________ ____________
Una recente ricerca ha evidenziato dati piuttosto allarmanti.
Il 10% delle donne intervistate è andata una sola volta dal ginecologo
Solo il 30% fa controlli di routine
Il 25% ha fatto la prima visita dopo i 25 anni
Ci tengo a ricordare che fare controlli periodici (1-2 volte all'anno) è un'importante forma di prevenzione. Ci sono disturbi che nelle fasi iniziali sono totalmente asintomatici, ed è quindi importante tenersi controllate.

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando